Consigli revisione forcella X-Fusion Metric

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diegocom

Biker novus
16/2/20
1
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Giant
Ciao a tutti,
avrei bisogno dei consigli di qualcuno di voi più navigato nella revisione/manutenzione delle forcelle.
Mi è stata regalata una XFusion Metric R usata che ha qualche problemino, in particolare l'escursione (che dovrebbe essere di 180mm) non va oltre i 110mm e quindi sospetto che sia stato inserito troppo olio. (non so niente della storia di questa forcella quindi non ho idea se/chi/come sia stata revisionata)

Ho una buona manualità e tutti gli attrezzi del caso ma fino adesso non ho mai revisionato una forcella e quindi devo schiarirmi un pò le idee.

Ho recuperato i livelli/olii consigliati dalla casa:
Schermata 2021-05-10 alle 11.18.01.png
Le mie domande sono:
1) Alla fine va bene qualunque olio 10wt? Non mi è chiaro perchè scrivono Torco RFF 10wt for Damper/XF Pure Slick Fluid for air spring/lower
2) Qualcuno sa se i paraolii FOX sono compatibili? Ho letto qualche discussione in cui si diceva questa cosa, perchè quelli per XFusion da 36mm non sono molto comuni (li ho visti su AliExpress ma non so nemmeno io se provarli o lasciare perdere)
3) La revisione totale (parte idraulica/parte aria) ogni quanto la fate rispetto a quella ordinaria di olio e paraolii?
4) Nel caso un giorno decidessi di provare la revisione totale, non mi è chiaro cos'è l'IFP Depth da 110mm e sempre riferito al discorso olii se per la parte idraulica va usato il 10wt

Grazie per chi deciderà di aiutarmi
 

Classifica mensile dislivello positivo