Consigli su come affrontare le "sassaie"?

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Mi piace molto pedalare in percorsi parecchio accidentati, ma ho qualche difficoltà per affrontarli nella giusta maniera, la ruota davanti spesso si "impunta" e la pedalata risulta quasi impossibile. Quando poi mi capitano brevi tratti con della sabbia la situazione peggiora. Sono pure caduto diverse volte, fortunatamente senza conseguenze.

La mia domanda è: come si deve guidare in queste sassaie?
Dovrei anche abbassare il sellino?
Posto due foto per far capire meglio il tipo di percorso.
Grazie ;-)


ktm16maggio2.jpg




foto2oaw.jpg
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Mi piace molto pedalare in percorsi parecchio accidentati, ma ho qualche difficoltà per affrontarli nella giusta maniera, la ruota davanti spesso si "impunta" e la pedalata risulta quasi impossibile. Quando poi mi capitano brevi tratti con della sabbia la situazione peggiora. Sono pure caduto diverse volte, fortunatamente senza conseguenze.

La mia domanda è: come si deve guidare in queste sassaie?
Dovrei anche abbassare il sellino?
Posto due foto per far capire meglio il tipo di percorso.
Grazie ;-)


sono terribili quelle.!! ti consiglio di passare sui bordi per evitare la ghiaia più profonda e ti sconsiglio assolutamente ti abbassare il sellino..!! perchè perderesti energia alla pedalata inutilmente, nelle pietraie come questa bisogna pedalare sempre energicamente, così affondi il meno possibile..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me in pianura su sassaia con un frontino: guida il più possibile pulita (vatti a cercare la linea migliore), sviluppo agiletto ma cercando di tenere una certa velocità, peso in avanti da evitare, attenzione ai fuorisella.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Stai in piedi il più possibile, pedalata rotonda e costante, potente, ammortizza bene con le gambe e metti un rebound lento alla forcella.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Stai in piedi il più possibile, pedalata rotonda e costante, potente, ammortizza bene con le gambe e metti un rebound lento alla forcella.
Secondo me non è corretto quello che consigli, è totalmente l'opposto!
Se stai in piedi su di un fondo così perderai sicuramente aderenza.
Eppoi su un fondo sconnesso come una pietraia il rebound deve essere veloce, per consentire alla ruota anteriore di copiare il percorso.
La pedalata rotonda ci sta.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Secondo me non è corretto quello che consigli, è totalmente l'opposto!
Se stai in piedi su di un fondo così perderai sicuramente aderenza.
Eppoi su un fondo sconnesso come una pietraia il rebound deve essere veloce, per consentire alla ruota anteriore di copiare il percorso.
La pedalata rotonda ci sta.

Per il rebound dipende molto dal tipo di pietraia effettivamente.
Se molto cedevole è meglio evitare di caricare troppo l'anteriore usando un rebound troppo lento.
Se invece è maledetta e frastsagliata (come l'ho immaginata io) allora più lento da la possibilità di non rimbalzare troppo.
Stare in piedi e cercare di dare una pedalata rotonda è un esercizio utilissimo perchè in molissimi rilanci può capitare di incrociare punti sabbiosi o dalla tenuta diversa e di cambiare repentinamente non solo tipo di pedalata, ma anche bilanciamento del peso, per questo credo si debba tentare di fare il più possibile anche in piedi senza contare troppo spesso sull'appoggio della sella.
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Grazie a tutti per i consigli. ;-)
Quindi in pratica, niente sellino basso e pedalata costante
E' abbastanza difficile trovare una linea migliore, non è un sentiero ma una vera e propria pietraia irregolare, infatti in inverno ci passa il fiume, poi a volte devo anche evitare pietre molto più grosse...
Purtroppo la mia bike è full, forse sarò limitato anche per questo.. :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ah ecco, avevo capito che con una front sarei stato facilitato.
Ho scelto di prendere una full proprio per affrontare percorsi di questo tipo. ;-)
Purtroppo, da principiante che sono, non so che escursioni abbiano i due ammo.. :-(

vuoi scherzare...col frontino sei sempre impiccato al limite dell'impuntamento, ci vuole parecchia tecnica, esperienza e sensibilità per procedere su terreni di quel tipo (ecco perchè dicevo guida pulito) con una full procedi "abbastanza" fluido con l'ammo (tutto aperto) che copia i sassi/sassetti/sassoni e ti da aderenza e sicurezza. Vai tranquillo e veloce, vedrai che la bici ti aiuta...a meno che non hai una fullina da xc (diciamo fino a 120) con la quale dovrai prendere + o - le stesse precauzioni che con la front.:celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A maggior ragione con una full: pedalata rotonda, stai bello seduto, un minimo di velocità aiuta a galleggiare.
Cerca di andare dritto, evita di sterzare e mantieni la velocità contante (niente strappi o cambi di ritmo).
L'ammortizzatore posteriore ti da una mano in queste situazioni, a patto che sia tarato bene.
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
vuoi scherzare...col frontino sei sempre impiccato al limite dell'impuntamento, ci vuole parecchia tecnica, esperienza e sensibilità per procedere su terreni di quel tipo (ecco perchè dicevo guida pulito) con una full procedi "abbastanza" fluido con l'ammo (tutto aperto) che copia i sassi/sassetti/sassoni e ti da aderenza e sicurezza. Vai tranquillo e veloce, vedrai che la bici ti aiuta...a meno che non hai una fullina da xc (diciamo fino a 120) con la quale dovrai prendere + o - le stesse precauzioni che con la front.:celopiùg:


Uhm... :nunsacci: che ammortizzatori occorrono per terreni di questo tipo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo