consigli per valli bergamasche

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
57
Arco di TN
Visita sito
Ciao a tutti i pedalatori bergamaschi.
Vorrei avere suggerimenti, consigli ed indicazioni su percorsi AM a Bergamo e valli limitrofe. Sono un bergamasco acquisito per motivi di lavoro e conosco poco la zona ma a sentire in giro offre notevoli possibilità. Io amo moltissimo fare lunge e dure salitone con relative lunghe discesone sia veloci che tecniche e che sconfinano nel FR leggero. Prediligo itinerari anche di più di quattro ore, ad anello, anche in discreta quota e con ampie zone panoramiche (mi sa che sto chiedendo un po’ troppo!!!). Mi piacerebbe trovare quindi dei percorsi interessanti di questo (o altro) tipo in zona o delle pubblicazioni chiare e dettagliate dalle quali prendere spunto. Ho acquistato una guida della “ediciclo”: “Valli e Prealpi bergamasche in MTB”
https://www.ediciclo.it/cart/formbook.asp?id=46&collana=MOUNTAIN BIKE&regione=&testo=
ma trovo la guida poco dettagliata e di facile confusione.
Chi mi da una manina? Ci sono gruppi o solitari che accetterebbero qualche volta l’incognita di un nuovo aggregato?
Un saluto ed un grazie a tutti!!!!!

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
45
Bergamo
Visita sito
Quel libro ce l'ho anch'io.
Onestamente non ho provato nessuno di quei percorsi perchè presuppongono di fare un po' di km in auto per arrivare in valle, però mi sembrava fatto bene, con le cartine e le indicazioni del percorso.

Comunque, se vuoi restare più vicino alla città, si trovano percorsi nel parco dei colli e in città alta.

Se guardi in "BERGHEM POINT" trovi molti suggerimenti e persone con cui confrontarti ed organizzare uscite in compagnia.

giap

Biker tremendus
qua c'è qualcosa....
http://www.mtbinvalbrembana.it/index.html

in val seriana altrimenti ci sarebbe la salita al rifugio curò + lago naturale del barbellino (nn è ad anello).....oppure la "malgalunga", la valzurio...ecc

c'è un libro carino; mi sembra si intitoli: "78 itinerari in mtb nella bergamasca" (il titolo è approssimativo e magari potrebbe trattarsi della stessa pubblicazione ma con nome diverso...nn mi ricordo bene, così come il numero )

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
GiovanniB ha scritto:
Chi mi da una manina? Ci sono gruppi o solitari che accetterebbero qualche volta l’incognita di un nuovo aggregato?
Un saluto ed un grazie a tutti!!!!!

oltre a quell consigliatoti dagli altri e restando in bassa valle Seriana, ci sono parecchi sentieri in zona Monte di Nese, Selvino, Misma, ecc...sono le zone che normalmente bazzico nel fine settimana con il mio gruppo e che c'impegnano giusto sulle 3-4 ore o-o

se vuoi aggregarti non ci son problemi, generalmente partiamo (alla domenica, c'accordiamo però al telefono al sab. sera) alle8...8,30 da Ranica o da Gavarno

nel profilo c'è il mio cell

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo