Consigli Prima Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabiomaz

Biker novus
25/10/19
1
0
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Radon Slide 9.0 2015
Se può essere utile segnalo questa vista su Subito e che si trova a Brescia.
Non mi fiderei troppo di Subito ma potendola vedere e provare prima dell'acquisto è diverso.
E' carbonio ma visto quello che ci fa Torquato Testa in park direi che è solida.

 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Ragazzi continuo qui su questo trade chiedendovi consiglio e buttando lì magari qualche spunto.
Pratico AM con un gruppo cai della mia zona e fin qui tutto bello. il fatto è che sono l'unico pirla con la front (telaio ragley mbooop taglia L sono alto 1.77). Da premettere che ci ho fatto di tutto ma quando il sentiero mette a dura prova la tua resistenza, vuoi per la lunghezza della discesa e vuoi per la sgarrupaggine pastorale di alcuni trail, si rende necessaria una sospensione posteriore.
Ora .....fino ad adesso ho ascoltato 2 scuole di pensiero differenti:
1) la bici nell'all mountain deve essere conservativa. non troppo lunga, angoli sterzo 67-66 ed escursioni max 150 e angoli sella dritti
2) la bici per all mountain deve essere una bici da discesa perchè devi divertirti in discesa e devi stare sicuro quindi una bella escursione (170) angoli aperti (64°)e interasse lungo ti danno sicurezza. tanto in salita sputi ugualmente sangue e dovrai comunque fare portage o spingismo tantovale che porti su una cavalla da enduro.

possiamo tranquillamente dire che è un discorso prettamente soggettivo. infatti salendo su bici dei miei compagni mi sentivo su dei giocattoli minuscoli, (taglie m di transition patrol, giant trance, specialized stumpy carbon) tornando poi sulla mia criticata autobus mbooop tornavo nel comfort di casa.
Voi che idea avete? da che parte vi schierate??
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ragazzi continuo qui su questo trade chiedendovi consiglio e buttando lì magari qualche spunto.
Pratico AM con un gruppo cai della mia zona e fin qui tutto bello. il fatto è che sono l'unico pirla con la front (telaio ragley mbooop taglia L sono alto 1.77). Da premettere che ci ho fatto di tutto ma quando il sentiero mette a dura prova la tua resistenza, vuoi per la lunghezza della discesa e vuoi per la sgarrupaggine pastorale di alcuni trail, si rende necessaria una sospensione posteriore.
Ora .....fino ad adesso ho ascoltato 2 scuole di pensiero differenti:
1) la bici nell'all mountain deve essere conservativa. non troppo lunga, angoli sterzo 67-66 ed escursioni max 150 e angoli sella dritti
2) la bici per all mountain deve essere una bici da discesa perchè devi divertirti in discesa e devi stare sicuro quindi una bella escursione (170) angoli aperti (64°)e interasse lungo ti danno sicurezza. tanto in salita sputi ugualmente sangue e dovrai comunque fare portage o spingismo tantovale che porti su una cavalla da enduro.

possiamo tranquillamente dire che è un discorso prettamente soggettivo. infatti salendo su bici dei miei compagni mi sentivo su dei giocattoli minuscoli, (taglie m di transition patrol, giant trance, specialized stumpy carbon) tornando poi sulla mia criticata autobus mbooop tornavo nel comfort di casa.
Voi che idea avete? da che parte vi schierate??
Sto dalla parte di chi dice che le geometrie sono una cosa e la taglia un’altra. Puoi prendere una trail o una enduro moderna, sempre da L sei.
Tra le due opzioni, visto le tue esigenze direi... 65* ed escursione 160
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
non so però io giocherei pure sulla taglia specie se sei a cavallo tra 2 taglie... dipende da come vuoi che sia il mezzo. ovvio che se cadi in pieno in una taglia non puoi passare alla successiva a meno cje no. sei Rulezman che prende i telai xxxxl per fare dh.
però forse ho fuorviato il senso della domanda....è cosa buona passare da una front generosa sia di angoli che di taglia ad una full con angoli meno aperti e taglia inferiore?
vengo al sodo...ho puntato malamente la radon swoop è diventato un pensiero fisso, peggio della f..a. però in taglia L è leggermente più lunga della mbooop e non avendo mai avuto una full non so se si possono confrontare le geo tra front e full cosi in modo diretto.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo