Salve, sono nuovo del forum e non sono nemmeno un biker ancora anche se mi appresto a diventarlo. In sintesi: sono stato sportivo di discreto livello ma non vado in MTB da tanti anni. Il mio budget è limitato (400/600 euro) così come del resto le mie pretese, ma ho saputo che potrei avere problemi con la mia stazza. Sono alto 1,98 e peso 98 Kg. Premetto che non ho ancora avuto modo di misurare cavallo, busto ecc.. Nei giorni scorsi mi sono recato in negozio specializzato e l'addetto alle vendite dopo avermi liquidato con 2 parole ("con quel budget non trovi nulla") è tornato sui suoi passi e mi ha fatto vedere una Scott Aspect 640 telaio XL a 599. Poi giustamente ha detto che molto dipende da cosa voglio farci. Ecco io vorrei riniziare gradualmente: ciclabile, poi sterro poi magari un po' di bosco senza con questo pretendere di fare discese dal Monte Rosa stile gare Red Bull. Il tipo mi ha detto che la Aspect 640 ha la focella idraulica che vista la mia stazza sarebbe l'ideale. In alternativa mi ha mostrato una Scott Aspect 660 a 449 che però ha la forcella a molle. Che ne pensate? Lì accanto c'erano le TREK che però il tipo ha snobbato. Che ne pensate delle 4300 e 4500 disc? Ma è normale che mi abbia settato il sellino facendomi arrivare solo con la punta del piede in terra? E infine oltre costo della bici quali altre uscite (pedali, casco...) devo mettere in conto prima di potere inizare a pedalare? Grazie a tutti