• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

consigli su ultimo pignone 32

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
ciao ragazzi

poco tempo fa vi ho chiesto un consiglio e l'ho messo in pratica

la mia bici rockrider 29 5.1 decathlon veniva venduta con la seguente trasmissione

42/32/24 e 14-28 come ruota libera 7 velocità
effettivamente era troppo pesante per una 29 e nel tempo seguendo i vostri consigli l'ho trasformata in
42/32/22 e pacco pignoni 14-34 megarange sempre 7 velocità modifiche fatte ad una ad una e con il passare dei mesi (ruota libera estate scorsa e guarnitura questo inverno)

la situazione è migliorata tantissimo e le salite ripide in fuoristrada con il 22 davanti e il 34 dietro vanno benissimo quando invece sono su asfalto in salita uso il 22/24 se la pendenza lo richiede.

il problema si presenta in off road in quelle salite non troppo ripide...
il 22/24 è troppo duro e il 22/34 troppo agile...la classica coperta corta
ovviamente c'era da aspettarselo.

la mia attuale idea sarebbe la seguente sostituire il pacco pignoni post (ruota libera) con un 8 v 13-32 ( 13-15-17-19-21-24-28-32) + manettino 8 v dato che lo shimano altus al posteriore può reggere anche 8v.

il problema è che da una parte avrei anche il pignone 28 che potrebbe servirmi dato quello che ho scritto sopra e avrei il 32 come ultima chance nelle salitone.

la domanda è questa il 32 è molto differente dal 34 che ho adesso ?? mi pianterei in salita??

molti che escono con me con le 29 montano la doppia con il 24 come corona piccola e gli ultimi rapporti sono il 28 il 32 e il 36 ma livedo salire 24/36 poche volte da qui la mia idea.

che ne dite???
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.996
0
Visita sito

Io preferirei riempire quel buco nella gamma e perdere il 34.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se sei al limite con il 22-34, ti sconsiglio di fare il 22 32 che e' simile al 24-36 che citavi,
dovresti averlo provato per capire se e' un rapporto che ti soddisfa
e passare a 10 con tutte le varie scelte che ci sono e' fuori budget?
passare a 9 costa uguale e hai meno scelta non te lo consiglio a meno di un'occasione
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
Si è fuori budget in quel caso 9 o 10 dovrei cambiare ruota perché il mozzo è diverso ,pacco pignoni,cambio post, manettini, catena e forse anche guarnitura anteriore...non me ne esco più!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ti consiglio di cambiare ruote, tanto con poco ne porti a casa di sicuramente più leggere delle tue, cassetta standard, a questo punto sei a posto.... Metti una 9v 11 34 e non ci pensi più. Sul mercatino ci sono un sacco di buone occasioni, su cerchi da 29 e su vecchie trasmissioni
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
le bici con mozzo da 7v in origine hanno una batuta da 130 mm sei sicuro che hai un mozzo che accetta 8v, io ho dei dubbi.
lo spariacque tra una fascia e l'altra e' tra 7v e 8-9-10 per i mozzi, la ruota libera per 7v non accetta 8-9-10 v.
i mozzi da 8-9-10 hanno una battuta da 135mm , o anche oltre nei casi recenti 142 145 148.
credo che tu sia vincolato dal vecchio format, non solo con i mozzi ma anche con il telaio che accetta mozzi da 130 e non da 135, lo so che riesci a frlo entrare, ma sei al limite di utilizzo.
se passi a 8 per non cambiare catena e guarnitura hai al massimo il 32
se voai oltre 9 e 10 molte piu' possibilita' serve cambio guarnitura manettini e ruota librea da 8.9.10 ne vale la pena ? se hai i pezzi si se no forse trovi direttamente una bici usata apoco piu' del costo di tutti i pezzi
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
Mmm la cosa qua si fa complicata...passare a 9 o più velocità mi pare antieconomico...quindi forse l' unica è andare a 8...e perdere il 34... ma questa battuta da dove si deve misurare??? È lo spessore del pacco pignoni??? Tenete conto che non ho il mozzo a cassetta ma una ruota libera ad avvitare...tra i 130 mm e i 135 non ci entra l' ottavo pignone??? Grazie cmq sempre gentilissimi
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
allora AGGIORNAMENTO!

ho preso una ruota libera a filetto 8v 13-32, sono riuscito a montarla insieme al relativo manettino 8v e a regolare il cambio (ho visto varie discussioni sul forum su come regolarlo e su come verificare che funzioni bene )

l'unico problema è che la catena, girando sui pignoni, fa rumore tac- tac -tac sembra come se abbia difficoltà a farsi agganciare dai denti del pignone e soprattutto quando esce dal pignone quindi quando le maglie abbandonano l'aggancio coi denti del pignone sento il rumore sopraindicato (succede sempre con tutti i 24 rapporti del cambio )

che può essere?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Potrebbe essere la catena vecchia, che non si accoppia più con i pignoni nuovi.
Non mi ricordo se la catena a 7 è larga quanto quella a 8. Ma mi pare di si. Se la catena è troppo usurata per i pignoni nuovi lo capisci pedalando sotto sforzo. Allora fa un rumore strano, ma che non ha nulla a che fare col rumore di quando il cambio è regolato male o di quando si cambia.
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
si grazie in fondo era proprio la catena...
..dal forum ho letto che la distanza di 6 maglie doveva essere 132 da nuova e non oltr 133 da usurata...la mia era 136!!!!

sostituita con una nuova è sparito il rumoraccio !

soddisfazione per aver monatato tutto da solo (manettino, ruota libera,regolazione cambio e infine catena), sfruttando ovviamente i consigli qui nel forum!!!

GRAZIE MILLE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo