Consigli prima bici

lore3bis

Biker novus
2/3/25
2
1
0
42
Trebisacce
Visit site
Bike
In arrivo
Ciao a tutti, mi sto spostando dal running alla bici, sto valutando una usata a un prezzo per me accessibile, sulle 100 €. Avrei trovato 3 modelli, se qualcuno volesse dire la sua gliene sarei grato:

Momo design 27.5
Seriuos Rockville 2 27.5
Bottecchia FX530 26

Se pensate che una di queste è superiore alle altre (o inferiore), mi aiuterebbe non poco

• Haha
Reactions: fear_factory84

lorenzom89

Biker grossissimus
10/23/10
5,679
7,672
0
emilia romagna
Visit site
Bike
mtb
penso siano bici usate, quindi quel che conta più di tutto è la condizione in cui si trovano

se mettessi i link magari qualcosina in più si potrebbe capire ma quel che conta più di tutti è valutarle e provarle dal vivo per capire che sia tutto ok

su quelle cifre così basse se non sai farti manutenzione da solo bastano veramente pochi elementi da aggiustare che un meccanico ti può chiedere anche 50 o 100 euro o di più

lore3bis

Biker novus
2/3/25
2
1
0
42
Trebisacce
Visit site
Bike
In arrivo
Grazie Lorenzo, ma il discorso del meccanico credo valga sempre, a meno che non si prenda una bici nuova, il che non mi è possibile a livello economico. Comunque, giusto per chiarire, la utilizzerò più che altro per fare un pò di km e per girare magari su ciottoli vicino spiaggia, vedrà delle buche stradali e marciapiedi; non credo che farò delle discese tecniche, anche perchè son davvero all'inizio; comunque, ecco i link:

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
parliamo di bici vetuste o da supermercato.. quindi quella che e' meccanicamente in ordine, ti compri. Se non sei in grado di capirlo l'unica e' che ti porti un amico che sappia farlo.. oppure aumenta il budget e ti prendi una bici di fascia bassa nuova.. cosi' non hai dubbi.

sideman

Biker pazzescus
9/19/05
13,753
7,084
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visit site
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, mi sto spostando dal running alla bici, sto valutando una usata a un prezzo per me accessibile, sulle 100 €. Avrei trovato 3 modelli, se qualcuno volesse dire la sua gliene sarei grato:

Momo design 27.5
Seriuos Rockville 2 27.5
Bottecchia FX530 26

Se pensate che una di queste è superiore alle altre (o inferiore), mi aiuterebbe non poco

ti stai spostando dal running alla bici e vorresti comprare una bici che costa la metà di un paio di scarpe da running serie ???

a 100 euro compri 3 cancelli sui quali è anche inutile stare a valutare cosa sia meglio o peggio, ti servono come mezzo di trasporto in città senza le paturnie di un eventuale furto
Poi cosa intendi con bici ????
a che ti serve ???
che tipo di bici vuoi fare ???

Perchè da quello che scrivi sembra che il running lo pratichi come sport, ergo si immagina che la bici la praticherai come sport ma che sport??

Detto questo nel caso si tratti di MTB ti ci vuole un budget 5 volte tanto...

waveland

Biker superioris
9/12/23
820
374
0
Noale - Venezia
Visit site
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR

Momo design 27.5
Seriuos Rockville 2 27.5
Bottecchia FX530 26

secondo me non opterei per nessuna delle 3,
posso capire che provenendo dal running questa possa essere la tua prima bici,
ma io non andrei a investire così poco
poi finisce che per spendere poco ti ritrovi un cancello con le ruote e ti fà passare la voglia
posso anche capire che tu voglia investire poco per paura che non ti piaccia pedalare e la bici rimanga ferma a prendere ragni
ma, per me, questa è la fine che farà se spendi così poco;
casomai per capire se pedalare può piacerti vai a noleggio da decatlon e casomai poi ne prendi una usata/revisionata o una da supermercato che quasi sicuramente sono meglio di quelle da te viste

torakiki.gt

lupus in bicycla
2/16/11
6,324
6,727
0
pavia
Visit site
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Grazie Lorenzo, ma il discorso del meccanico credo valga sempre, a meno che non si prenda una bici nuova, il che non mi è possibile a livello economico. Comunque, giusto per chiarire, la utilizzerò più che altro per fare un pò di km e per girare magari su ciottoli vicino spiaggia, vedrà delle buche stradali e marciapiedi; non credo che farò delle discese tecniche, anche perchè son davvero all'inizio; comunque, ecco i link:

sono entrambi 3 cancelli, ma per andare a passeggio per 100€ diciamo che non puoi trovare di meglio.
cmq lascia stare la bottecchia che tra tutte è la più datata , mentre le altre due si equivalgono, quindi se hai le possibilità vai a vederle di persona, controlla lo stato delle gomme e della trasmissione e prendi quella messa meglio
p.s. occhio che qui dentro sono tutti esaltati , quindi non ascoltare quelli che di dicono di prendere bici da millemila €, ecc..spendi in minimo indispensabile e iniza a farti passeggiate con quello, poi se la cosa ti prende , vendi il cancello che hai appena preso senza smenarci niente e ti prendi una bici "vera" per iniziare a fare qualcosa di più impegnativo!
del resto molti di noi hanno iniziato a fare MTB negli anni 90 con cancelli ben peggiori di queste..! :-|

• Like
Reactions: Eraclitus

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
fatti un noleggio a lungo termine (minimo 3 mesi).. se non ti piace lo sport gliela ridai dopo 3 mesi e ciao..

Cosi' intanto capisci pure che tipo di bici vuoi.

(ovviamente se prendi una bici entry level, il gioco non conviene piu' di tanto.. in un anno la pagheresti il suo valore, occhio, fatti sempre i dovuti conti).

VinciTrail

Biker poeticus
5/29/18
3,523
4,766
0
39
Tesero
Visit site
Bike
Orbea OIZ M-Team
fatti un noleggio a lungo termine (minimo 3 mesi).. se non ti piace lo sport gliela ridai dopo 3 mesi e ciao..

Cosi' intanto capisci pure che tipo di bici vuoi.

(ovviamente se prendi una bici entry level, il gioco non conviene piu' di tanto.. in un anno la pagheresti il suo valore, occhio, fatti sempre i dovuti conti).
pienamente d'accordo e applaudo fragorosamente!

Spendere 100€ per uno qualsiasi di quei 3 cancelli sopra non ha alcun senso..
Fermo restando, che come ha scritto Sideman, con 100€ non ti compri neanche un paio di scarpe running serie, quindi non vedo proprio con quale pretesa si può pensare di prendere una bici..
Se proprio che non si vuole andare a farsi il girettino in pineta o roba simile (sopra ha fatto riferimento alla spiaggia), altrimenti non ha neanche senso stare lì a valutare e pensare quale prendere delle 3.. sono tutte 3 cancelli.

• Like
Reactions: waveland

torakiki.gt

lupus in bicycla
2/16/11
6,324
6,727
0
pavia
Visit site
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
pienamente d'accordo e applaudo fragorosamente!

Fermo restando, che come ha scritto Sideman, con 100€ non ti compri neanche un paio di scarpe running serie, quindi non vedo proprio con quale pretesa si può pensare di prendere una bici..
Se proprio che non si vuole andare a farsi il girettino in pineta o roba simile (sopra ha fatto riferimento alla spiaggia), altrimenti non ha neanche senso stare lì a valutare e pensare quale prendere delle 3.. sono tutte 3 cancelli.
si ma anche a fare un noleggio spendi quasi come prendere un cancello e alla fine non ti resta in mano nemmeno una serratura.
100€ x l'uso che ne farebbe sono più che adeguati, poi fa sempre in tempo a rivendere il cancello e prendere una bici più decente se gli piace andare in bici.
mal che vada se la tiene e la usa per andarci al bar o a fare la spesa

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
12/17/13
21,930
4,701
0
Monza e Brianza
Visit site
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me l'unica soluzione possibile è alzare il budget e puntare su una buona front 26" con un po' di anni ma usata poco. Con un po' di pazienza ed un budget di 2-300 euro secondo me qualcosa di decente si puo' trovare. Diciamo una frontina 26" di una decina d'anni fa con gruppo Deore di qualcuno che l'ha comprata e dimenticata in box. Armati di tanta pazienza e spulcia le inserzioni

• Like
Reactions: slowjazz88

VinciTrail

Biker poeticus
5/29/18
3,523
4,766
0
39
Tesero
Visit site
Bike
Orbea OIZ M-Team
si ma anche a fare un noleggio spendi quasi come prendere un cancello e alla fine non ti resta in mano nemmeno una serratura.
100€ x l'uso che ne farebbe sono più che adeguati, poi fa sempre in tempo a rivendere il cancello e prendere una bici più decente se gli piace andare in bici.
mal che vada se la tiene e la usa per andarci al bar o a fare la spesa
il consiglio del noleggio (che appoggio) era stato dato in considerazione del fatto che NON sappiamo cosa vuole fare con queste bici..

Nel senso.. inizia ad andare in bici per sopperire ad un problema fisico dato dalla corsa? E' mai andato in bici prima (non intendo a prendere il pane.. intendo qualche giro)? Vuole andare in bici per avere nuovi stimoli rispetto alla corsa? ecc.. ecc..

Piuttosto che spendere 100€ per un cancello che poi non se lo ricompra manco un magrebino appena sbarcato, secondo me ha senso prendere una bici a noleggio (sicuramente migliore) e farsi le sue esperienze. Mosse dalla motivazione per la quale cercava la bici..
Chiaro che poi ti rimane in mano "un pugno di mosche" come si dice.. ma almeno ha provato ed ha usato un mezzo decente.

• Like
Reactions: fear_factory84

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
12/17/13
21,930
4,701
0
Monza e Brianza
Visit site
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Momo design 27.5
Seriuos Rockville 2 27.5
Bottecchia FX530 26

Ho provato a fare una piccola ricerca, con le caratteristiche di scelta che indicavo sopra.

Questa che segue è decente, forse il venditore a 120-130 euro ci arriva ed è dalle tue parti (se no spendi più di benzina che di bici). Se è tenuta bene come dice il venditore (va verificato e bisogna saperlo fare !!!) e se la taglia è giusta ...

Occhio alla taglia, non fare compromessi, deve essere giusta. Quanto sei alto?

slowjazz88

Biker novus
8/3/15
17
4
0
Visit site
Mah cancelli...si beh una di quelle tre pesa 14 kg, forse è una cancello però per trovare roba più leggera devi spendere, per esempio stando sul nuovo bassi bassi in area decathlon, almeno 6-7x, magari la Rockrider EXPL 540 pesa di meno, però altre sono tutte sopra o intorno ai 14 kg

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Mah cancelli...si beh una di quelle tre pesa 14 kg, forse è una cancello però per trovare roba più leggera devi spendere, per esempio stando sul nuovo bassi bassi in area decathlon, almeno 6-7x, magari la Rockrider EXPL 540 pesa di meno, però altre sono tutte sopra o intorno ai 14 kg
cancelli in senso di bici obsolete, vecchie, dove facilmente se devi cambiare pezzi, sempre se li trovi, spendi oltre le cifre spese.

Quindi un conto è se cerchi esplicitamente una bici vintage per il gusto di guidare e usare una bici vintage e quindi dei soldi te ne freghi, sennò non ha senso. E comunque punteresti bici di maggior pregio in quel caso.

......

mi correggo pare che la serious rockville sia una bici abbastanza recente, da 199 euro nuova. https://bike-test.com/test/serious-rockville-27-5-schwarz-blau-2022/
potrebbe essere una opzione se vuole una bici davvero entry level, come potrebbe esserlo una rockrider st100. il livello e le cifre in gioco sono quelle. E comunque non parliamo di una mtb vera per farci fuoristrada serio.

• Like
Reactions: VinciTrail

Alessandro 56

Biker novus
2/6/25
3
2
0
68
Leno
Visit site
Bike
Fm bike+ Vertek

Ciao, tra queste ti consiglio la Bottecchia è un nome noto e di qualità. Poi essendo una mtb usata rimane da vedere. Come consiglio è .... comincia a pedalare e vedere se ti piace e guarda com'è è fatta la bici perchè la manutenzione fai da te è fondamentale.
Prima cosa pulisci e lubrifica la catena, poi pressione gomme.

VinciTrail

Biker poeticus
5/29/18
3,523
4,766
0
39
Tesero
Visit site
Bike
Orbea OIZ M-Team
in questo caso credo che il peso sia del tutto relativo..

cancello non vuol dire solo bici pesante, vuol dire anche bici vecchia, con componenti datati e stra-superati da ere geologiche che se devi cambiare qualche pezzo puoi farti il segno della croce

Eraclitus

biker semi-serio
11/10/08
3,754
743
0
San Gemini
Visit site
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Prendi una delle tre (io prenderei la prima perché mi piace la verniciatura :-)) parliamo di oggetti moooolto basici comunque... Inizia a pedalare, magari trova qualcuno pari requisiti per andare in compagnia ed esplora... Se la scimmia ti sale, allora riparliamo di quale bici prendere per fare cosa...
Io ho iniziato con una Vicini da 200 euro nuova, facevo venti km di asfalto e poi stramazzavo sul divano... All'inizio era per dimagrire, poi degli amici mi hanno iniziato a portare off road ed è nato l'amore... Con quel cancello sono andato avanti per un paio di anni almeno, facendo anche percorsi impegnativi (spesso a piedi non so se per limiti miei o della bici), ma a quel punto sapevo che avevi trovato lo sport per me, ho imparato a fare manutenzione, ho cominciato ad allenarmi ed anche il mezzo si è evoluto... Ma continuo a ricordare con piacere quei primi anni in cui non sapevo cosa facevo, usavo un cancello improponibile che ora definirei anche pericoloso, ma mi divertivo come un bambino....

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Ciao, tra queste ti consiglio la Bottecchia è un nome noto e di qualità. Poi essendo una mtb usata rimane da vedere. Come consiglio è .... comincia a pedalare e vedere se ti piace e guarda com'è è fatta la bici perchè la manutenzione fai da te è fondamentale.
Prima cosa pulisci e lubrifica la catena, poi pressione gomme.
ma le hai viste le foto? quella bici ha bisogno di una revisionata, pulita e ingrassata generale, che se devi farti fare da un meccanico ti chiede molto piu' dei 100 euro che chiede.. e comunque e' un modello entry level.

Dopo aver visto le foto confermo che la serious rockville e' quella meno vecchia.. e forse sceglierei quella, ma come gia' detto e' un modello molto economico e quindi non so se vale quel che chiedono.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo