Consigli su scarpe/pedali e differenze tra gli attacchi dei pedali - SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi oggi ho preso le shimano M064 nella taglia giusta (45) e i pedali M520. Ho misurato la distanza del mio piede dei 2 punti esterni ed interni del metatarso ed ho ottenuto un punto medio di 90mm (grazie al post di scr1). Cosi ho ,con un mio sistema, segnato il punto dove andava posizionata la tacchetta che stranamente sulle shimano M064 corrispondeva nel posizionare la placca con i filetti tutta avanti. Poi montata la tacchetta e misurato dalla punta alla fine della tacchetta ho rilevato una misura di 11,7cm che guarda caso corrisponde alla distanza presente nella tabella di quel post. Mi chiedo..... possibile che le shimano M064 abbiano già un settaggio, diciamo di default, preimpostato?

Altra cosa...ho allentato al minimo lo sgancio dei pedali, partirò cosi. Ma si farà facile regolare 4 tensioni di sgancio uguali?
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Ragazzi oggi ho preso le shimano M064 nella taglia giusta (45) e i pedali M520. Ho misurato la distanza del mio piede dei 2 punti esterni ed interni del metatarso ed ho ottenuto un punto medio di 90mm (grazie al post di scr1). Cosi ho ,con un mio sistema, segnato il punto dove andava posizionata la tacchetta che stranamente sulle shimano M064 corrispondeva nel posizionare la placca con i filetti tutta avanti. Poi montata la tacchetta e misurato dalla punta alla fine della tacchetta ho rilevato una misura di 11,7cm che guarda caso corrisponde alla distanza presente nella tabella di quel post. Mi chiedo..... possibile che le shimano M064 abbiano già un settaggio, diciamo di default, preimpostato?

Altra cosa...ho allentato al minimo lo sgancio dei pedali, partirò cosi. Ma si farà facile regolare 4 tensioni di sgancio uguali?
Per le tensioni di sgancio le brugolette vanno a scatti, quindi partendo da una posizione di fine corsa basta far fare un numero uguale di scatti a tutte e 4 le viti per avere un serraggio uniforme.

Che tacchette hai montato alla fine?
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ragazzi oggi ho preso le shimano M064 nella taglia giusta (45) e i pedali M520. Ho misurato la distanza del mio piede dei 2 punti esterni ed interni del metatarso ed ho ottenuto un punto medio di 90mm (grazie al post di scr1). Cosi ho ,con un mio sistema, segnato il punto dove andava posizionata la tacchetta che stranamente sulle shimano M064 corrispondeva nel posizionare la placca con i filetti tutta avanti. Poi montata la tacchetta e misurato dalla punta alla fine della tacchetta ho rilevato una misura di 11,7cm che guarda caso corrisponde alla distanza presente nella tabella di quel post. Mi chiedo..... possibile che le shimano M064 abbiano già un settaggio, diciamo di default, preimpostato?

Altra cosa...ho allentato al minimo lo sgancio dei pedali, partirò cosi. Ma si farà facile regolare 4 tensioni di sgancio uguali?

Ma non credo che una piccola differenza tra un piede e l'altro si grave...
Guarda l'indicatore e mettilo simile
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Si per adesso sono tutti e 4 al minimo. Parto cosi.

Quindi userò a prescindere dagli scatti... amche l'indicatore come riferimento.....cosi non sbaglio

Per ora ho le sh51.....ma se le trovo oggi prendo le 56
 
Visto che siamo nella stanza dei principianti, dico anche la mia :-)

Dopo anni di astinenza dalla mountain bike, ho ricominciato a pedalare da poco.
E ho ricominciato con la mia vecchia GT del 1995, dotata di cinghietti.

Un mese fa ho deciso di passare ad una Gavia... e l'ho dotata di pedali con attacchi SPD.

Sono stato un po' impaurito nelle prime due o tre uscite (sganciando sempe con grande anticipo), ma l'accoppiata pedali M424 e le tacchette SH56 mi hanno dato subito grandissima sicurezza.

Dopo poche uscite (e qualche pedalata con la spinbike in casa, alla quale montavo gli stessi pedali, per cominciare a trovare in automatico la giusta posizione per l'aggancio) adesso mi sento molto tranquillo.

Tra l'altro, nei rampetti in salita lungo gli argini (che ad oggi sono i miei unici banchi di prova come saliscendi) non mi sembra che le SH56 si sgancino così facilmente, mentre pedali :-)

Ciao!
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Visto che siamo nella stanza dei principianti, dico anche la mia :-)

Dopo anni di astinenza dalla mountain bike, ho ricominciato a pedalare da poco.
E ho ricominciato con la mia vecchia GT del 1995, dotata di cinghietti.

Un mese fa ho deciso di passare ad una Gavia... e l'ho dotata di pedali con attacchi SPD.

Sono stato un po' impaurito nelle prime due o tre uscite (sganciando sempe con grande anticipo), ma l'accoppiata pedali M424 e le tacchette SH56 mi hanno dato subito grandissima sicurezza.

Dopo poche uscite (e qualche pedalata con la spinbike in casa, alla quale montavo gli stessi pedali, per cominciare a trovare in automatico la giusta posizione per l'aggancio) adesso mi sento molto tranquillo.

Tra l'altro, nei rampetti in salita lungo gli argini (che ad oggi sono i miei unici banchi di prova come saliscendi) non mi sembra che le SH56 si sgancino così facilmente, mentre pedali :-)

Ciao!
Per sganciarsi tirando in alto devi dare uno strappetto non forte ma deciso (con molla al minimo), che è un movimento che non fai mentre pedali, pur quando tiri il pedale.
Cosa diversa se fai lo scatto a tutta e ti scomponi, cosa abbastanza inutile visto che non c' è il traguardo.... [emoji6]
 

Classifica mensile dislivello positivo