Consigli scheda SD per SONY AS 200

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ho appena acquistato la AS 200 (su Amazon a 200 €).
Volevo qualche consiglio sulla SD da montare visto che ne influenza le prestazioni.
Per cominciare: 64gb ha senso? oppure si finisce prima la batteria?
Qual'è la velocità di trasferimento nominale sulla quale puntare (tanto mi pare di aver capito che la effettiva è sempre più bassa di un bel po').
Suggerimenti su marche e modelli?

S

Steve In Wonderland

Ospite
Ho appena acquistato la AS 200 (su Amazon a 200 €).
Volevo qualche consiglio sulla SD da montare visto che ne influenza le prestazioni.
Per cominciare: 64gb ha senso? oppure si finisce prima la batteria?
Qual'è la velocità di trasferimento nominale sulla quale puntare (tanto mi pare di aver capito che la effettiva è sempre più bassa di un bel po').
Suggerimenti su marche e modelli?

Io per la mia SONY AS20 ho preso la SAMSUNG EVO (classe 10) da 32 gb.
Funziona benissimo, quella da 64 gb mi sembrava sprecata visto la durata della batteria.

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Cacchio ma potevate dirmelo che per salvare in XAVCS serve una SDXC e non SDHC!!!

Non te l'hanno detto perché non è vero :-)
SDXC sono le schede con capienza ≥64GB, non c'è alcuna attinenza con la velocità di scrittura che dipende dalla "Classe".

:)

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Non te l'hanno detto perché non è vero :-)
SDXC sono le schede con capienza ≥64GB, non c'è alcuna attinenza con la velocità di scrittura che dipende dalla "Classe".

Bè se è così meglio! Però il manuale riporta la seguente frase:
"Utilizzare una scheda SDXC di classe superiore alla 10 per la registrazione dei filmati in formato XAVC S."

e con la mia: http://www.amazon.it/gp/product/B010Q57T02/?tag=mmc08-21
non è posso salvare in XAVC S

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Bè se è così meglio! Però il manuale riporta la seguente frase:
"Utilizzare una scheda SDXC di classe superiore alla 10 per la registrazione dei filmati in formato XAVC S."

e con la mia: http://www.amazon.it/gp/product/B010Q57T02/?tag=mmc08-21
non è posso salvare in XAVC S

In effetti è una frase fraintendibile..
Peraltro tutto il manuale è tradotto in modo spesso discutibile.. :medita:

Comunque, senza farla troppo lunga, stabilito che SDHC e SDXC hanno a che fare con la capienza e non con la velocità di scrittura, per non avere problemi è necessario utilizzare SD classe UHS 1 o - meglio ancora - UHS 3, quest'ultima con velocità di scrittura minima di 30 MB/s (MegaByte).
Non necessariamente da 64GB..

Sulla carta, però, un flusso dati di 50Mbps (MegaBit), che corrisponde a 6.25MB/s, dovrebbe essere alla portata della velocità di scrittura della Classe 10.
Io farei qualche prova con la tua scheda e le combinazioni risoluzione/formato/framerate da 50Mbps di output.

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
...Però il manuale riporta la seguente frase:
...

In effetti è una frase fraintendibile..
...

Ripensandoci, mi è venuto in mente un motivo tecnico per cui viene consigliata, senza altre spiegazioni, una SDXC per le riprese in formato XAVC S: il filesystem.
SD e SDHC vengono formattate in FAT32 che ha un limite di 4GB per singolo file. Le SDXC hanno una formattazione ExFAT che non ha questo limite di dimensione dei files, permettendo quindi di salvare un unico file in caso di (relativamente) lunghe riprese.

Quindi la frase del manuale, nella sua ermeticità, è corretta. Per non avere limitazioni di sorta, né di capienza, né di velocità di scrittura, è necessaria una SDXC (≥64GB) UHS 1 o UHS 3.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo