CONSIGLI RAMPE E STRUTTURE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
ciao a tutti, è la prima volta ke scrivo qui nel settore bmx, le bmx mi piacciono molto ma nn posso prenderne una x money..........
ma ho visto il mega dizionario molto bello e ben fatto di panixia
e ho visto tutta quella roba e volevo kiedere na cosa ma come si fanno i quarter e quelle strutture li piramid half pipe............
io vorrei provare ma a fare dei tappi, roba piccola........ma non in cemento xkè costa un botto!!mi dite 1 po grazie!!!
ciao o-o o-o o-o o-o :-? :-?
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
io vorrei anke fare un pistino tipo 4x ma ho visto ke in molti tu parti poi dopo le rampe di terra sono vicine l' una all' altra, o bisogna distaccarle di molto x la rincorsa???io farei dei saltini piccoli x iniziare!!!quanta distanza ci vuole dalla rampa di lancio al salto??
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
mmm... temo ke se non hai i soldi x permetterti 1 bmx difficilmente
potresti permetterti 1 half pipe o 1 pista :°°(:

tanto x darti 1 idea il nuovo trail ke stiamo valutando di fare
(di cui ti allego 1 skizzo) verrà a costare intorno ai 1000-1500€ :!:
 

Allegati

  • trail_project_lite.jpg
    trail_project_lite.jpg
    59,3 KB · Visite: 131

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
panixia ha scritto:
mmm... temo ke se non hai i soldi x permetterti 1 bmx difficilmente
potresti permetterti 1 half pipe o 1 pista :°°(:

tanto x darti 1 idea il nuovo trail ke stiamo valutando di fare
(di cui ti allego 1 skizzo) verrà a costare intorno ai 1000-1500€ :!:
vacca boia!!vabbè almeno la terra nn costa 1 k..........ma nn si puo fare con della lamiera o si fanno solo di legno??
x favore mi risp anke x le rampe di terra grazie.
ma la distanza dalla rampa di lancio al salto io lo posso fare come lo hai fatto nello skizzo o x della terra ci vuole + rincorsa??
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
questo ke voglio fare io è di terra...
(tranne il roll-in da cui si parte ke sarà in legno & ferro)
puoi fare praticamente qualunque cosa con il materiale ke ti pare
ma costa tutto 1 sacco, anke la terra...
xkè x smuovere tanta terra ci vuole la ruspa e la ruspa si paga...

secondo me la soluzione + economica è ke ti fai 1 saltino di terra
a mano e ti accontenti e poi al massimo lo ingrandisci :-o
o se vinci alla lotteria ti fai 1 altra strutturà + in là %$))
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
altro problema:
ho trovato un mucchio di terra ed abusivamente ci ho disegnato la transizione per lo stacco ed ho spianato un po per l'atterraggio...volendo alzare il mucchio la terra di risulta l'ho messa in cima ma con il caldo è secchissima e tutta sbriciolata...come posso compattarla visto che con i piedi e senza acqua non si ottiene nulla?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
in attesa della pioggia che è arrivata stanotte, sabato avevo ammucchiato tutto...domenica pomeriggio gia qualcuno mi aveva fatto crollare il grosso :twisted: oggi pome faccio le foto ed apro un topic
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
ciao e grazie a tutti, allora pani io la terra ce l' ho e poi devo fare dei salti bassi!!x cui pala e badile vanno bene io di sti lavorikki ne ho gia fatti.....................ma mi risp alla domanda come si fanno i quarter e piramid e company?grazie e complimenti x il dizionario delle bmx!!
x favore mi sai dire alla domanda sulla distanza tra rampe ke ti ho fayyo nel penultimo mex??grazie o-o o-o
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
grazie dei complimenti o-o
x quanto riguarda strutture in legno e/o ferro
lascia perdere x il momento, xkè come ti ho già detto
costano parekkio, dalle "svariate centinaia di €" in su... :ueh:
e tra l'altro devi usare strumenti ke molto probabilmente non hai
e ammesso ke tu li abbia sono pericolosi da usare
e rikiedono 1 minimo di esperienza altrimenti ti affetti...
:?

x quanto riguarda il terreno, visto ke lo devi fare a mano,
io ti consiglio di fare così, falli 1 alla volta, così man mano ke lo fai
lo provi e ti rendi conto x bene di come devi modificare e aggiungere,

ad esempio: fai 1 salto, lo inizi a provare, vedi se è il caso di alzarlo,
oppure di abbassarlo, di accorciare o allungare l'atterraggio, ecc...
quando vedi ke il salto ti piace e lo riesci a fare come ti piace,
in base alla velocità e alla traiettoria con cui esci dal salto,
progetta la sezione successiva (ke sia 1 salto o 1 curva)
poi provi tutto insieme e così via...

buon lavoro! :-o

PS. procurati: 1 pala 1 piccone (obbligatori)
1 rastrello piatto, 1 carriola, 1 paio di guanti da lavoro (optional)
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
cmq i bank li fai facendo un telaio in profilati (quadrati) di acciaio.
Li saldi anche senza controventi (i profili diagonali che uniscono i vertici opposti) tanto le saldature tengono lo stesso, poi buchi sui lati le lastre di acciaio che ti servvono per toppare i buchi (flat o transizioni). A sto punto nei buchi ci metti delle viti magari con il dado cosi poi puoi smontarle quando vuoi e rimontarle.

Se vuoi ed hai i soldi sopra puoi metterci uno strato di legno che rende tutto piu grippante.
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
grazie a pani e a dexter, ma ke atrezzi ci vogliono i ne ho. ma se io faccio tipo 1 piramid con delle assi e poi lo copro di lamiera va bene??????
dai pani dimmi i materiali, forse riesco a trovarli, ho lo zio falegname
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
anche in legno si puo fare ma all'esterno dura 1 mese poi lo cacci via...perlomeno il rivestimento.

In legno devi prevedere i controventamenti altrimenti la struttura cede al primo passaggio.

Fai la scatola esterna con dei travetti in legno ben controventati, riempi le parti su cui passerai con la bike con dei travetti piu piccoli ma posti di taglio ad una distanza di una ventina di cm l'uno, poi copri con dei pannelli in mdf da 1/2 cm.

l'attacco della transizione lo finisci mettendoci sopra unn pezzo di lamiera che ti serve per ottimizzare il raccodo tra la struttura ed il pavimento/terreno.

ocio a non usare chiodi ma viti autofilettanti (non troppo grasse altrimenti il legno non buono crepa)

in alternativa in alcune zone puoi usare viti con dado cosi puoi smembrare la tua costruzione quando vuoi.

PS: l'acciaio ti serve piu per la struttura che per il tamponamento superiore, per quello è meglioil legno
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
@market: io intendevo semplicemente una cosa del genere come struttra...poi se la fai in legno devi aggiungere i traversini ed il rivestimento
 

Allegati

  • bank.gif
    bank.gif
    9,4 KB · Visite: 90

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
dexter ha scritto:
anche in legno si puo fare ma all'esterno dura 1 mese poi lo cacci via...perlomeno il rivestimento.

su questo, non sarei tanto d'accordo, se il legno è buono, non truciolato e porcate del genere,
lo tratti con l'impregnante e dura a lungo...
la nostra jump di legno è all'aperto da forse 6 mesi ed è ancora come nuova... :-?


dexter ha scritto:
In legno devi prevedere i controventamenti altrimenti la struttura cede al primo passaggio.

ke vuol dire "controventamenti"? sono i rinforzi trasversali?
(scusa la mia ignoranza) :oops:

dexter ha scritto:
Fai la scatola esterna con dei travetti in legno ben controventati, riempi le parti su cui passerai con la bike con dei travetti piu piccoli ma posti di taglio ad una distanza di una ventina di cm l'uno, poi copri con dei pannelli in mdf da 1/2 cm.

l'attacco della transizione lo finisci mettendoci sopra unn pezzo di lamiera che ti serve per ottimizzare il raccodo tra la struttura ed il pavimento/terreno.

questo è il metodo "di lusso" detto "all'americana"...
il sistema "all'italiana" è 1 pò + economico e comporta - lavoro...
praticamente invece di mettere le doghe con su
il medium density o il compensato marino (ke è indispensabile x gli skate)
usi delle tavole di legno ke fungono simultaneamente sia da traverse
ke da rivestimento, tanto ti assicuro ke se usi tavole da 10 o da 8 di larghezza,
anke su 1 transizione curva non noti la differenza (con la bici)


dexter ha scritto:
ocio a non usare chiodi ma viti autofilettanti (non troppo grasse altrimenti il legno non buono crepa)

in alternativa in alcune zone puoi usare viti con dado cosi puoi smembrare la tua costruzione quando vuoi.

sono d'accordo sul fatto ke è sempre meglio farla smontabile,
comunque x non far crepare il legno con le autofilettanti, è sufficiente
fare prima dei forellini piccoli e poi li allarghi con 1 punta 1 pò + grossa
e solo dopo gli spari l'autofilettante...


dexter ha scritto:
PS: l'acciaio ti serve piu per la struttura che per il tamponamento superiore, per quello è meglioil legno

sottoscrivo pienamente! meglio il legno! :-?
infatti il roll-in ke stiamo progettando sarà con telaio in ferro e rivestimento in legno... :8):
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
panixia ha scritto:
su questo, non sarei tanto d'accordo, se il legno è buono, non truciolato e porcate del genere,
lo tratti con l'impregnante e dura a lungo...
la nostra jump di legno è all'aperto da forse 6 mesi ed è ancora come nuova... :-?

certo che il legno tiene ma a confronto dell'acciaio ovviamente è burro :-o
poi se costruisci in legno è meglio stare attenti a dove ci muore l'acqua perche quella ti fa un sacco di danni.

Al sud forse il legno non invecchia tanto perche ci sono meno precipitazioni ma qui anche solo la nebbia gonfia tutto :???:

panixia ha scritto:
ke vuol dire "controventamenti"? sono i rinforzi trasversali?
(scusa la mia ignoranza) :oops:
si, sono i traversi...il triangolo è l'unico poligono indeformabile ed i traversi ti servono per ridurre ad una somma di triangoli una struttura rettangolare ad esempio (tipo le travi reticolari in acciaio dei ponti)

panixia ha scritto:
questo è il metodo "di lusso" detto "all'americana"...
il sistema "all'italiana" è 1 pò + economico e comporta - lavoro...
praticamente invece di mettere le doghe con su
il medium density o il compensato marino (ke è indispensabile x gli skate)
usi delle tavole di legno ke fungono simultaneamente sia da traverse
ke da rivestimento, tanto ti assicuro ke se usi tavole da 10 o da 8 di larghezza,
anke su 1 transizione curva non noti la differenza (con la bici)

infatti provengo proprio dallo sk8 :-o cmq è vero, si puo risparmiare in questo modo e soprattutto usare materiale di recupero


panixia ha scritto:
sono d'accordo sul fatto ke è sempre meglio farla smontabile,
comunque x non far crepare il legno con le autofilettanti, è sufficiente
fare prima dei forellini piccoli e poi li allarghi con 1 punta 1 pò + grossa
e solo dopo gli spari l'autofilettante...
si ma non ti passa piu :???:

PS: sono in crisi perche non ho un posto dove farmi un dirt per imparare :azz-se-m:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
dexter ha scritto:
Al sud forse il legno non invecchia tanto perche ci sono meno precipitazioni ma qui anche solo la nebbia gonfia tutto :???:
sì, ma noi abbiamo 1 sole ke in questo periodo si riskia l'autocombustione

dexter ha scritto:
si ma non ti passa piu :???:
cosa sono 2 ore davanti all'eternità?


dexter ha scritto:
PS: sono in crisi perche non ho un posto dove farmi un dirt per imparare :azz-se-m:
scusa, non 6 delle stesse zone di market?
vai da lui ke dice di avere già il posto! %$))
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
panixia ha scritto:
scusa, non 6 delle stesse zone di market?
vai da lui ke dice di avere già il posto! %$))
visto il traffico diciamo che ci separa 1 ora almeno di auto quindi pe rle mie uscitine di 1 ora nel tardo pome non è il max :???:

Cmq informandomi pare che la soluzione migliore visto che non ho un mio terreno, sia quella di convincere qualche associazione sportiva ad ospitarci...solo che i tempi diventano lunghi :???: :azz-se-m:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo