Consigli: Upgrade Cannondale Trail, ne vale la pena? o cambio MTB?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Salve a tutti,

Scusate se apro un altro thread su upgrade vari. Ho una Cannondale Trail 1 del 2017 (acquistata nel maggio del 2017), prima per diversi anni ho utilizzato una vecchia Cannondale F 800 per fare giri/percorsi medio-facili e in media dai 20/25km. Il passaggio a una 29", ma anche a freni a disco, insomma a una bici più moderna si è fatto sentire e mi ha aperto nuove possibilità (nuovi percorsi e più km). Ultimamente però sento che manca qualcosa, se non per quelle sporadiche gite da qualche giorno in posti "nuovi", i soliti giri mi "annoiano" e non noto neanche grandi miglioramenti nelle prestazioni (anche se non prendo il tempo ecc).
Partendo da questo presupposto, stavo pensando a due possibili opzioni. Fare qualche upgrade alla bici (per una spesa di 400/500 euro) oppure cambiare bici (passare a una full).
Sono un po' ignorante in materia, ma come upgrade pensavo di focalizzarmi sulla forcella oppure sulle ruote.

- La Recon Gold ad aria non mi ha mai convinto, sarò nostalgico ma come precisione mi trovavo meglio con la Fatty P-Bone. Non ho buone conoscenze tecniche ma la Trail 1 ha la serie sterzo semi-integrata ma non conica, è possibile trasformare la serie sterzo in conica? Con una forcella superiore tipo una Reba (aria o molla?) potrei, non dico osare, ma forse "divertirmi" di più in discesa.

- Sostituire le ruote, la bici è un po' pesantina (sui 14kg) e da quando ho messo le Vittoria Barzo da 2.25 e convertito il cerchione in tubeless (siamo sui 15kg) la sento ancora più pesante. Guardando un po' sul forum ruote leggere e abbastanza economiche tipo le Mavic XA Elite o DT swiss xm 150 potrebbero fare al caso mio.

Qui un link con le specifiche tecniche dalla Trail 1 (anche se è di una 27,5 mi sembra quello più completo): https://www.cyclestore.it/cannondale_trail_1_mountain_bike_2017-ID_70764

Secondo voi vale la pena fare questi upgrade? Dovrei focalizzarmi su altro?
 

Classifica mensile dislivello positivo