Consigli su copertoni per SCOTT SCALE 965

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
Buongiorno
chiedo un aiuto sul forum per la scelta di nuovi copertoni per la mia nuova mtb front muscolare comprata 15 gg fa.
(ps : provengo da una vecchia mtb da 26 cube attention con copertoni maxxis ardent 26 x 2.25 camera d'aria e nastro in kevlar antiforatura)

La nuova mtb è una

SCOTT SCALE 965 da 29''

Monta copertoni MAXXIS REKON RACE 29 X 2.25 65 PSI
Cerchi SYNCRON X20 - 32H

Testata in questi gg su terreni fangosi e i copertoni risultano inadeguati, tenuta di strada scandalosa, in percorsi misto fango e terra le ruote slittavano.

Quindi vorrei un consiglio su un paio di copertoni da acquistare per avere maggiore stabilità e non rischiare di cadere o scendere più volte interrompendo la pedalata.

Solitamente esco il sab e dom e faccio percorsi in boschi parchi,.....della mia regione (il Lazio) di max 40/50 Km

Grazie a chi mi consiglierà in merito.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se non fai asfalto o comunque lo fai solo per raggiungere i sentieri e non hai interesse che siano scorrevoli, puoi optare per un High Rolles II dietro e un Minion DHF anteriore, che sono quasi esagerati per una XC, ma almeno come tenuta sono ottimi.
Non sono pneumatici specifici da fango, ma quelli da fango poi sono spesso esagerati e poco scorrevoli per altri usi.
Ovviamente esistono prenumatici simili anche di altre aziende, ho citato Maxxis giusto perché li hai ora.
 
  • Mi piace
Reactions: biggio

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
asfalto lo faccio solo per raggiungere i sentieri.
Comunque cerco copertoni per terreni misti terra / fango/ghiaia/ciottoli e non specifici per un determinato terreno.

Diciamo che con la vecchia mtb avevo una buona stabilità con quel copertone e riuscivo a fare senza alcun problema dei sentieri che in questi gg ho rifatto con estrema difficoltà con la nuova mtb.

Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I Rekon Race, anche vedendo il battistrada, sono tanto scorrevoli e quidi poco grip. Già gli Ardent sono ben altra cosa.

tyre-image-rekonrace_l.png
tyre-image-Ardent_l.png
 

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
Consigli di prendere due modelli diversi per front e rear ?
I Rekon Race, anche vedendo il battistrada, sono tanto scorrevoli e quidi poco grip. Già gli Ardent sono ben altra cosa.

tyre-image-rekonrace_l.png
tyre-image-Ardent_l.png
Consigli di prendere due pneumatici differenti per anteriore e posteriore ?

Altra domande sono 2.30 invece di 2.25 attuali,la diff. è minima, non dovrei avere problemi ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Consigli di prendere due modelli diversi per front e rear ?

Consigli di prendere due pneumatici differenti per anteriore e posteriore ?

Altra domande sono 2.30 invece di 2.25 attuali,la diff. è minima, non dovrei avere problemi ?
Anche l'Ardent che già conosci non è male. Col Minion stai incollato a terra.
Di solito si mette sempre una versione con più grip all'anteriore, che deve essere sempre incollato a terra, ed uno un po' più scorrevole dietro, che influisce maggiormente sulla scorrevolezza.
Riguardo la larghezza, quei numeri dicono poco, c'è da vedere l'etrto.
 
Ultima modifica:

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
Anche l'Ardent che già conosci non è male. Col Minion stai incollato a terra.
Di solito si mette sempre una versione con più grip all'anteriore, che deve essere sempre incollato a terra, ed uno un po' più scorrevole dietro, che influisce maggiormente sulla scorrevolezza.
Riguardo la larghezza, quei numeri dicono poco, c'è da vedere l'etrto.
sul copertone attuale c'è scritto 57-622
mentre sul cerchio syncros leggo su una etichetta i seguenti valori 622 x 19 mm
 

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Ho una scale 970 con gli stessi tuoi copertoni e l'ultima uscita mi è partito l'anteriore e ho fatto un bel botto. Confermo che fanno ridere su fango e bagnato, quindi anche io come primo upgrade voglio cambiare coperture...
 
  • Mi piace
Reactions: biggio

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
Ho una scale 970 con gli stessi tuoi copertoni e l'ultima uscita mi è partito l'anteriore e ho fatto un bel botto. Confermo che fanno ridere su fango e bagnato, quindi anche io come primo upgrade voglio cambiare coperture...
Sono pessimi, li utilizzerò questa estate .
Ho rischiato più volte di cadere
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.386
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Consigli di prendere due modelli diversi per front e rear ?

Consigli di prendere due pneumatici differenti per anteriore e posteriore ?

Altra domande sono 2.30 invece di 2.25 attuali,la diff. è minima, non dovrei avere problemi ?
I Rekon Race sono copertoni da fondi asciutti e scorrevoli. Se non sei Nino, non è il caso di usarli in questo periodo specie all'anteriore.
Solitamente si usa copertoni differenti per anteriore e posteriore perchè le esigenze sono differenti.
Su una Scale andare oltre una misura 2.20 o 2.25 ossia un ETRTO di 56-57mm non ha senso, poi tu hai un cerchio con canale da 19mm, quindi sarebbe meglio usare un 2.10 o ETRTO di 54mm al massimo.
L'accoppiata migliore che puoi usare?
in casa Continental : Race King + Cross King entrambi 2.2 nella versione Race Sport
in casa Schwalbe: Racing Ralph + Racing Ray entrambi 2.1
in casa Maxxis : Ikon 2.20 3C MAXX SPEED + Forekaster 2.20 EXO/TR
 
  • Mi piace
Reactions: jozzy

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.386
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho una scale 970 con gli stessi tuoi copertoni e l'ultima uscita mi è partito l'anteriore e ho fatto un bel botto. Confermo che fanno ridere su fango e bagnato, quindi anche io come primo upgrade voglio cambiare coperture...
quando usi una cosa al di fuori dei campi di utilizzo per cui è stata progettata è facile venire a dire che "fa ridere", ma il problema è che la stai usando "impropriamente".
Anche una Ferrari 488 "fa ridere" rispetto una Panda Cross se la usi per salire su una strada forestale di montagna.
Poi ho visto Absalon correre ad Albstadt in coppa del mondo col fango montando le Race King sia al posteriore che all'anteriore... ma noi non siamo pro e, tanto meno, siamo Absalon... e difatti un altro atleta sponsorizzato anche lui Continental mi ha poi detto che quel giorno Absalon era l'unico tra i gommati Continental a riuscire a correre con le Race King.
 

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
I Rekon Race sono copertoni da fondi asciutti e scorrevoli. Se non sei Nino, non è il caso di usarli in questo periodo specie all'anteriore.
Solitamente si usa copertoni differenti per anteriore e posteriore perchè le esigenze sono differenti.
Su una Scale andare oltre una misura 2.20 o 2.25 ossia un ETRTO di 56-57mm non ha senso, poi tu hai un cerchio con canale da 19mm, quindi sarebbe meglio usare un 2.10 o ETRTO di 54mm al massimo.
L'accoppiata migliore che puoi usare?
in casa Continental : Race King + Cross King entrambi 2.2 nella versione Race Sport
in casa Schwalbe: Racing Ralph + Racing Ray entrambi 2.1
in casa Maxxis : Ikon 2.20 3C MAXX SPEED + Forekaster 2.20 EXO/TR
quindi mi sconsigli di mettere
davanti
maxxis minion dhf 2.9x2.30 Etrto: 58-622
e dietro
Maxxis High Roller II, 29x2.30 Etrto: 58-622
o in alternativa
Maxxis Ardent Race, 29x2.20 Etrto: 56-622

Accetto consigli. Grazie
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ciao! visto il periodo invernale ed i percorsi che fai ti consiglio un copertone dalla mescola morbida all'anteriore ed una buona tassellatura come il ground control di specialized 2.1 pollici, schwalbe con il suo nobby nic sempre 2.1, oppure i Continental Mountain king protection.
 

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
quando usi una cosa al di fuori dei campi di utilizzo per cui è stata progettata è facile venire a dire che "fa ridere", ma il problema è che la stai usando "impropriamente".
Anche una Ferrari 488 "fa ridere" rispetto una Panda Cross se la usi per salire su una strada forestale di montagna.
Poi ho visto Absalon correre ad Albstadt in coppa del mondo col fango montando le Race King sia al posteriore che all'anteriore... ma noi non siamo pro e, tanto meno, siamo Absalon... e difatti un altro atleta sponsorizzato anche lui Continental mi ha poi detto che quel giorno Absalon era l'unico tra i gommati Continental a riuscire a correre con le Race King.
Partiamo dal fatto, che non sono un esperto in materia, ma mi diverto nei fine settimana ad andare in mtb cercando di aumentare il livello di difficoltà dei miei giri.
Mi aspettavo di trovare, su questa mtb SCOTT appena acquistata, un copertone che andasse bene su terreni misti, cosa che mi era successo quando ho comprato una mtb cube qualche anno fa.
E invece ho scoperto fin dalla 1° uscita che la bici era alquanto instabile.

Quindi mi sono rivolto sul forum per cercare di trovare qualcosa di più adatto all'utilizzo che ne faccio settimanalmente.
 

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
quando usi una cosa al di fuori dei campi di utilizzo per cui è stata progettata è facile venire a dire che "fa ridere", ma il problema è che la stai usando "impropriamente".
Anche una Ferrari 488 "fa ridere" rispetto una Panda Cross se la usi per salire su una strada forestale di montagna.
Poi ho visto Absalon correre ad Albstadt in coppa del mondo col fango montando le Race King sia al posteriore che all'anteriore... ma noi non siamo pro e, tanto meno, siamo Absalon... e difatti un altro atleta sponsorizzato anche lui Continental mi ha poi detto che quel giorno Absalon era l'unico tra i gommati Continental a riuscire a correre con le Race King.
Sono d'accordo con te: i rekon race saranno ottimi su fondi compatti e asciutti, ovvio che non vanno bene (impropriamente ho detto "fanno ridere") su fondi non adatti come quelli fangosi. Ad ogni modo, l'importante è sapere che la tenuta sui percorsi che affronto ora può aumentare semplicemente cambiando copertura, dove sono sceso rallentando ieri, posso scendere domani a velocità maggiore XD, o magari più in sicurezza. Grazie per i consigli, non mi resta che scegliere, anche in base alla disponibilità nei negozi di zona. Per quanto riguarda possibili forature, c'è da tenere in considerazione parametri come il tpi?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.386
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
quindi mi sconsigli di mettere
davanti
maxxis minion dhf 2.9x2.30 Etrto: 58-622
e dietro
Maxxis High Roller II, 29x2.30 Etrto: 58-622
o in alternativa
Maxxis Ardent Race, 29x2.20 Etrto: 56-622

Accetto consigli. Grazie
Premesso che io utilizzo solo copertoni molto leggeri e per uso XC race, quindi il minion dhf è un pneumatico per uso enduro e non lo conosco ma non lo vedo adatto su una Scale. Il High Roller II pure.
Il Ardent Race invece l'ho utilizzato prima del Forekaster e direi che potrebbe andarti bene. Il mio però era una versione per team quindi non so se proprio come quelle "after market". Non mi ci ero trovato male, ma poi non l'ho più ripreso per questioni di peso.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
quindi mi sconsigli di mettere
davanti
maxxis minion dhf 2.9x2.30 Etrto: 58-622
e dietro
Maxxis High Roller II, 29x2.30 Etrto: 58-622
o in alternativa
Maxxis Ardent Race, 29x2.20 Etrto: 56-622

Accetto consigli. Grazie
Non possono essere sconsigliabili, ma sono sicuramente tanta toba su una front.
Se della scorrevolezza non ti importa ma vuoi tanto grip, sicuramente questi tengono.
 

Classifica mensile dislivello positivo