• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consigli tecnici da principiante

Giux

Biker serius
12/7/11
113
0
0
Lainate
Visita sito
Volevo avere alcune info, su eventuali "upgrade", "settaggi", compatibilità di componenti della mia Canyon XC 6.0 2011 magari indicandomi i componenti come esempio dal sito CRC per capire le compatibilità:

- prima di tutto vorrei togliere la corona più grossa da 42 e sostituire quella mediana con una da 34 o 37 e montare un bash guarding. Non capisco se è necessario un guidacatena per corone doppie o è sufficiente il bash guarding e se devo cambiare il deragliatore...insomma ho un pò di confusione sulla modifica

- io monto un 10 speed al posteriore ed ho notato che molte corone 34 o 37 sono indicate come 9s significa che queste sono per cambi che hanno 9 velocità al posteriore e quindi non vanno bene per un 10speed come la mia?

- quali tipi di manubri, attacchi manubri, manopole, comandi del cambio e freni (anche in termini di dimensione) sono compatibili con la mia MTB?Cioè ci sono dei parametri tra di loro che devo tenere conto nella scelta di questi componenti?

-per le sospensioni anche in questo caso ci sono dei parametri?cioè ipoteticamente posso montare sospensioni anche da 150 - 160 sulla mia MTB?cosa devo tenere conto per un'eventuale sostituzione di queste componenti?

Le domande che pongo non sono per stravolgere la mia eccellente MTB ma per capire tecnicamente le diverse parti.

GRAZIE!!!
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito

Allora, vado punto per punto, ma prima, dato che mi sembra di capire che tu ti sia convertito all'Am/enduro, voglio sconsigliarti di cercare di cambiare la tua bici piu di tanto ( 30 mm di escursione non sono pochi, ti aprono lo sterzo di 2 gradi circa, e si sentono ). Poi sono anche io abbastanza un neofita quindi prendi tutto con le molle e aspetta conferma da qualcuno di piu esperto. Detto questo:

1) teoricamente non servono nè guidacatena nè bash. Il bash ti serve per non picchiare la corona piu grande, e come bash puoi usare anche il 44 senza denti se è di diametro maggiore della corona che metterai. Secondo me il 37 ( che nemmeno conoscevo come misura ) è un po piccolo da pedalare, potresti trovarti a mulinare come un dannato in discesa. Io proverei una doppia 26-42 se proprio vuoi mettere la doppia. Il guidacatena serve solo se anche dopo aver accorciato la catena al punto giusto con la doppia continua a caderti la catena ( leggi l'articolo uscito poco tempo fa sul forum per capire, se riesco te lo psoto prima possibile ). Anche il deragliatore puoi lasciarlo a gabbia lunga.

2) sulla compatibilità 9 speed->10 speed penso che si possa, ma qui sono davvero insicuro. Sulla 8->9 si può, non so se si possa anche da 9 a 10.

3) i manubri sono di diametro standard alle estremità, quindi anche tutti i manettini e manopole varie. L'unica cosa che cambia è l'attacco con la pipa, che può essere da 31,8 mm o da 25,4 ( poco usato adesso ). Per i comandi del cambio devono rispettare le caratteristiche della tua trasmissione, i freni penso che debbano essere abbinati i comandi alla loro pinza.

4) la parte piu interessante. Qui ti sconsiglio di aumentare l'escursione piu di tanto: perderesi agilità, le doti di arrampicatrice della bici, rischieresti danni strutturali alla serie sterzo ( per esempio in frenata la forza che viene applicata alla serie sterzo sarà maggiore perchè maggiore sarà la leva creata dalla forcella, lo stesso in atterraggio da salti o in qualsiasi compressione ) e non avresti i vantaggi che speri di ottenere. Hai un'ottima trail bike, sfruttala fino alla morte e quando senti che il limite sarà la bici ( non so quanto tu sia un manico, ma il limite è molto alto, molto piu di quanto credi ) passa ad un'altra biga.

Spero di non aver detto cavolate e di esserti stato d'aiuto.
 

Giux

Biker serius
12/7/11
113
0
0
Lainate
Visita sito
Intanto ringrazio per la panoramica che mi hai fatto.

Quello che pensavo di fare è solo questo:

innanzitutto mi correggo in merito alla corona...io oggi monto una tripla 24 - 32 - 42 (Deore XT su 10v al posteriore) e volevo passare ad una 24 - 36 con bash per aumentare la luce a terra dato che il 42 praticamente non lo uso mai.

Il problema che le corone anteriori che vedo sono tutte per cambio 9v quindi non ho idea se sono compatibili anche per cambio a 10v ed inoltre avrei bisogno di dettagli sul come procedere con la modifica e se al bash è necessario abbinare un guida catena.

Magari indicatemi le componenti necessarie sul sito CRC.

Grazie.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito

No, il guidacatena non serve. Teoricamente non servirebbe nemmeno il bash ma i 2 componenti sono indipendenti l'uno dall'altro: puoi montare nessuno, entrambi o soltanto uno dei 2 senza avere problemi. Il guidacatena usalo solo se la catena ti cade spesso ( ricordati di tenderla e tenerla alla giusta lunghezza )
 

Giux

Biker serius
12/7/11
113
0
0
Lainate
Visita sito
ok, devo solo capire la compatibilità delle corone ed anche come regolare il deragliatore anteriore per fare in modo che non consenta la cambiata sulla corona che andrei ad eliminare.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
ok, devo solo capire la compatibilità delle corone ed anche come regolare il deragliatore anteriore per fare in modo che non consenta la cambiata sulla corona che andrei ad eliminare.


Sono d'accordo con save the nature sulla sezione. Sono fatte apposta, un po di attenzione non costa troppa fatica.

Per il deragliatore basta chiudere/avvitare la vite del massimo, quella con la scritta "H" sull'SLX ( mi pare ) e su tanti altri deragliatori di modo che non salga oltre la seconda corona.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo