Consigli pneumatici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti...la misura 2.0, 2.05 o 2.15 dei pneumatici e la misura in pollici della sua impronta?io ho una ktm ultra fun con le continental raceking 2.0 ma in alcuni casi ho notato che non hanno trazione nelle salite più dure mentre in discesa le ruote vanno subito in blocco...vorrei prendere le swamble rocket ron ma ho un dubbio se prendere le 2.05 o le 2.15? non vorrei che con le 2.15 avrei troppo attrito nel rotolamento...grazie a tutti ciao!
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti...la misura 2.0, 2.05 o 2.15 dei pneumatici e la misura in pollici della sua impronta?io ho una ktm ultra fun con le continental raceking 2.0 ma in alcuni casi ho notato che non hanno trazione nelle salite più dure mentre in discesa le ruote vanno subito in blocco...vorrei prendere le swamble rocket ron ma ho un dubbio se prendere le 2.05 o le 2.15? non vorrei che con le 2.15 avrei troppo attrito nel rotolamento...grazie a tutti ciao!

mah , forse hai le gomme troppo gonfie.

se hai i tasselli Ok con le 2.0 vai su ovunque. te lo dico perchè sono passato da 2.0 a 1.4 slick (per allenarmi meglio :smile::smile:) e ritorno a 2.0 +1.95 e vado su qualunque terreno: bosco, erba, ghiaino, mulattiere, forestali , asfalto.

con le 1.4 slick andavo su anche sui boschetti e sterrato, il problema erano le discese .. :rosik:

ciauz
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Peso 63 kg...la bici completa di pedali acqua e acc 15kg...ma in salita sopratutto su terreni accidendentati..ad pietre di dimensioni 20cm x 20...uso le camere d'aria e le gonfio 3.2bar sia davanti che dietro...ma i tasselli delle mie raceking non sono mai state ben definiti..ad esempio le rocket ron hanno tasselli molto più evidenti...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Se posso darti un consiglio, lascia stare le Rocket, io le avevo sulla full come montaggio base e le ho tolte (almeno all'anteriore) subito.
Sullo smosso, sull'umido, sul bagnato e in generale non danno sicurezza basta un niente per perdere il controllo e finire gambe all'aria..

Oltretutto avendo i tasselli radi, buona parte della carcassa è a contatto col terreno e, complice l'alto numero dei fili per pollice quadrato basta un niente per forare..

L'unico pro per quanto mi riguarda è il peso contenuto

Ciao ;-)
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Se posso darti un consiglio, lascia stare le Rocket, io le avevo sulla full come montaggio base e le ho tolte (almeno all'anteriore) subito.
Sullo smosso, sull'umido, sul bagnato e in generale non danno sicurezza basta un niente per perdere il controllo e finire gambe all'aria..

Oltretutto avendo i tasselli radi, buona parte della carcassa è a contatto col terreno e, complice l'alto numero dei fili per pollice quadrato basta un niente per forare..

L'unico pro per quanto mi riguarda è il peso contenuto

Ciao ;-)
non sono d'accordo....hanno un gran grip pesano poco e basta usare il lattice sia in versione tubless che in quella da camera e le forature le dimentichi..l'unico problema è che si sono sottili e possono incorrere più facilmente a tagli laterali...e qui una toccatina me la do visto che le uso....

cmq sia...tornando a noi...è ovvi che la ruota ti "tradisce" con la pressione a 3.2...tieni conto che io peso 64 circa...come te insomma...e davanti giro a 1.8 e dietro a 2 o 1.9..però io ho le ruote latticizzate...con la camera rischi di pizzicare subito... con la mia pressione ne guadagni in grip confort visto che la ruota "sgonfia" assorbe le asperità mentre la tua ci rimbalza sopra e in trazione visto che fa molto più presa di una gomma estremamente gonfia...
 
allora la prossima uscita le sgonfierò per portarle alle pressione che mi hai consigliato...le prox stagione acquisterò le RR...posso prendere le 2,1 sono adatte e me?

Se le usi per camera non scendere assolutamente sotto i 2 bar nonostante il tuo peso da fantino, se vuoi piu trazione al di la della pressione che comunque 3,2 sono veramente tanti, potresti scegliere una sezione piu larga se non ti fai il cruccio del maggior peso, un copertone piu' cicciotto assorbe meglio le asperita e per dirla in gergo si mangia la strada, oltretutto puo rendere meglio a basse pressioni di un copertone piu stretto dove corri di piu il rischio pizzicate sulla camera e bollate sul cerchio...chiaramente su asfalto sara' meno scorrevole, ma se devi fare off road...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
non sono d'accordo....hanno un gran grip pesano poco e basta usare il lattice sia in versione tubless che in quella da camera e le forature le dimentichi..l'unico problema è che si sono sottili e possono incorrere più facilmente a tagli laterali...e qui una toccatina me la do visto che le uso....

cmq sia...tornando a noi...è ovvi che la ruota ti "tradisce" con la pressione a 3.2...tieni conto che io peso 64 circa...come te insomma...e davanti giro a 1.8 e dietro a 2 o 1.9..però io ho le ruote latticizzate...con la camera rischi di pizzicare subito... con la mia pressione ne guadagni in grip confort visto che la ruota "sgonfia" assorbe le asperità mentre la tua ci rimbalza sopra e in trazione visto che fa molto più presa di una gomma estremamente gonfia...

Sarà..

Io ho le 2.25 EVO per camera e davanti è una delle peggior gomme che ho mai provato.. Non c'è pressione che regga si scivola e basta (come domenica scorsa quando l'ho montata sul "muletto" front ;-))
C'è da dire che peso anche quasi 30 kg più di te :spetteguless:

Naturalmente de gustibus.. D'altronde, c'è gente che davanti gira con le Small Block 8 o simili.. Sul brecciolino o sul compatto bagnato chissà come fanno le curve ;-)

Ciao ;-)
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Sarà..

Io ho le 2.25 EVO per camera e davanti è una delle peggior gomme che ho mai provato.. Non c'è pressione che regga si scivola e basta (come domenica scorsa quando l'ho montata sul "muletto" front ;-))
C'è da dire che peso anche quasi 30 kg più di te :spetteguless:

Naturalmente de gustibus.. D'altronde, c'è gente che davanti gira con le Small Block 8 o simili.. Sul brecciolino o sul compatto bagnato chissà come fanno le curve ;-)

Ciao ;-)
bhe sai....è vero che 30 kg di peso sono tanti tanti di differenza e quindi sicuramente la gomma a te risponde in maniera diversa a me rispetto a te...poi credo possa variare anche dal settaggio della forcella...io ho lefty tu non so..e poi soprattutto dipende da chi guida...io modestamente per scendere scendo quasi ovunque in bici su percorsi xc...ma non certo forte...anzi...diciamo che tanto veloce non vado perchè ho paura di sfracellarmi...se tu hai più confidenza di me e lasci scorrere la bici è più probabile che porti la gomma "al limite" delle sue capacità rispetto a me e quindi che tu avverta maggiormente la carenza di grip di questa...cmq sia
una cosa è certa....
buone pedalate :celopiùg::i-want-t:
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Per la prossima uscita provale magari a 2.3 dietro e 2.0 davanti... onde evitare pizzicature... per le RR penso k tu le possa tranquillamente comprare da 2.1
2.1 vanno benissimo ma....e dico ma...come ti hanno detto non scendere sotto i 2 se no fori o pizzichi sicuro..poi molto dipende dai percorsi che fai..è ovvio che se fai pietroni e discese con sassoni sarà molto più facile pizzicare..idem se vai per boschi incolti o pieni di rami o altro tutto abbandonato diciamo...se fai strade bianche salite o cmq sentieri battuti avrai sicuramente meno roghe....ma non ti interesserebbe rendere le tue ruote tubless con il metodo del nastro??? ne hai mai sentito parlare??? eviti di bucare e pizzicare...e già qui ti togli un bel pensiero...risparmi peso sulle ruote che sono uno dei componenti in cui avverti maggiormente i benefici se son leggere e scattanti...e senza camere le gomme sono molto più morbide e incollate al suolo....
 

Classifica mensile dislivello positivo