Consigli su cambio camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Salve, dopo due settimane di giri ho inaugurato la prima foratura.
E che foratura: un bel pezzo di vetro!!! :specc:


Adesso ho comprato una camera d'aria Slime che mi appresto a sostituire.
Avrei due domande da fare.
Smontando il copertone ho trovato due taglietti su copertone e camera d'aria.

Vorrei sapere, il taglio sul copertone non compromette nulla, vero?
Eventualmente, per tapparlo posso mettere qualcosa?
Magari un pò di colla a caldo, o di colla neoprenica?

Ancora, avevo letto di un utente che aveva riutilizzato la vecchia camera d'aria come nastro antiforatura da mettere tra copertone e camera d'aria nuova.

Mi suggerite come mi conviene fare?
Tagliare via il pezzo della valvola, tagliare la camera d'aria a metà e inserirla nel copertone piegata prima di mettere la nuova, potrebbe andare bene?
 

Cris89

Biker superioris
da mettere tra camera e copertone ti consiglio le fasce antiforatura della gaex in kevlar. non prendere quella della velox o altre che sono fatte di plastica e tagliano la camera.

altrimenti latticizza o metti i tubless...
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Ho preso delle Slime ed a fatica le ho messe cercando di usare la vecchia camera d'aria come fascia di protezione.

Solo che nel rimontarla la ruota non so perchè, ma non girava perfettamente in asse: e tra sgonfiare e rigonfiare per cercare di capire che avesse, ho dato uno strattone nel gonfiaggio ed è iniziato ad uscire tutto il liquido sigillante dalla valvola, chiudendola. :specc:

Adesso non riesco più a sgonfiarla, non riesco a togliere il copertone con il kit apposito perchè la ruota è mezza gonfia e la valvola sigillata e non capisco perchè diavolo la ruota non gira in asse.

A parte i soldi buttati, che diavolo può essere successo e come posso fare??
Posso a questo punto usare un cacciavite piatto per far leva, tanto la camera d'aria temo che sia già bella che andata.
 
facendo leva con un cacciavite rischi di rovinare il cerchio...
Per sgonfiare la camera fai cosi:
Smonti la ruota e la tieni ferma appoggiata a una parete per un po', magari anche un 1/2 ora, in modo che il liquido per gravita' vada tutto verso il basso.
Dopodiche' senza muovere la ruota dalla sua posizione, per non far andare il liquido sigillante in giro, fora la copertura nella parte piu alta da terra con l' ago piu grosso che trovi di una siringa e lo lasci infilato senza la siringa ovviamente, in questo modo pratichi un foro che rimmarra aperto e non verra otturato dallo slime, che per gravita' rimmarra in basso, e pian piano la camera si sgonfiera' cosi potrai smontarla dalla ruota.
Riguardo la camera se non hai perso troppo liquido potresti provare a riutilizzarla, intanto devi lavare via tutti i residui di slime.
Poi spruzzi un pochino d' olio nell' interno della valvola e lo lasci agire, vedrai che sblocchera la valvola...
Ricordati sempre che quando si gonfia una camera ma anche un copertone con liquido antiforatura dentro, la valvola va sempre tenuta in alto altrimenti per lo stesso principio che si turano i fori il liquido tura pure la valvola...
In genere le valvole per camere autoriparanti sono smontabili specie se sono tipo schrader, se sono le presta gia' e' piu difficile anche perche le presta hanno il foro di passaggio aria piu grande, ed e' piu difficile che si otturino...ma puo succedere.

Lascia perdere di far la minchiata di mettere pezzi di camera d' aria in mezzo e quant' altro, se hai le camere autoriparanti non servono altr rimedi,
Semmai per rparare il taglio puoi usare una semplice toppa per camera un po piu grande da applicare con il mastice dopo aver ben carteggiato la parte interna del copertone dove applicare la toppa, se hai le toppe normali usa quelle, altrimenti ci sono quelle per tubeless che sono un po' piu rigide, altrimenti se il taglio non e' troppo grande basta metterci un po' di attack tra i lembi tagliati meglio ancore se usi il tipo FLEXGEL.

Per il buco fatto con l' ago della siringa non devi preoccuarti perche si autoriparera' quando rimonterai la camera sul copertone...
Ricordadi pero che quando gonfi la valvola deva stare piu in alto alle 9:45 almeno...o alle 3:15...
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Ti ringrazio per i consigli, ma a questo punto, se la camera non si sgonfia ma è possibile gonfiarla, posso anche lasciare tutto com'è e aspettare che eventuale prossima foratura faccia il suo corso?

Lo spiego perchè se attacco il gonfiatore e gonfio, sembra che passi l'aria.
Però se premo la valvolina per far uscire l'aria è lì che non si vede passare aria.


Alla fine il problema più grosso è pero l'altro.
Perchè a rimontare la ruota questa non è in asse ma gira storta?
Eppure la bici è nuova e prima che la smontassi andava benissimo, quindi escludo che siano i raggi ad essere storzellati.
 
Ti ringrazio per i consigli, ma a questo punto, se la camera non si sgonfia ma è possibile gonfiarla, posso anche lasciare tutto com'è e aspettare che eventuale prossima foratura faccia il suo corso?

Lo spiego perchè se attacco il gonfiatore e gonfio, sembra che passi l'aria.
Però se premo la valvolina per far uscire l'aria è lì che non si vede passare aria.


Alla fine il problema più grosso è pero l'altro.
Perchè a rimontare la ruota questa non è in asse ma gira storta?
Eppure la bici è nuova e prima che la smontassi andava benissimo, quindi escludo che siano i raggi ad essere storzellati.

Se la puoi gonfiare la puoi anche sgonfiare....
prova con l' olio ne bastano poche gocce fai come ti ho scritto prima...se la ruota gira per storto l' avrai montata male' metti bene gli assi dei mozzi in battuta sui forcellini o controlla che lo siano.
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Se la puoi gonfiare la puoi anche sgonfiare....
prova con l' olio ne bastano poche gocce fai come ti ho scritto prima...se la ruota gira per storto l' avrai montata male' metti bene gli assi dei mozzi in battuta sui forcellini o controlla che lo siano.

Ah-ehm, adesso non sgonfia e non gonfia. :specc:

Ho provato anche ad applicare il W4 sulla valvola (presta) ma senza successo.

Sono anche riuscito a smontare copertone e togliere vecchia camera usata a mò di nastro e rimontare tutto, ma comunque non riesco a gonfiare la gomma.

Ho provato a liberare usando un ago, ma senza risultato.
Non c'è modo per togliere la valvola superiore e infilare qualcosa fino all'interno della camera?

Altrimenti altra soluzione che mi viene in mente è usare un compressore, ma io non ne ho, posso provare a portarla ad un'officina?

Il cerchio è infilato bene nel mozzo nei forcellini, a quanto ho capito, può dipendere dal copertone che non è tallonato (tallonare vuol dire che sia perfettamente allineato al perimetro del cerchione, giusto?)... per poterlo fare occorre che la gomma sia perfettamente gonfia o c'è da fare qualche altra operazione???
 
Sei sicuro di aver spruzzato bene l' olio nell' interno della valvola...
hai provato a spingere sulla testa della valvola come si fa' per sgonfiare... le presta non hanno la molla che che le tiene chiuse dovrebbe essere facile muovere la valvola interna e fargli fare su e giu, a mo'di sblocco
L' olio in teoria ma anche in pratica scioglie tutto...
Forse non l' hai applicato bene. o la valvola e bella grippata, ma con piu applicazioni dovresti riuscire ci vuole pazienza.

Per il resto non riesco a capire...prova a mandare una foto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se hai visto la ruota dopo averla rimontata girare ad effetto di fuoriasse potrebbe darsi invece che tu non abbia inserito il copertone alla perfezione.
Quando si rimonta una ruota e' buona norma prima di gonfiarla comprimere con le dita il punto in vicinanza del cerchio per tutto il raggio della ruota ,poi gonfiarla a pressione superiore a quella solita ,sgonfiarla e rigonfiarla alla pressione giusta .Questo per un buon posizionamento della copertura .
Per la camera molto probabilmente avrai fatto intasare la valvola nella fuoriuscita del liquido,se non riesci in alcun modo a ripristinarla non ti resta altro che sostituirla .
Per prevenire le pizzicate puoi adottare come miglior sistema ,oltre al tubless le fasce antiforatura che si rivelano molto efficaci .
La camera d'aria con lo slime comunque e' anche essa una discreta soluzione .
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Alla fine ho desistito, ho comprato una nuova camera Slime e l'ho montata in poco più di due minuti.

Ho provato anche ad adottare l'accorgimento di scotchare il copertone in più punti e gonfiare all'inverosimile, ma la ruota mi sembra sempre giri fuori asse (meno di prima, però).
Il problema è dovuto anche al fatto che ho il classico gonfiatore manuale portatile senza manometro, quindi non so nemmeno regolarmi.
Ho gonfiato finchè non ha vinto la reazione contraria della pressione, ma non è cambiato granchè.

Mi viene il dubbio che sia meglio farlo fare con pistola e compressore di un'officina?


Per quanto riguarda la camera d'aria smontata, è ancora abbastanza gonfia e non c'è vero di sgonfiarla (se non bucandola), a quanto pare è proprio l'interno della valvolina Presta ad essersi intasata.
Non c'è proprio nessun prodotto che possa sciogliere il liquido sigillante?
 

Classifica mensile dislivello positivo