Consigli Swork epic carbon e varie

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Axelciw

Biker serius
19/7/11
187
2
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti
Se va in porto un affare presto potrei prendere una S Works epic carbon, inizialmente ero orientato sulla world cup (peso 9,5 kg) ma considerando che non ci si può montare una doppia, fa forca è da 95 mm e che le mie gare in programma per il 2014 sono più marathon che xc ma il venditore mi ha proposto di prendere il telaio della S Works epic carbon e di vestirlo con forca da 100, doppia e componenti vari (peso finale 9,8 kg).
I consigli che vi chiedo sono i seguenti:
Le gare in programma sono si marathon ma a parte la DSB tutte le altre sono percorsi poco tecnici e di lunghezza compresa tra i 40 ed i 55 e nei giri di "allenamento" prediligo appunto i percorsi scorrevoli piuttosto che scendere dalle montagne pensate che la world cup sia proprio una scelta sbagliata?

Se si, quali componenti mi consigliate di montare sul telaio es tengo i cerchi specialized o scelgo mavic e company?

Sempre il venditore mi ha spiegato che per comandare la forcella specialized non utilizza comandi sul manubrio ma bisogna ruotare manualmente un selettore montato direttamente sulla forca, la cosa mi ha spiazzato in quanto su tutte le bici che ho avuto il comando è sempre stato sul manubrio e mentre ieri provavo una test Bike mi sembrava un po pericoloso quando improvvisamente dovevo aprire la forca lasciare il manubrio e spostare la vista dalla strada al selettore, sono tutte così le forche montate sulle specialized?

Grazie in anticipo
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...ti chiedo:cosa compri a fare una full se la gara più tecnica che fai è la DSB? Su come funziona la forca del "pacchetto" telaio epic s-works, di al tuo venditore che farebbe bene ad aggiornarsi...la bici in questione è ovviamente bellissima...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao a tutti
Se va in porto un affare presto potrei prendere una S Works epic carbon, inizialmente ero orientato sulla world cup (peso 9,5 kg) ma considerando che non ci si può montare una doppia, fa forca è da 95 mm e che le mie gare in programma per il 2014 sono più marathon che xc ma il venditore mi ha proposto di prendere il telaio della S Works epic carbon e di vestirlo con forca da 100, doppia e componenti vari (peso finale 9,8 kg).
I consigli che vi chiedo sono i seguenti:
Le gare in programma sono si marathon ma a parte la DSB tutte le altre sono percorsi poco tecnici e di lunghezza compresa tra i 40 ed i 55 e nei giri di "allenamento" prediligo appunto i percorsi scorrevoli piuttosto che scendere dalle montagne pensate che la world cup sia proprio una scelta sbagliata?

Se si, quali componenti mi consigliate di montare sul telaio es tengo i cerchi specialized o scelgo mavic e company?

Sempre il venditore mi ha spiegato che per comandare la forcella specialized non utilizza comandi sul manubrio ma bisogna ruotare manualmente un selettore montato direttamente sulla forca, la cosa mi ha spiazzato in quanto su tutte le bici che ho avuto il comando è sempre stato sul manubrio e mentre ieri provavo una test Bike mi sembrava un po pericoloso quando improvvisamente dovevo aprire la forca lasciare il manubrio e spostare la vista dalla strada al selettore, sono tutte così le forche montate sulle specialized?

Grazie in anticipo


La forca sulla sworks ha il Brain quindi in teoria non dovresti toccare nulla in quanto la stessa si apre e si chiude da sola.Se invece vuoi modificare la taratura del Brain allora si,c'è un pomello sulla sommità dello stelo destro e devi fermarti o comunque staccare la mano dal manubrio.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
va a gusti il comando manubrio, io preferisco sullo stelo, lo trovo praticissimo sempre usato in gara, un attimo stacco la mano e regolo la forca prima della discesa.
per i cerchi dipende che hai, se sono i roval in carbonio tieniti quelli !
altrimenti un assemblato con cerchi ZTR crest che si latticizzano benissimo anche con gomme da camera.
 

Axelciw

Biker serius
19/7/11
187
2
0
Bergamo
Visita sito
La full la prendo perché nelle discese lunghe mi sfianca meno, avendo l'occasione di spendere una cifra importante posso comprare una full con un peso pari alla front quindi ne posso trarre solo che benefici il problema è che la world cup é settata (sia come geometrie che come componenti) per xc e temo che starci in sella dalle 5 alle 8 ore sia penalizzante inoltre non ho mai provato una monocorona e temo che la velocitá nei tratti piani sia troppo bassa.
Il brain sulla forca anteriore? Cacchio non me lo hanno detto, cioè quindi come per quella posteriore non devo toccare nulla e fa tutto lei? Se così fosse i miei dubbi spariscono.....
Quando conosco il percorso non c'è problema ad avere il comando sullo stelo ma quando affronto una discesa improvvisa trovo pericoloso usare il comando nel bel mezzo del tratto tecnico.
Grazie dei commenti
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
54
Gazzaniga (BG)
Visita sito
La full la prendo perché nelle discese lunghe mi sfianca meno, avendo l'occasione di spendere una cifra importante posso comprare una full con un peso pari alla front quindi ne posso trarre solo che benefici il problema è che la world cup é settata (sia come geometrie che come componenti) per xc e temo che starci in sella dalle 5 alle 8 ore sia penalizzante inoltre non ho mai provato una monocorona e temo che la velocitá nei tratti piani sia troppo bassa.
Il brain sulla forca anteriore? Cacchio non me lo hanno detto, cioè quindi come per quella posteriore non devo toccare nulla e fa tutto lei? Se così fosse i miei dubbi spariscono.....
Quando conosco il percorso non c'è problema ad avere il comando sullo stelo ma quando affronto una discesa improvvisa trovo pericoloso usare il comando nel bel mezzo del tratto tecnico.
Grazie dei commenti
Ciao Axelciw, allora un mio compagno di OrobieCup è passato in un anno dalla sworks front alla epic sworks world Cup provando anche la sworks con il settaggio normale, tra doppia e mono non ha più dubbi, con quei pesi la mono sempre, ma per quanto riguarda il settaggio xc non si è trovato subito bene, si sente molto corto e avanzato sempre in posizione race con un po' di disagio...
Visto che faraipiù gare lunghe con salite e discese meno tecniche e più lunghe
forse è meglio il telaio meno race e un po' più comodo.
Che dire, molti miei compagni hanno la epic e sono tutti molto ma molto contenti!!!
 

Axelciw

Biker serius
19/7/11
187
2
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Axelciw, allora un mio compagno di OrobieCup è passato in un anno dalla sworks front alla epic sworks world Cup provando anche la sworks con il settaggio normale, tra doppia e mono non ha più dubbi, con quei pesi la mono sempre, ma per quanto riguarda il settaggio xc non si è trovato subito bene, si sente molto corto e avanzato sempre in posizione race con un po' di disagio...
Visto che faraipiù gare lunghe con salite e discese meno tecniche e più lunghe
forse è meglio il telaio meno race e un po' più comodo.
Che dire, molti miei compagni hanno la epic e sono tutti molto ma molto contenti!!!

Grazie Superdreiu delle preziose info, sei stato chiarissimo e mi hai reso bene l'idea. Come ben sai le gare dell'orobie cup sono a tratti molto tecniche (penso a quella di Parre che conosco bene), io non ho il manico per scendere da quei precipizi in sella ecco perché scelgo prevalentemente gare magari più lunghe ma tranquille. Domani mattina saprò se il tutto va in porto in caso positivo alle 15 sono in negozio per prenotare il mezzo ma visto che la Specialized é chiusa fino al 7.01 faccio a tempo a cambiare qualche particolare. I tuoi amici hanno qualche consiglio in merito alla scelta dei componenti?
 

cikin

Biker superis
hai mai preso in considerazione di ordinare il kit telaio e forca delle epic sworks,non world cup?Puoi montare la doppia,ha un setting e geometrie meno tirate e più simili ad una front e te la puoi assemblare come vuoi.
Ah,nonostante i tuoi propositi su gare poco tecniche,io,e questo è un mio consiglio,ti consiglio vivamente la full.Per me è troppo divertente e tutto un altro pedalare,soprattutto sulle lunghe distanze.
Ah,io la epic l ho provata e vista,gran bici,bellissima,ma alla fine non l ho presa.Prova a vedere qualche altra marca,vedrai che di full da xc da 29 interessanti ce ne sono in giro,e non hanno un telaio da 2.2kg con ammo...
Sarà quel che sarà ma quando vedo qual numero,con quella cifra e quell allestiumento cambio subito idea se prenderla o meno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo