Consigli telaio (e tipo) MTB per giganti inesperti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ZigoZago77

Biker novus
26/4/13
11
0
0
Visita sito
Salve, sono nuovo del forum e non sono nemmeno un biker ancora anche se mi appresto a diventarlo. In sintesi: sono stato sportivo di discreto livello ma non vado in MTB da tanti anni. Il mio budget è limitato (400/600 euro) così come del resto le mie pretese, ma ho saputo che potrei avere problemi con la mia stazza. Sono alto 1,98 e peso 98 Kg. Premetto che non ho ancora avuto modo di misurare cavallo, busto ecc.. Nei giorni scorsi mi sono recato in negozio specializzato e l'addetto alle vendite dopo avermi liquidato con 2 parole ("con quel budget non trovi nulla") è tornato sui suoi passi e mi ha fatto vedere una Scott Aspect 640 telaio XL a €599. Poi giustamente ha detto che molto dipende da cosa voglio farci. Ecco io vorrei riniziare gradualmente: ciclabile, poi sterro poi magari un po' di bosco senza con questo pretendere di fare discese dal Monte Rosa stile gare Red Bull. Il tipo mi ha detto che la Aspect 640 ha la focella idraulica che vista la mia stazza sarebbe l'ideale. In alternativa mi ha mostrato una Scott Aspect 660 a €449 che però ha la forcella a molle. Che ne pensate? Lì accanto c'erano le TREK che però il tipo ha snobbato. Che ne pensate delle 4300 e 4500 disc? Ma è normale che mi abbia settato il sellino facendomi arrivare solo con la punta del piede in terra? E infine oltre costo della bici quali altre uscite (pedali, casco...) devo mettere in conto prima di potere inizare a pedalare? Grazie a tutti
 

Leo_91

Biker popularis
27/3/13
89
0
0
Bologna
Visita sito
ti rispondo dal basso della mia inesperienza.

la bici che hai indicato andrebbe teoricamente bene per quel che dici di volerci fare, sterrati e bosco (oh, poi dipende anche dal bosco :-) ).
un dettaglio importante è quello del massimo carico sopportabile dal telaio: da qualche parte sul libretto dovrebbe esserci una indicazione del tipo "peso max" o similari; calcola il tuo peso, aggiungici 5-7kg tra abbigliamento e zaino, aggiungici altri, toh, 10-15 kg di sollecitazioni varie che la bici dovrebbe sopportare, e verifica di starci dentro. solitamente le bici in alluminio non hanno di questi problemi, però visto che il tuo peso è... importante :-) meglio avvertirti (chiedi al venditore magari).

per quanto riguarda l'altezza sella ha fatto bene, visto che sulla bici ci devi pedalare. è normale che tu debba poter stendere quasi completamente la gamba sul pedale.

per quanto riguarda le attrezzature ti consiglierei di sfruttare la grande distribuzione: da decathlon con 100 euro prendi pantaloncini, maglietta e casco, e gli attrezzi di "primo soccorso" (della bici), e forse ti avanza ancora qualcosa.
la qualità non sarà eccelsa ma intanto, se non vuoi spendere troppo, hai la possibilità di attrezzarti risparmiando parecchio rispetto al negozio tradizionale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo