• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consigli su nuovo deragliatore Shimano

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sto pensando di cambiare deragliatore (attualmente ho un 12v cinese) e pensavo di convergere su Shimano, sia per l'economicità che per i manettino che permette di cambiare verso i rapporti più lunghi in entrambi i sensi.
So bene che esistono decine di discussioni in cui si parla di questi cambi, ma non ho trovato una reale comparativa tra la gamma shimano, ho sentito dire che il deore va benissimo mentre c'è chi è dell'opinione che sotto l'XT è meglio non stare.

Ora vorrei approfondire un po' meglio la questione prima di buttare soldi inutilmente, avrei bisogno di un cambio affidabile e con pochi fronzoli, pensavo al Deore visto che costa davvero poco, ma a questo punto non saprei quanto sia meglio un SLX o un XT, oppure abbinarci un trigger XT, oppure al contrario montare un cambio XT con un manettino deore (ovviamente per risparmiare qualcosina sulla spesa finale).
Perchè se dovessi arrivare alla spesa di un XT a quel punto non saprei se convergere sul GX, per quel cage lock che tanto amo!

Infine, non meno importante, vorrei abbinare il manettino ai freni formula cura, ma ho visto che esistono diverse specifiche e non ci ho capito una mazza...
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.991
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me l'slx è un buon compromesso come qualità/prezzo. io lo monto da diversi mesi e mai un problema. anche su vecchie bici l'avevo e andava bene

a me del cage lock averlo o non averlo non cambia assolutamente nulla.. quindi vado benone con shimano, se però per te fa differenza vai di GX che anche quello è un ottimo cambio
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
998
797
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Manettino XT senza dubbio (che permette di scendere di due pignoni alla volta, e poi cambia meglio) e deragliatore SLX (il deragliatore XT è identico a parte pulegge con cuscinetti che non è poi un vantaggio) o anche Deore.

Prendi il manettino con collare a se, i comandi integrati sono una cagata, sono limitati nelle regolazioni e poi se hai il collarino del freno a se puoi mettere sotto il teflon in modo che possa ruotare in caso di caduta.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.128
831
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io avevo XT e l'ho rotto su una pietra, avrei voluto rimanere su XT ma costava oltre 80€, mentre slx l'ho trovato a 50 e spicci su Amazon... Ho preso slx, a parte il fattore estetico non trovo differenze
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma quindi questo deore è così malvagio?
Per il manettino la cosa è interessante e magari qualche spiccio in più ce lo butto!
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In definitiva questo manettino... tra SLX e XT cosa cambia?
Io ho visto le specifiche e non mi sembra ci sia questa differenza...
Per il cambio sto per prendere un SLX che mi pare un giusto compomesso.
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.235
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
domanda, ma parli di shimano perche' hai gia' cassetta, corona e catena shimano?

Perche' tra uno shimano deore 6100 (che ho avuto) e gli sram NX/GX (che ho ora sulle mie 2 bici, uno NX e uno GX entrambi con cassetta NX PG 1230), preferisco i secondi... Cambiata piu' affidabile, non li devi mai regolare piu' di tanto (giusto la vite B ogni tanto), la frizione funziona meglio rispetto al deore 6100, e hai il cage lock che citi che e' comodissimo.

Insomma se devi cambiare tutto, io farei un pensierino a sram, se poi hai gia' il resto compatibile shimano concordo che l'slx e' una buona scelta.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Cassetta e corona generici, però l'NX non mi è piaciuto più di molto (qualche capriccio l'ha fatto) e per un GX servono oltre 100€, un SLX 80€ cambio+manettino e da quello che ho capito siamo sullo stesso piano del GX. Poi la cambiata in 2 direzioni di Shimano la ritengo davvero fenomenale, la provai con un noleggio e ne rimasi davvero bene!
 
Reactions: fear_factory84

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
In cambiata la differenza che senti è in primis dipendente dalla qualità del manettino, quini xt sicuro, molto meglio xtr, dopo il resto dipende dalla qualità della cassetta in primis (sunrace o roba simile vanno molto peggio di qualunque deore), poi della catena e in fine del deragliatore che tra deore slx o xt cambia più che altro per peso e finiture.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Benissimo, intanto cambio questo, quando sarà ora anche la cassetta, per il momento mi serve risolvere la catena che salta sullo scassato.
Sono contento che mi confermi quello che ho capito e quindi il deragliatore SLX e il manettino XT è un buon compromesso prezzo/qualità.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dipende dal confezionamento. Se ti danno prodotti oem c'e' manettino e cavo in busta anonima. Invece in scatola aftermarket c'e' tutto, guaina e capiguina compresi.
Staremo a vedere, intanto cavo e guaina li ho comprati lo stesso!
Bike24 distribuisce anche roba OEM?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Staremo a vedere, intanto cavo e guaina li ho comprati lo stesso!
Bike24 distribuisce anche roba OEM?
Non lo so, un pò tutti ne vendono, quando sono corretti lo scrivono. Di solito te ne accorgi dal prezzo, ma spesso è una sorpresa.
Vale per tutto, catene, dischi, pastiglie, cambi, ecc. Alle volte ti arrivano confezionati in originale, altre volte busta di plastica e via.
BD di solito lo specifica, se no bisogna chiedere...
 
Reactions: Treppy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi ricordo ancora su crc che dopo il passaggio a 10v svendevano catene xtr 9v, ne comprai una e mi arrivò la catena in busta di plastica col perno di chiusura già pronto sull'ultima maglia da infilare, ma senza la parte guida da spezzare, già imboccato, come fossero catene pretagliate destinate a qualche modello di bici particolare, quindi solo da chiudere così come erano.
Per cui se fanno prezzacci occhio. Alcuni non mettono ad es. la maglia di chiusura che di norma è sempre compresa nelle catene confezionate. Se non c'e' quella c'e' il pin.
 
Reactions: Treppy

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok è arrivato in confezione originale, c'è tutto!
Vorrà dire che guaina e cavo li terrò per la manutenzione tra 1 annetto!
Alla fine erano in sconto e li ho pagati entrambi meno di 10€
 
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo