CONSIGLI SU ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE DURANTE L'USCITA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
come ho scritto sopra, ho fatto un esempio di cosa mangio a colazione quando prevedo un uscita impegnativa in MTB nel caso in cui ho del tempo a disposizione.. (facciamo una domenica libera tanto per esempio)
Solitamente faccio questo tipo di colazione circa un paio di ore prima.

Grazie!
Infatti se ho tempo cerco anche io di fare così, ma spesso esco presto e fare una colazione del genere vorrebbe dire alzarsi alle 5.30 (e non sono il tipo :pirletto:).
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.309
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie!
Infatti se ho tempo cerco anche io di fare così, ma spesso esco presto e fare una colazione del genere vorrebbe dire alzarsi alle 5.30 (e non sono il tipo :pirletto:).

si si certamente! E' un "problema" comune per tutti penso..
"problema" tamponabile facendo una buona cena la sera prima e poi pasto veloce ricco di carboidrati(glucidi) poco prima di partire..

Esempio molto banale tanto per capirsi:
- la sera prima un bel risotto/pasta (magari non alla carbonara... ahahah) + proteine.. carne/pesce/bresaola/tonno naturale ecc...
- la mattina pasto veloce (succo di frutta + 5/6 biscotti) quei 20/30min prima.. tempo che comunque bene o male ci impieghi a preparati ecc.. quindi mangi al volo e poi ti prepari..

magari non farai delle prestazioni assolute, ma hai comunque un pò di benzina in corpo e comunque la tua attività non è appesantita dalla digestione.

poi per carità di Dio.. non mi permetto di "insegnare" nulla a nessuno.. sono solo 2 dritte che a suo tempo sono state molto utili anche per me!
Non solo per la MTB come ripeto..
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
si si certamente! E' un "problema" comune per tutti penso..
"problema" tamponabile facendo una buona cena la sera prima e poi pasto veloce ricco di carboidrati(glucidi) poco prima di partire..

Esempio molto banale tanto per capirsi:
- la sera prima un bel risotto/pasta (magari non alla carbonara... ahahah) + proteine.. carne/pesce/bresaola/tonno naturale ecc...
- la mattina pasto veloce (succo di frutta + 5/6 biscotti) quei 20/30min prima.. tempo che comunque bene o male ci impieghi a preparati ecc.. quindi mangi al volo e poi ti prepari..

magari non farai delle prestazioni assolute, ma hai comunque un pò di benzina in corpo e comunque la tua attività non è appesantita dalla digestione.

poi per carità di Dio.. non mi permetto di "insegnare" nulla a nessuno.. sono solo 2 dritte che a suo tempo sono state molto utili anche per me!
Non solo per la MTB come ripeto..

Ogni consiglio è ben accetto grazie :-)

La carbonara l'ho fatta ieri sera, tanto bici nada per un po' temo...
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
ciao ragazzi, come va il post lock down?
io, da ieri, ho iniziato a fare qualche giretto in citta. prima giornata 40 km tutti in pianura e stamattina mi sono limitato a farne 25 cercando di allenare un po' la resistenza come suggerito da alcuni di voi: FC fra il 65% ed il 90% della FCMax. nel percorso ho toccato la mia FCMax (teorica) di 180 Bpm solo in una occasione, su una salita in sampietrini con pendenza del 13%.
io non ho velleita' agonistiche ma mi piace migliorare. in 1 h e 30 di pedalate ho consumato solo una borraccia di sali minerali home-made (3 cucchiaini di zucchero, una puntina di sale e succo di mezzo limone) e mezza borraccia d'acqua.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io ho ricominciato e sono a 4-5 uscite per ora. 3 in simil piano non superando mai l'80% della fc max, 1 ho voluto fare un test andando su per i monti per verificare a il mio livello rispetto al pre covid e da oggi comincio a fare degli esercizi con ripetute sconfinando nella zona anaerobica. Siccome stò tornando al lavoro gradualmente, ne apporfitti e ci vado in bici, sono 12 km andata e 12 ritorno e cosi faccio un pò di fondo anche.
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
ciao Mattia, che Tipo di esercizi con ripetute fai?
io, Da amatore, finora ho sempre e solo pedalato senza nessun criterio particolare. In questi giorni ho preso un bryton con cardiofrequenzimetro e sensore di cadenza e vorrei capire come poterli utilizzare per migliorare un po.
ieri altri 40 km in piano con frequenza con gli stessi criteri della volta scorsa: fc fra il 60 ed il 90% della max
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
ciao Mattia, che Tipo di esercizi con ripetute fai?
io, Da amatore, finora ho sempre e solo pedalato senza nessun criterio particolare. In questi giorni ho preso un bryton con cardiofrequenzimetro e sensore di cadenza e vorrei capire come poterli utilizzare per migliorare un po.
ieri altri 40 km in piano con frequenza con gli stessi criteri della volta scorsa: fc fra il 60 ed il 90% della max

Ciao, premetto che sono un amatore anche io eh. Ho fatto moltissimi anni di allenamenti di calcio e quindi sto mutuando quell'esperienza sulla bici ma è tutto un work in progress.
Di solito parto per fare fondo per almeno 2-3 settimane, quindi niente salite o strappi ma percorsi pianeggianti e fc tra il 70 e l'80%. Quando sento di avere gamba comincio a fare un po di fondo in salita e cerco di non superare mai il 90% della fc max e alterno le uscite con allenamenti a ripetute....un po di riscaldamento e poi faccio 1-2 minuti ad andare al 90% e oltre della fc max e poi 6-8 minuti di riposo con battiti attorno al 60%...questo lo fai per 4 - 5 volte.

Ripeto però, non sono un atleta o un dottore, sono solo un amatore....per me questo allenamento funziona.
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
Si figurati, era solo per capire. Il tuo allenamento tipo.
Io dopo 3 giorni di pianura, ieri ho ripreso subito con una salita bella tosta (per me ovviamente), 5km con dislivello di 350m ed alcuni punti al 15% di pendenza. Però sull asfalto si va tranquillamente, anche piano piano ma si cammina. Oggi salgo su in montagna per un giretto di 24 km e vediamo le gambe come rispondono
 

Classifica mensile dislivello positivo