Consigli su come affrontare salita con fondo sabbioso/ghiaioso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Mi servirebbero dei consigli su come affrontare una forte pendenza con fondo molto smosso sia in salita che in discesa e inoltre che tipo di copertoni consigliate e la pressione per 85kg di peso su una front da XC

attualmente monto cerchi con camera d'aria e zmax... con i quali in inverno sul molliccio o comunque su terreno bagnato afferravano bene... ora non so se sull'asciutto vadano ancora bene
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Sul tipo di terreno che hai descritto si possono verificare 2 tipi di problemi:
- lo sbandamento laterale con affondamento
- Scarsa aderenza delle gomme in trazione e frenata

Il primo problema si risolve con una maggiore superficie della gomma a contatto col suolo, che tradotto in termini pratici significa ridurre un pò la pressione delòle gomme oppure montare gomme con sezione più grande.
In entrambe le modalità, viene compromessa la scorrevolezza delle gomme, l'ideale sarebbe avere una 29".
Il discorso vale anche per ottenere un miglior controllo in discesa.

Il secondo problema può essere risolto sempre con le stesse modalità del primo, ma implica in più un problema di distribuzione del peso del biker sulla bici.
In salita, se sei troppo in avanti sgommi, mentre se sei troppo indietro sbanda l'anteriore o peggio la bici si impenna.
In discesa invece devi riuscire a distribuire bene il peso tra le due ruote e se è necessario frenare molto, bisogna a modulare bene la frenata sia sull'anteriore che sul posteriore, perchè appena una delle ruote si blocca rischi di finire a terra.
Diversamente, se la discesa non comporta particolari problemi di sprofondamento delle gomme o altri pericoli prendendo velocità, spesso è meglio mollare i freni e far galleggiare la bici, passano sulla ghiaia prima che questa abbia tempo di spostarsi.

Una cosa è certa.... di tutte le situazioni pedalabili possibili, quella del fondo ghiaioso e sabbioso in salita, dove ti affondano le ruote, è una delle più bastarde...
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
grazie per i consigli!

quindi in salita invece di spostare il peso in avanti in punta di sella come farei su una salita compatta mi conviene stare seduto normalmente

in discesa in alcuni tratti ho avuto l'impressione che all'aumentare della velocità tendessi a perdere il controllo all'anteriore anche se non sono mai caduto ma è stata spesso una brutta sensazione da gestire

in pratica devo affrontare un circuito XC in cui c'è questa salita molto selettiva per via della forte pendenza iniziale con terreno smosso in cui si affonda facilmente e riuscire a trovare la scia giusta è solo questione di fortuna al 50% e di gestione poi si passa al single track vero e proprio e li non ho problemi (vado sufficientemente bene) poi comincia una strada bianca in cui si cerca di recuperare ma è come la salita un bel ghiaietto bastardo e sdrucciolevole e un bel pò di sabbione montano e poi un altro single track e da li poi parte una parte del circuito più battuta

lo zmax è da 2.1 sia anteriore che posteriore e ho provato con una pressione intorno ai 2.5 - 2.6 sia davanti che dietro e nei single track va ben anche se scassati e pietrosi

una pressione inferiore mi sembra che il copertone dietro sia proprio a terra visto il mio peso e appena comincia il piano in cui spingere la bassa pressione comincia a farsi sentire soprattutto visto la tassellatura non adatta forse alla scorrevolezza suppongo... e anche per un fattore che mi sembra che si spalmi con poca aderenza sullo sconnesso

quindi... che tipo di copertoni consigliate a questo giro?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
credo di aver trovato un assetto migliore ma ancora da migliorare in salita... ho usato un rapporto agile sotto il rampichino per evitare di motozzappare in salita

quello che ancora mi lascia dubbi è la scelta delle coperture adatte
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.........quindi in salita invece di spostare il peso in avanti in punta di sella come farei su una salita compatta mi conviene stare seduto normalmente.......

Assolutamente no...
Se ti trovi in salita, e sei seduto regolarmente, il peso va a scaricarsi principalmente sulla ruota posteriore per effetto della forza di gravità applicata al baricentro.
Spostarsi in punta di sella serve a compensare lo spostamento del baricentro in avanti.

Si può dire che su un fondo compatto può andare bene, ma se stai facendo i conti con un fondo ghiaioso e smosso dal passaggio di altre bici, è necessario gestire la distribuzione del peso tra le 2 ruote.
Non è semplice, ma bisogna acuire i sensi per capire quando una delle ruote sta sprofondando e quindi compensare con uno spostamento del corpo. Naturalmete si procede non seduti, perchè si deve giocare a spostare il sedere avanti e indietro sfiorando la sella per effettuare le dovute compensazioni.

Per quanto riguarda la pressione delle gomme non conviene abbassarla ancora di più, altrimenti puoi avere problemi sul resto del percorso.

A questo punto puoi solo provare con delle gomme leggermente più larghe.
Dirti che modello e marca di gomme usare non è una cosa semplice, perchè per le esperienze che ho fatto tra sabbia e giaietto di cava, cambia molto di caso in caso, dalla dimensione delle pietruzze e dalla forma, se è umido oppure no.
Tanto per darti un idea ho avuto incredibili vantaggi attraversando del ghiaietto asciutto con pietruzze tondeggianti col diametro di 2mm con delle stupidissime saguaro 2.0 e non con altre gomme.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
quindi se sento che l'anteriore affonda sposto il peso indietro e viceversa per il posteriore? ho capito bene?

montando zmax da 2.1 credo che sia già abbastanza larga come gomma

i saguaro sono di scarsa qualità? li ho visti montati su molte bici...

il fatto è che io non riesco ad afferrare bene il concetto del tipo di tassellatura... in inverno ho usato gli zmax perchè mi hanno detto andassero bene sul fangoso umido ma non capisco adesso se questa tassellatura distanziata vada ancora bene su questo tipo di fondo...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
quindi se sento che l'anteriore affonda sposto il peso indietro e viceversa per il posteriore? ho capito bene?

Esatto, con un po' di pratica diventa istintivo.

....montando zmax da 2.1 credo che sia già abbastanza larga come gomma

i saguaro sono di scarsa qualità? li ho visti montati su molte bici...

il fatto è che io non riesco ad afferrare bene il concetto del tipo di tassellatura... in inverno ho usato gli zmax perchè mi hanno detto andassero bene sul fangoso umido ma non capisco adesso se questa tassellatura distanziata vada ancora bene su questo tipo di fondo...

In genere la tassellatura larga serve soprattutto a scaricare il fango, altrimenti resterebbe attaccato alla gomma compromettendone il grip.

Ho fatto l'esempio della Saguaro perchè è sicuramente una gomma molto scorrevole, ma sui terreni umidi non va per niente bene, messa all'anteriore poi è da suicidio.
Invece strano a dirsi funziona benissimo messa al posteriore sui terreni molto sabbiosi e con ghiaietto piccolo ed asciutto, probabilmente è da imputare alla sezione generosa.

Io ho provato delle tassellature piuttosto pronunciate e regolari tipo le Panaracer Fire XC Pro, su quei tipi di terreni e sprofondavano inesorabilmente.
Ho provato le Ignitor che hanno una tassellatura meno pronunciata più rada ed a pentagoni ed andavano molto meglio, ma anche qui stiamo parlando di una gomma di sezione generosa.

Quindi mi sono fatto l'idea che su sabbia e ghiaietto asciutto la sezione della gomma è più importante rispetto alla tassellatura.
All'opposto invece se si tratta di sabbia o ghiaietto piccolo umido.

Ho in mente di provare le Kenda Signature 2.10 su quel tipo di terreno per vedere che reazione hanno, ho sentito dire che fanno il loro dovere.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
E' un buon prezzo. E' molto difficile trovarle a meno.
Ma sempre per 15 euro ti danno anche le Nevegal?
Se é così le vengo a prendere dalle tue parti...:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo