Consigli sulla trasmissione

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti
Ho una trasmissione cosi composta

Guarnitura deore 590 con corona 34t on-one ringmaster
Cambio posteriore zee fr (quindi 11-36 max)
Pacco pignoni 11-34 9v
Manettino sram x9 9v
Catena ultegra o boh, comunque 10v e antiruggine...

Dopo il cambio ruote e gomme sto soffrendo non poco il peso aggiunto,
Ma d'altra parte ho ancora una trasmissione relativamente poco usata...

Sarà un mese che esco da solo, ma quando iniziero a fare uscite serie in gruppo, sicuramente iniziero a sputare i polmoni...

Ho diverse alternative in mente, naturalmente una peggio dell'altra, e vorrei un vostro parere.

1)Lascio il mondo come sta, la bici vale quel che vale, quando qualcosa si usura o si rompe, sistemeró, e come sempre scendo e spingo sulle rampe e sullo sconnesso.

2)spendo 30 euro e compro una cassetta 9v 11-40 csm990 e mi accontento del piccolo miglioramento

3)compro una cassetta 11-42 10v e manettino zee 10v e rischio di trovarmi con il cambio mal tensionato sull'11t (anche se un video su internet prova che lo zee copre, anche se con po di disagio, questa cassetta) e spendo all'incirca 80 euro...

4)faccio un po di economia, vendo lo zee, vendo magari manettino 9v e pacco pignoni 9v insieme, compro un deore m615 gs plus, manettino deore e cassetta 11-42 e faccio tutto deore (ho anche i freni deore 615)

ai tempi dei primi monocorona, i cambi a gabbia corta sembravano una manna dal cielo, adesso i cambi per monocorona sembrano i cavalletti delle bici del discount per quanto sono lunghi.

Con lo zee non ho mai attivato la frizione, MAI, e la catena non sbatte mai.
Non vorrei che passando ad una gabbia media ritorno ad avere una trasmissione rumorosa e dal funzionamento incerto...

Naturalmente non mi interessa niente del peso o menate del genere, visto che ho probabilmente piu di un chilo di copertone avanti su una 26...

L'idea del gruppo completo deore mi stuzzica,
ma lo zee mi piace troppo come cambia e come funziona, e mi dispiacerebbe svenderlo...
Come mi dispiace spendere 50 euro in piu per avere due denti in piu rispetto alla cassetta csm990...

Non so che fare
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Salve a tutti
Ho una trasmissione cosi composta

Guarnitura deore 590 con corona 34t on-one ringmaster
Cambio posteriore zee fr (quindi 11-36 max)
Pacco pignoni 11-34 9v
Manettino sram x9 9v
Catena ultegra o boh, comunque 10v e antiruggine...

Dopo il cambio ruote e gomme sto soffrendo non poco il peso aggiunto,
Ma d'altra parte ho ancora una trasmissione relativamente poco usata...

Sarà un mese che esco da solo, ma quando iniziero a fare uscite serie in gruppo, sicuramente iniziero a sputare i polmoni...

Ho diverse alternative in mente, naturalmente una peggio dell'altra, e vorrei un vostro parere.

1)Lascio il mondo come sta, la bici vale quel che vale, quando qualcosa si usura o si rompe, sistemeró, e come sempre scendo e spingo sulle rampe e sullo sconnesso.

2)spendo 30 euro e compro una cassetta 9v 11-40 csm990 e mi accontento del piccolo miglioramento

3)compro una cassetta 11-42 10v e manettino zee 10v e rischio di trovarmi con il cambio mal tensionato sull'11t (anche se un video su internet prova che lo zee copre, anche se con po di disagio, questa cassetta) e spendo all'incirca 80 euro...

4)faccio un po di economia, vendo lo zee, vendo magari manettino 9v e pacco pignoni 9v insieme, compro un deore m615 gs plus, manettino deore e cassetta 11-42 e faccio tutto deore (ho anche i freni deore 615)

ai tempi dei primi monocorona, i cambi a gabbia corta sembravano una manna dal cielo, adesso i cambi per monocorona sembrano i cavalletti delle bici del discount per quanto sono lunghi.

Con lo zee non ho mai attivato la frizione, MAI, e la catena non sbatte mai.
Non vorrei che passando ad una gabbia media ritorno ad avere una trasmissione rumorosa e dal funzionamento incerto...

Naturalmente non mi interessa niente del peso o menate del genere, visto che ho probabilmente piu di un chilo di copertone avanti su una 26...

L'idea del gruppo completo deore mi stuzzica,
ma lo zee mi piace troppo come cambia e come funziona, e mi dispiacerebbe svenderlo...
Come mi dispiace spendere 50 euro in piu per avere due denti in piu rispetto alla cassetta csm990...

Non so che fare
Perché non prendi una corona da 32D?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and zedda

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Perché non prendi una corona da 32D?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Anche quella sarebbe una opzione, magari una 32 ovale, e una cassetta 11-40 per non stressare lo zee... Sarebbero circa 8 euro in piu se la prendo su aliexpress...
Ma a quel punto, non avrebbe senso prendere la cassetta 11-40 10v che costa 20 euro in piu rispetto alla 11-40 9v...

Oppure potrei sempre prendere la 11-42 ed andare davvero leggerissimo rispetto ad adesso...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Anche quella sarebbe una opzione, magari una 32 ovale, e una cassetta 11-40 per non stressare lo zee... Sarebbero circa 8 euro in piu se la prendo su aliexpress...
Ma a quel punto, non avrebbe senso prendere la cassetta 11-40 10v che costa 20 euro in piu rispetto alla 11-40 9v...

Oppure potrei sempre prendere la 11-42 ed andare davvero leggerissimo rispetto ad adesso...
Io ti consoglierei, non conoscendo il tuo livello di allenamento così come i tracciati sterrati che percorri se sterrati trail (con pause e lunghe passeggiate) o sentieri di gara con zero soste.

Ad ogni modo potresti optare benissimo per una corona da 32D tanto ovale quanto rotonda e, successivamente vedere se ti convenisse cambiare anche il pacco pignoni ma, solo successivamente.

Te lo dico per esperienza personale. Oggi compri corona e pacco pignoni e domani, ti salta la scimmia, e passi ad una mtb nuova con trasmissione Eagle 12v [emoji6]

La corona é la spesa minore e, acquistarla da Aliexpress quando devi aspettare dai 30 ai 60giorni, sinceramente non ne vale la pena.

Una rotor da lordgun la pagheresti 60€ più o meno... Poi vedi tu quanta fretta di pedalare agile hai. o-o

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Io ti consoglierei, non conoscendo il tuo livello di allenamento così come i tracciati sterrati che percorri se sterrati trail (con pause e lunghe passeggiate) o sentieri di gara con zero soste.

Ad ogni modo potresti optare benissimo per una corona da 32D tanto ovale quanto rotonda e, successivamente vedere se ti convenisse cambiare anche il pacco pignoni ma, solo successivamente.

Te lo dico per esperienza personale. Oggi compri corona e pacco pignoni e domani, ti salta la scimmia, e passi ad una mtb nuova con trasmissione Eagle 12v [emoji6]

La corona é la spesa minore e, acquistarla da Aliexpress quando devi aspettare dai 30 ai 60giorni, sinceramente non ne vale la pena.

Una rotor da lordgun la pagheresti 60€ più o meno... Poi vedi tu quanta fretta di pedalare agile hai. o-o

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk


Vabbe 8 euro su aliexpress sono felice di aspettare anche una stagione...
Il problema e che ci vuole un mesetto anche per il csm990

Mentre per la 10v 11-42 ce l'ho vicino casa a 48 euro...
La riuscirei a prendere subito, mentre non riuscirei a prendere subito il manettino

I tempi si allungherebbero se dovessi passare tutta la trasmissione a deore

Come puoi ben capire ho una bici che probabile vale esattamente 1/3 della trasmissione eagle, che comunque é esagerata per le mie esigenze

Sul muletto ho messo il monocorona 9v 11-40 per le passeggiate con la ragazza, sinceramente per quanto ho speso siamo entrambi soddisfatti, quindi visto il peso maggiore della mia non credo che mi serva piu di un 11-42 dietro.

Detto tutto questo, sono ancora indeciso...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Vabbe 8 euro su aliexpress sono felice di aspettare anche una stagione...
Il problema e che ci vuole un mesetto anche per il csm990

Mentre per la 10v 11-42 ce l'ho vicino casa a 48 euro...
La riuscirei a prendere subito, mentre non riuscirei a prendere subito il manettino

I tempi si allungherebbero se dovessi passare tutta la trasmissione a deore

Come puoi ben capire ho una bici che probabile vale esattamente 1/3 della trasmissione eagle, che comunque é esagerata per le mie esigenze

Sul muletto ho messo il monocorona 9v 11-40 per le passeggiate con la ragazza, sinceramente per quanto ho speso siamo entrambi soddisfatti, quindi visto il peso maggiore della mia non credo che mi serva piu di un 11-42 dietro.

Detto tutto questo, sono ancora indeciso...
Ok... Infatti la premessa era "non conoscendoti" [emoji16]

Non ci spendere troppi soldi se già dici che non varrebbe la trasmissione nuova. Prova con una corona ovale da 32D...

Anzi, se avessi dubbi sai cosa farei in te?

Userei il file excel contenuto in questo link: www.pbikestore.com/manutenzione-bici/calcolo-sviluppo-metrico-dei-rapporti-della-bicicletta.html

Quindi ti calcoli gli sviluppi metrici con la tua attuale trasmissione e quelli che avresti con un 32D...

Poi decidi se potrebbe bastarti la sola corona 32D oppure anche un nuovo pacco pignoni.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
solo la 32 ci faccio la birra...
Avevo inteso la 32 insieme al resto...
Comunque il problema fondamentale non sono i due denti della corona... Ma gli 8 che potrei mettere dietro abbastanza velocemente...
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Passare ad una doppia? se guardi sull'usato cambio anteriore e manettino spenderesti poco.
Con 9 velocità la singola sarà sempre corta come sviluppo metrico, a meno di grossi salti di denti, ma a quel punto poi il cambio ti lavora male. Stesso identico discorso del trasformare il tuo cambio da 9 a 10 v... a fare si fa, ma probabilmente anche in questo caso lavorerà male, ed inoltre avrai speso una bella cifretta per farlo (cassetta + manettino + catena probabilmente). Se come hai scritto sul primo post la bici non vale molto la minor spesa con la massima resa è passare alla doppia. Invece se monocorona vuoi devi andare sulla 1x11, come si dice? se sei in ballo allora balla!! Gli "accrocchi" per mia esperienza non funzionano mai molto bene...e ne ho fatti parecchi. Ma gari all'inizio sei soddisfatto ma sicuramente conti alla mano spendi di più con basse probabilità di un buon funzionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quello che sceglieresti sarebbe un paliativo , e il fatto di avere uno zee a gabbia corta da 9v è un limite enorme per eventuali modifiche .
la spesa per un lavoro ben fatto sarebbe intorno ai 120-130 euro per passare ad un monocorona 1x10 11/42 e risolvere tutto , cassetta sunrace 11-42 a 10 v , comando anche deore a 10 v e un cambio almeno slx a gabbia media di tipo plus .
altrimenti ci rimetti la doppia e stai con 2x9
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Si ma mi state consigliando la doppia con lo zee? O di trasformare lo zee a 10v (che devo trasformare?)

La doppia dovrei spendere per appunto il doppio rispetto a comprare una cassetta 11-42... E anche con la doppia dovrei cambiare catena corona ecc ecc quindi vale lo stesso discorso che fate per il mono quando dite che dovrei cambiare catena...

Anche se effettivamente potrei farmi dare un paio di maglie 10v e tirare avanti per un po, visto che avrà si e no 500km la catena...

La 9v avrà pure i salti enormi, ma nessuno si preoccupa che la 10v 11-46 ha gli stessi identici salti, quindi non so perche dovrei preoccuparmi io...
La doppia per i percorsi che faccio, e per il poco tempo che sto in bici (massimo un paio di ore) non avrebbe senso e soprattutto oramai sono abituato ad usare un solo manettino...

Volevo solo un consiglio su come spendere...

30 euro per il pacco pignoni 9v
50 piu 30 manettino zee per il 10v
Oppure tutto deore

Cioe trovo un po pesantuccio il 34 34 e volete appiopparmi una doppia?
Non vi sembra un po esagerato?

P.s. non ho nulla a casa per fare una doppia, nemmeno la guarnitura é per doppia...
Non ho mai avuto la doppia, e soprattutto spendere 35-40 euro per mettere manettino deragliatore e corone scusate preferirei investirli nel cambio posteriore non credete?
 
Ultima modifica:

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Ah davanti non è predisposta la guarnitura per la seconda corona? allora non conviene no...
Quindi come mark vai di casseta sunrace da 10 v e manettino. Il cambio proverei prima a modificare quello che hai per farlo andare a 10 v, poi se cambia male prendi un SLX a 10 v. Bada che probabilmente devi cambiare il punto dove fa perno il filo nella parte posteriore del cambio. Avevo visto diversi post per XT che descrivono l'operazione, credo sia la stessa cosa.
Mia personale considerazione, però, è che stai investendo soldi in un qualcosa di già sorpassato come concezione. Chi più spende meno spende alcune volte è vero. Il tutto però IMHO..
nagari guarda la differenza di costo per arrivare alla 1x11
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ah davanti non è predisposta la guarnitura per la seconda corona? allora non conviene no...
Quindi come mark vai di casseta sunrace da 10 v e manettino. Il cambio proverei prima a modificare quello che hai per farlo andare a 10 v, poi se cambia male prendi un SLX a 10 v. Bada che probabilmente devi cambiare il punto dove fa perno il filo nella parte posteriore del cambio. Avevo visto diversi post per XT che descrivono l'operazione, credo sia la stessa cosa.
Mia personale considerazione, però, è che stai investendo soldi in un qualcosa di già sorpassato come concezione. Chi più spende meno spende alcune volte è vero. Il tutto però IMHO..
nagari guarda la differenza di costo per arrivare alla 1x11

Ma conosci per caso uno zee shimano 9v?
Io lo uso a 9v, ma non é 9v :)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Mi sono fatto prendere la mano
C'é un distributore con prezzi ottimi vicino casa.
Manettino zee 24 euro
Pacco pignoni 11-42 40 euro
E catena yaban 17 euro

Domani ritiro il tutto in sede
La vecchia catena la passo al muletto,
Vendo manettino 9v e pacco slx 9v magari insieme su ebay a poco e vendendo qualcos'altro posso magari prendere una gabbia garbaruk per lo zee...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto

video del funzionamento... la gabbia con la modifica della puleggia copre tranquillamente il 42t anche senza avvitare la vite b... solo che senza avvitarla non riesce a tendere l'11t... peccato... perche cosi perdo il vantaggio di avere una puleggia disassata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo