Consigli tecnici di montaggio forcella e ruote

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Ciao ragazzi avrei intenzione di montare la forcella e le ruote dei link qua sotto per la mia Scott Scale 70 2011.
Vorrei un consiglio di esperti :il-saggi: circa la compatibilità di questi componenti per la mia mtb e se per la forcella devo comprare anche il ragnetto o posso estrarre quello attualmente montato sulla Tora.
Poi vorrei sapere se le ruote necessitano di qualcosa in particolare o posso recuperare il necessario delle Alexrims attualmente montate sulla mia.

http://www.probikeshop.it/rockshox-forcella-reba-rl-dual-air-100mm-poplock-bianco-2012/79013.html

http://www.probikeshop.it/shimano-coppia-ruote-xt-wh-m785-center-lock/71790.html

Grazie a tutti.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
il ragnetto ti conviene prenderlo nuovo, estrarlo è praticamente impossibile o quasi. dalla Tora dovrai sfilare il rasamento che fa da battuta al cuscinetto inferiore della SS e che fa parte di quest'ultima. (almeno questa è stata la mia esperienza personale.)

per le ruote: hanno attacchi disco center lock...i tuoi attuali come sono, 6 fori? se sì dovrai prendere gli adattatori o i dischi nuovi center lock.

per l'attacco credo tu abbia i quick release quindi dovrebbe essere tutto compatibile

edit: per i dischi ho appena visto che forse la tua bici monta già shimano CL
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Si grazie.ab., la mia monta ruote con center lock, non ci sono problemi per quello. Io sono titubante sul discorso perni 9/100 ant e 9/135 post. Le ruote che sarei intnzionato a comprare hanno la valvola, dovendole usare con le camere, è possibile rimuoverla?
Poi sulla forcella basterà comprare il ragnetto ed il resto dei componenti li recupero dalla Tora se servono?
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
In che senso "titubante sul discorso perni 9/100 ant e 9/135"?

la valvola puoi rimuoverla, ma visto che i cerchi sono tubeless, ti consiglio di passare a questo tipo di tecnologia. magari all'inizio per finire i copertoni che gia hai, ok, pero' in futuro....

Il ragnetto costera' una stupidaggine, per il resto non dovresti avere problemi.
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
In che senso "titubante sul discorso perni 9/100 ant e 9/135"?

la valvola puoi rimuoverla, ma visto che i cerchi sono tubeless, ti consiglio di passare a questo tipo di tecnologia. magari all'inizio per finire i copertoni che gia hai, ok, pero' in futuro....

Il ragnetto costera' una stupidaggine, per il resto non dovresti avere problemi.

:nunsacci:Titubante nel senso che gradirei lumi sulla compatibilità delle ruote nel link con la mia mtb e usando perni degli Alexrims attualmente montati.
Forse mi sto facendo più problemi del dovuto ma, dovendoli montare da solo, vorrei essere certo di quelo che faccio. Grazie.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
:nunsacci:Titubante nel senso che gradirei lumi sulla compatibilità delle ruote nel link con la mia mtb e usando perni degli Alexrims attualmente montati.
Forse mi sto facendo più problemi del dovuto ma, dovendoli montare da solo, vorrei essere certo di quelo che faccio. Grazie.

Ma non hai detto che cambi sia la forcella che le ruote? in tal caso, dai link che hai postato, la Reba e' per asse 9/100 e le ruote che hai linkato anche, quindi sono compatibili. Poi se per perni intendi gli sganci rapidi, si sono compatibili anche quelli.
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Esatto, non è conica. Volevo solo essere certo che fossero compatibili.
Comunque si, sostituirò ruote e forca e per perni intendevo gli sganci rapidi (sorry!).
Quindi vado, alla grande raga!!!
Secondo voi ci saranno sensibili miglioramenti ed il prezzo, 550€, è proporzionato al livello di upgrade?
Grazie.
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Ciao, alla fine hai portato a termine l'upgrade? Hai riscontrato i sensibili miglioramento che speravi?
Te lo chiedo perchè anch'io sto valutando gli stessi identici prodotti per la mia front :-)
 

BIGAPPLE

Biker novus
27/9/10
40
0
0
Torino
Visita sito
Smontaggio ruote per sostituzione camera d'aria su Freni a disco

Ho la MTB con Freni a disco da poco e non mi è mai capitato ancora di bucare. Mi è stato solo detto di fare attenzione quando di smonta una ruota (avendo freni a disco) che le pinze dei freni non si spostino e si muovano. Diversamente i freni una volta rimontata la ruota rimarranno bloccati sul disco....

....da ignorante non capisco

C'è una procedura/attenzione da seguire per smontare ruote che hanno freni a disco?

grazie

:nunsacci:
 

luckyalpha

Biker superis
Smontaggio ruote per sostituzione camera d'aria su Freni a disco

Ho la MTB con Freni a disco da poco e non mi è mai capitato ancora di bucare. Mi è stato solo detto di fare attenzione quando di smonta una ruota (avendo freni a disco) che le pinze dei freni non si spostino e si muovano. Diversamente i freni una volta rimontata la ruota rimarranno bloccati sul disco....

....da ignorante non capisco

C'è una procedura/attenzione da seguire per smontare ruote che hanno freni a disco?

grazie

:nunsacci:

nessun problema! semplicemente una volta smontata la ruota evita di schiacciare la leva del freno onde evitare che la pinza si chiuda rendendo impossibile l'inserimento del disco nella pinza stessa (nel caso succedesse con un cacciavite piatto cerca di separare le pastiglie...in modo delicato).
per evitare problemi puoi sempre inserire tra le pastiglie uno spessore in modo da evitare l'inconveniente
:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo