Consigli trasformazione SS FRM hard tail

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ultimamente mi è venuto il pallino della SS anche per i percorsi in fuoristrada, ho già una SS alan vintage da strada 42*17 (adesso con ruote spengle a 3 razze da sbavo).

L'idea è quella di trasformare la mia vecchia MTB da gara, una FRM 26" abbastanza leggera e con qualche componente pregiato, tipo freni marinovative, mozzi in ergal carbonio, reggi e attacco Wr carbonio.

Uploaded with ImageShack.us

Vorrei fare un 36*16 - 17 - 18 così all'occorrenza poter cambiare i pignoni e anche per farmi un'idea - col 36*17 dovrei fare in piano i 25km/h.

avrei essenzialmente 2 domande

1- il tendicatena è meglio quello con la puleggia o quello con il rullo ?
tra le altre cose ho visto qualcuno che lo monta dal basso, cioè che spinge la catena in alto. come per abbracciare meglio il pignone, mentre la maggiorparte il tendicatena spinge verso il basso, per tendere per bene la catena, qual'è la soluzione migliore ?

2 - Potendo scegliere i pignoni le corone e la catena, è meglio prendere tutto per catene 8v quindi dimensione 3/32 - oppure tutto 1/8 quindi catena SS pura 1/8 ? - quest'ultima opzione sembra meno utilizzata, oltretutto sul sito on one i pignoni e la corona loro in acciaio sono dati per compatibili con tutti e 2 le dimensioni di catena.

grazie a chi risponderà !

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao, sono felice che la "malattia" ss infetti sempre più bikers.

Scherzi a parte, riguardo le tue due domande:

1 - non ho mai usato un tendicatena, ma credo che quelli con il rullo "guidino" meglio la catena, limitando, forse, le cadute della stessa, rispetto a quelli con la puleggia; è solo una mia impressione, non suffragata da prove pratiche;

2 - producono catene ss da 3/32", ne trovi in rete diverse, mi viene in mente, adesso, su due piedi, da velosolo; credo che abbinandola ad un pignone ed una corona specifici ss, non ci siano problemi.

Vedrai, in ogni caso, che ti risponderà anche qualcuno più esperto di me e potrà fugare i tuoi dubbi. In bocca al lupo per il tuo lavoro e, appena finito, posta le foto.

Ciao.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ho appena ordinato da superstarcomponents un kit SS con pignone da 17 wide, + un 18+ un 20 sempre wide, e anche il loro tendicatena con puleggia in ergal.

Guardavo per una corona da 36 (fortunatamente ci passa in posizione intermedia) e una catena 3/32

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la bici finita l'ho provata ieri, pesa 9kg

è stata una mezza delusione purtroppo, il rapporto scelto 36*18 risulta comunque troppo duro da spingere in salita, vado bene a salire sull'asfalto ed è piacevole come già pedalo la SS da strada
potrebbe tornare utile per dei trasferimenti prima di arrivare in zone più belle da fare offroad magari in cresta.

Il ritorno alle ruote da 26" è stata una delusione pazzesca :smile:
quasi che mi stendevo ad ogni curva in discesa, l'anteriore troppo nervoso non perdona nulla in discesa devo limitare la velocità, adesso mi arriverà una forcella in alluminio da meno di 700gr. da montare anche con ruota anteriore da 29"

il fuoristrada dalle mie parti è off limits per un rapporto solo

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
scusa ma che te ne fai di due bici da strada? cioè la mtb con la corona da 36 non esiste proprio. ma dai, da uno che fa gare lo dovrebbe sapere che in mtb si va agili pur nei limiti del single speed...

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bici fantastiche, sul serio.
Credo che l'unico modo per capire che rapporto ti serve, sia quello di ragionare su quale usi con la bici con il cambio. Fai un bel raffronto dello sviluppo metrico e lo riporti alla SS (trovi comunque tabelle qua e là e per farsi un'idea di che sviluppo metrico associare ai diversi utilizzi). Ti puoi aiutare con questo calcolatore sul portale della Campagnolo.
La catena secondo me è accorciabile fino a rendere apparentemente superfluo il tendicatena, che comunque va lasciato per dare quella tensione in più che altrimenti, senza i forcellini orizzontali, sarebbe inapplicabile.

Ciao
sicuramente devi accorciare la catena, per il rapporto giusto l'unica strada è "PROVARE PROVARE PROVARE" poi con un minimo di esperienza ti troverai ad azzeccare il rapposto giusto anche per giri che non conosci.

Di solito si pare da un 32:16 (36:18) e si vanno le valutazioni del caso.
Se invece giri sempre + o - sui solito percorsi trovato il rapporto adatto non lo cambi più.
Qua da me ad esempio io giro col 33X21 (bici da 29")

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ho levato il tendicatena messo un pignone da 17 e catena a mezze maglie

ho lasciato perdere il fatto di fare salite classiche da mtb, o i miei percorsi abituali, avrei dovuto montare un 32*17, ma poi risulterebbe noiosissimo fare i trasferimenti e i tempi di allungherebbero molto, oltretutto spingere in piedi su sterrato una 26 non è il massimo della goduria per quanto riguarda la trazione.

adesso con il 36*17 riesco a fare trasferimenti accettabili e riesco a salire bene su asfalto e su sterrati poco pendenti, la utilizzo comunque poco, salgo magari su asfalto per farmi qualche bel pezzo in cresta e stop, per il ritorno devo scendere e fare generalmente discesa e piano... una noia mortale anche con un 36*17

Invece la alan da strada la utilizzo più frequentemente.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo