Consigli su alcune parti e guarnitura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti,

Queste sono le caratteristiche della mia MTB:

telaio in alluminio 6061, marca Carratt (??)
manubrio alluminio 700mm Zoom + reggi manubrio in alluminio marca Zoom
reggi-sella in alluminio marca Zoom
forcella Blaze RST bloccabile
cambio shimano 24v
guarnitura shimano m171
freni a disco idraulici anteriori e posteriori Promax Decipher con dischi Promax DT-160B
ruote da 27,5 con cerchi in alluminio 6063 T5 (sopra c'è scritto DISC 25 BRT FREE RIDE) con copertoni 650B X 2.10

Ora, sono sicuro che con il passare del tempo vorrò fare delle modifiche per migliorarla e renderla sempre più in "simbiosi" con me stesso e con l'uso che ne faccio. Al momento voglio sostituire i pedali perché li trovo veramente troppo piccoli per il mio piede (calzo 45) e anche perché non amo i pedali in plastica, ho sempre avuto paura che possano rompersi pedalando in piedi o facendo qualche discesa leggermente più impegnativa. Avevo pensato ai WellGo MG1, secondo voi montandoli sulla guarnitura Shimano 171M faccio una fesseria per qualsivoglia ragione? Voi cambiereste eventualmente la guarnitura anche (o solo le pedivelle)? Non mi interessa troppo la questione peso della bici ma più la resistenza, sempre restando nelle possibilità economiche attuali che non sono proprio floride.

Per essere precisi vorrei fare qualche "sterrato medio" o riprovare a fare le scale in discesa come facevo quando avevo 13-14 anni senza stare a pensare troppo che da un momento all'altro possa distruggersi qualche cosa. Da non esperto ho paura proprio di pedali, guarnitura e cerchi...

I pedali come ho detto li sostituirei con i WellGO MG1, la guarnitura la sostituirei con una cosa del genere: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-deore-m590-9-speed-triple-chainset/rp-prod40496 che sembrano seri senza dare un rene per acquistarli. Come faccio a sapere se questa guarnitura è compatibile con la mia bici?

In futuro vorrei cambiare appunto i cerchi sempre per il discorso resistenza, quindi poter fare qualche discesa maggiore con sicurezza maggiore.

Ora, avendo la bici un valore medio di 400€ è chiaro che non metterei parti da 300€ l'una (a parte i cerchi forse), ma se volessi migliorarla per renderla un po' più "affidabile" basterebbe sostituire le parti sopra elencate?


Grazie
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Il mio consiglio spensierato da ciclista attempato e spendaccione mi porta a dire che visto la bassa qualità del tuo mezzo, io non spenderei dei soldi per migliorarla ma li accantonerei fino al raggiungimento di una cifra almeno uguale al suo valore per poter eventualmente darla dentro al tuo negozio di fiducia per prendere un mezzo decisamente superiore in tutto avendo il gruzzoletto a disposizione per fare il salto di qualità.
Con 7 o 800 € compreso la tua bici, riesci a prendere una Mtb usata magari pochissimo del valore di 1500-16600 € con la garanzia del negoziante che è sempre una gran bella cosa.
Se però non te la senti di fare questo, ti consiglio di usarla più che puoi così com'è, poi man mano che si consuma qualche pezzo, lo sostituisci con uno decisamente migliore, così facendo la spesa che dovrai affrontare sarà molto diluita nel tempo e piano piano ti troverai il mezzo migliorato, ma sempre con un valore basso.
 

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Ah ok grazie,

però a me sfugge un concetto: la mia bici non ha gran valore di mercato, ma a parte il telaio, se sostituisco ad esempio manubrio, pipa, forcella, cerchi e cambio, non avrei come risultato finale una bici "seria"? Cioè è un discorso di garanzia su un mezzo nuovo quello che si fa consigliando l'acquisto di una nuova bici o proprio di carattere tecnico/strutturale? La mia intenzione sarebbe, viste le mie attuali e prevedibili future condizioni economiche, cambiare pezzi a poco a poco fino a ottenere un mezzo efficiente.

Leggo spesso risposte date a chi chiede info per cambiare ad esempio forcella e guarnitura, indirizzate direttamente al cambio bici...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Partendo dal presupposto che il telaio è l'anima della bici, devi fare solo un pò di conti.
Una forcella seria ti costa dai 600 ai 800 Euri, vuoi mettere 50 € per il manubrio?
50 € per la pipa? per due ruote vuoi spendere 200 € l'una? per il cambio spendi altri 50 €?
E i freni? dovrai cambiare anche quelli?
La guarnitura con il movimento centrale sarà anche da cambiare!
Allora il ragionamento che ti ho fatto prima va bene, cioè, quando hai un pezzo consumato lo cambi con uno di qualità superiore e che pesi meno di quello che hai tolto, così la bici piano piano cambia qualità.
Tieni conto che se cambiando i vari pezzi vuoi farla pesare meno il conteggio in soldi equivale a: 1000 Euro di spesa per 1 kg. in meno di peso, almeno questa è la stima che si osservava qualche anno fà, può anche darsi che il costo sia aumentato in questi ultimi due anni.
Questa però è una decisione che aspetta solo a te.
Per questo si tende a consigliare il cambio della bici completamente, proprio perchè alla fine si ha un mezzo recente e alla fine si ha risparmiato un mucchio di soldi.
 

Zee123

Biker novus
28/11/13
1
0
0
Visita sito
Non mi interessa troppo la questione peso della bici ma più la resistenza, sempre restando nelle possibilità economiche attuali che non sono proprio floride.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo