Consigli Sram GX 11 speed

Telaru

Biker novus
13/1/15
4
1
0
Visita sito
Bike
Orbea MX29 10
Buongiorno, fine anno dovrei acquistare una nuova mtb. Per ora ho fatto piccole ricerche su internet ma a breve andrò in qualche negozio. Ho visto nuovi modelli che montano lo Sram GX a 11 velocità, con monocorona da 32t. Per via del mio lavoro prendo la bici 3 4 volte a settimana da aprile-maggio fino a settembre. Durante il periodo invernale la prendo pochissimo, una volta a mese ma neanche, ma mi decido alla corsa 3 volte alla settimana. La bici che volevo acquistare era una Canyon Exceed CF SL 6.9 pro race. Quali sono i pro e i contro di questo componente? Ho 20 anni, Pedalo da quasi 4 anni e vengo da una tripla con telaio in alluminio. Riprenderla dopo 6 7 mesi di fermo sarebbe un impresa per via del monocorona? Ho sentito che col monocorona serve una bella gamba, è vero? Aspetto risposte e consigli. Grazie

rustneversleep

Biker popularis
15/7/12
71
34
0
san mauro pascoli
Visita sito
Bike
5010

Ciao , dipende un po’ da quanta salita fai .
Io su una bici da trail ho lo stesso gruppo e sono dovuto passare ad una corona da 30t e vado un po’ meglio .....
Però se posso ti consiglio di provare prima il 32t e poi decidere in seguito....

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Telaru

Biker novus
13/1/15
4
1
0
Visita sito
Bike
Orbea MX29 10
Premetto che il nuovo mezzo sarà in carbonio, ma poi mettendo un 30t con 11 velocità, a lungo come mi troverei?

Ami

Biker urlandum
27/6/13
530
39
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Fai conto che è la bici che da qualche settimana ha mia figlia di 12 anni, ci ha già fatto 2 gare.
A lei ho messo il 28 (in salita è come il 24/36 che aveva prima sulla doppia.
In piano non ci arriva a spingere 28-10
Con il 30 secondo me hai un equlibrio giusto per un adulto normodotato con ruota da 29

Claudio7

Biker novus
5/11/16
41
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra Al 2016
Ciao Telaru,
guarda quel monocorona lì è venduto per l' all mountain/ Enduro quindi le salite sono sicuramente comprese, ma non quelle esagerate, es. 21%, a quel punto si deve optare almeno per una doppia. io ce l' ho montata sulla Capra e salgo tranquillamente ma appunto non su pendenze enormi, è sempre un monocorona. Quindi è certo che dipende dalla salite che farai ma anche dal peso e dalle geometrie della tua bike e soprattutto come dici te dalla gamba del pilota.
Pro? veloce ma un pò rumorosa come d'altronde tutti i SRAM e la possibilità di smontare facilmente ache la ruota posteriore.
Contro? potrebbe essere necessario in discese ripide/ scassate il guidacorona per non far scappare la catena.

Ciao.

Telaru

Biker novus
13/1/15
4
1
0
Visita sito
Bike
Orbea MX29 10
Grazie Claudio. Di serie esce con una 32t, sostituendola con una 30t, potrebbe cambiare qualcosa nelle salite col 21%? (Esempio). Mettiamo caso che cambi la pedalata, percio meno faticosa, nei tratti a lungo, posso avere problemi? Non so troppo sciolto.. grazie

Ami

Biker urlandum
27/6/13
530
39
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Col 30 va benissimo per un adulto un minimo allenato.
Tieni conto che devi prendere una corona direct mount con offset 6
Per sentire che ti manca un rapporto più duro devi andare discretamente veloce!
(io corro con la corona da 30 e ti assicuro che ho raggiunto velocità di punta interessanti...)

per quanto riguarda "geometrie e telaio" citati prima: è una bici da XC puro, discretamente leggera...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo