Consigli taglia XC900

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
A vedere le geometrie io ti direi di prendere la XL e poi mettere uno stem più corto da 70.
Comunque se hai dei dubbi potresti andare a fare una visita da un biomeccanico, su una xc essere messi in sella nella maniera giusta non sarebbe male
 

Milillom

Biker novus
28/8/20
11
0
0
30
Tradate
Visita sito
Bike
In cerca
Loro consigliano una L e non credo sbaglino...
La M la danno per buona fino a 174 cm.
leggevo che i loro telai sono leggermente più grandi di altre case e le indicazioni sono un pò più basse del dovuto, anche perché si limitano a valutare sol l'altezza e non il cavallo.... in base alla scheda tecnica e alle varie lunghezze sei in grado di dare una risposta più precisa
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
leggevo che i loro telai sono leggermente più grandi di altre case e le indicazioni sono un pò più basse del dovuto, anche perché si limitano a valutare sol l'altezza e non il cavallo.... in base alla scheda tecnica e alle varie lunghezze sei in grado di dare una risposta più precisa
Il cavallo ad oggi ha sempre meno senso nella scelta della misura, se si è di fronte a telai molto sloop.
La M sarebbe una 15.5", la L una 17.5, quindi se uno dovesse guardare quella misura rischierebbe di prendere una bici inguidabile.
C'è da vedere l'OV, quello che loro chiamano TT Lenght.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Io sono 180cm e ho la L. E anche un mio amico che è alto forse 177 ha preso la L dopo aver provato la M che avevano in negozio (a malincuore perché la M gliela avrebbero lasciata a 990€)
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Come funziona il reach ??

Il reach è la distanza orizzontale presa tra il centro del cannotto di sterzo e la verticale passante per il centro del movimento centrale

1599735450235.png

Per le mtb prendo in considerazione questo parametro perchè è quello che mi dà un riferimento quando guido la bici in piedi, poi posso giocare sulla posizione della sella e sulla lunghezza dello stem per stabilire la posizione in pedalata
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Un'altra bici con misure più abbondanti, non è colpa mia se questa bici ha geometrie vecchie.
Giusto per farti un esempio la scott scale ha come reach in taglia L 443 la xc900 438 in taglia XL
Vedi tu
Quindi uno alto 178 cm che sceglie, ad esempio, una Cube Acid, dovrebbe prendere una XXL che ha 44cm di reach... molto interessante... :nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ho le tue stesse misure e biomeccanico mi ha detto di stare su un TT di 595,
quindi taglia M, non mi piacciono le bici grandi, anche se come giustamente han detto, il reack è una misura piu importante e confrontabile del TT.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Quindi uno alto 178 cm che sceglie, ad esempio, una Cube Acid, dovrebbe prendere una XXL che ha 44cm di reach... molto interessante... :nunsacci:

Non sò che dirti.
Quando ho preso la front ho scelto la taglia in base al reach fregandomene se fosse m, l o xl, infatti ho preso una xl e mi ci trovo benissimo.
Ho dato un consiglio in base alla mia esperienza.
 
Ultima modifica:

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Il reach è una misura importante ma non l'unica. Anche l'angolo piantone è molto importante... Comunque sia x una persona di 178cm una xl è grande
 

Classifica mensile dislivello positivo