Consigli - sostituzione catena shimano, pignone a 9 velocità, 3 corone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FraLiberi

Biker novus
10/5/22
4
0
0
39
como
Visita sito
Bike
fuji nevada one.4
Buongiorno a tutti, mi sto appassionando alla MTB: semplici sostituzioni e manutenzione fai da te con alcune soddisfazioni e qualche grattacapo!
Cerco consiglio sulla procedura di cambio della catena ed in particolare sulla regolazione della sua lunghezza. Ho trovato varie guide ma una diversa dall'altra e sono andata in totale confusione!

Ho comprato una catena shimano CN-HG53 (9v) per i relativi pignone a 9 velocità (con cambio Alivio RD-M3100-SGS, servisse...) e 3 corone anteriori equipaggiati sulla mia bici. Nel mio caso quale dovrebbe essere la procedura più corretta per stabilire la lunghezza della catena?

Vi faccio questa richiesta in quanto il mio primo tentativo di sostituzione è tristemente fallito!
La vecchia catena di per sè non era usurata (ho controllato con l'apposito strumento) ma purtroppo era danneggiata.
Così ho steso una catena 9v che mi era stata regalata da parte a quella da sostituire e... sorpresa: le due non combaciavano affatto.
Mi son detta: "beh, taglio alla misura più vicina per eccesso (non è molto...), e monto".
Il risultato di questa operazione è stata una catena che sgrana alla minima spinta, indifferentemente dalla corona su cui la metto.
Per chiudere aggiungo che pignone e corone anteriori le ho sostituite l'estate scorsa... e non sono una che gira molto. Nei periodi migliori un'ora e mezza di montagna 3 volte alla settimana.

Confido nel vostro supporto e vi ringrazio anticipatamente!

P.s.
Sarei anche curiosa di sapere perchè la catena vecchia non combaci con quella che mi era stata regalata (la quale invece combacia perfettamente con la Shimano).
A conti fatti ho pensato che chi l'ha montata l'ultima volta (non ricordo il ciclista) ne avesse messa una della taglia sbagliata.
Se fosse come credo potrei spiegarmi anche la cambiata imperfetta che per tutto questo tempo mi ha tormentata... nonostante i miei numerosi sforzi per correggerla. Grazie ancora e scusatemi se sono andata lunga...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non combaciano perché la vecchia è molto allungata, infatti la nuova salta sulle corone perché il passo non combacia. Rimetti la vecchia e finisci tutto. Oppure cambia anche le corone e i pignoni.
Quando la trasmissione è usurata il cambio non è regolabile, la catena fa risucchio e tende a cadere. Non hai misurato bene l'allungamento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
542
629
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao, visto che ho ancora una bici a 9 v con la tripla alla quale metto spesso mano mi sento di darti due consigli, per la lunghezza catena conta le maglie della vecchia e fai la nuova uguale, sicuramente avranno lunghezza diversa per via dell' allungamento ma è il numero maglie a fare testo.Se saltano come ti hanno già suggerito hai usurato tutta la trasmissione, fortunatamente per il 9 v ormai spendi davvero poco però ti servono la frusta e la bussola per svitare il pacco pignoni.Io ho rifatto più volte la trasmissione ma delle 3 anteriori ho avuto necessità solo di sostituire la 32
 

FraLiberi

Biker novus
10/5/22
4
0
0
39
como
Visita sito
Bike
fuji nevada one.4
Ok, intanto vi ringrazio davvero per le informazioni e la tempestività!
In pausa ho sostituito pacco pignoni, corona maggiore e montato catena.
Ritenendo che le componenti fossero usurate avevate ragione, ora fila tutto correttamente!
Cercherò in futuro di controllarle con regolarità.

Resta una curiosità su cui mi piacerebbe avere la vostra indicazione...
Ok, quando cambio catena misuro sulle maglie di quella vecchia e sono a posto (...sempre che la vecchia abbia il numero di maglie appropriato).
Ma se non avessi il riferimento della vecchia catena, con le mie componenti, quale dovrebbe essere la procedura corretta per stabilire la corretta lunghezza della catena?
 

FraLiberi

Biker novus
10/5/22
4
0
0
39
como
Visita sito
Bike
fuji nevada one.4
Sul sito Shimano ci sono tutti i manuali con ampia documentazione sulle procedure di montaggio, scaricali.
Grazie, ne ero al corrente, ma pur avendoli consultati non ho trovato le informazioni che cercavo (...o se le ho trovate non me ne sono accorta!).
Forse le catene relative ai cambi a 9v, essendo roba un po' vecchia, venivano trattate sulle "edizioni" passate.
Poco male comunque:
Pignone grande / corona grande + 2 maglie.
Grazie ancora e scusate il disturbo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie, ne ero al corrente, ma pur avendoli consultati non ho trovato le informazioni che cercavo (...o se le ho trovate non me ne sono accorta!).
Forse le catene relative ai cambi a 9v, essendo roba un po' vecchia, venivano trattate sulle "edizioni" passate.
Poco male comunque:
Pignone grande / corona grande + 2 maglie.
Grazie ancora e scusate il disturbo.
Non è mai un disturbo, soprattutto quando si espone il proprio problema in maniera chiara come hai fatto tu.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quest'operazione é valida anche per le mtb che, come nel mio caso, non hanno ammortizzazione posteriore?
L'assenza della sospensione posteriore semplifica il lavoro, dal momento che non devi considerare la variazione della lunghezza del carro e il 9v é più tollerante dei suoi fratelli a 11v e12v
Nel dubbio meglio una maglia in più che una meno
Nota: se é lunga sbattacchia, troppo corta strappi il forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: FraLiberi

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
La regola di solito funziona bene per triple e doppie, 9/10/11v poco cambia. La differenza la fa la monocorona, specie 12v, li i criteri sono diversi.
In ogni caso basta vedere come si posiziona il cambio agli estremi e sai già se hai fatto bene. Anche se non si usano, deve rimanere tensione nella combinazione corona piccola/pignone piccolo e in caso di corona grande/pignone grande la gabbia non deve essere troppo tirata.
 
  • Mi piace
Reactions: FraLiberi

Classifica mensile dislivello positivo