consigli per upgrade.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo ktm

Biker novus
8/4/21
6
0
0
57
cerveteri
Visita sito
Bike
bianchi infinito, KTM aera pro
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio per un upgrade della mia KTM AERA PRO, la bici ha 5 anni (usata molto poco) ed è montata con una doppia 2 x 10 shimano xt vorrei mettere una mono, cosa mi consigliate di metterci su? con lo shimano mi sono trovato sempre bene sia sulla bici da strada che mtb quindi mi piacerebbe rimanere in "famiglia" ma sono anche curioso di provare altro. Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Passare dalla doppia al monocorona a mio parere non e' un upgrade se non sussiste un valido motivo che non lo menzioni neppure, non la vedo una necessita' tanto piu' che una doppia ha tanti pregi in piu' dall'incrocio catena perfetto ad una minore usura anche.
Poi, de gustibus, le mode del marketing la vincono sempre alla grande.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Io ho fatto il passaggio da Shimano XT 2x10 a Sram GX 1x12, però:

- Avevo pacco pignoni, corone e catena da sostituire per usura;
- Avevo movimento centrale da sostituire per usura;
- Cerchio posteriore da sostituire per rottura. Ho acquistato il nuovo con corpetto XD ed ero quindi a posto;
- Ho acquistato il gruppo Sram completo trovato a buon prezzo;
- Ho montato tutto da solo.

Ho comunque sostenuto una spesa non indifferente.

La tua è un ottima trasmissione, che dovrebbe essere nuova, dici tu stesso di aver usato molto poco la bici. Ha senso cambiare una trasmissione nuova?
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Passare dalla doppia al monocorona a mio parere non e' un upgrade se non sussiste un valido motivo che non lo menzioni neppure, non la vedo una necessita' tanto piu' che una doppia ha tanti pregi in piu' dall'incrocio catena perfetto ad una minore usura anche.
Poi, de gustibus, le mode del marketing la vincono sempre alla grande.
Io pure volevo cambiare MTB per prenderne una con monocorona.
Quella che ho attualmente è una doppia 36-22 con cassetta 9v 11-36t.
Uno dei motivi per cambiare era anche di prenderne una che avesse la forcella ad aria invece che a molla come la mia attuale.

Una MTB come la mia è più economica da mantenere rispetto ad una con monocorona quindi per via del costo componenti ed usura?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io pure volevo cambiare MTB per prenderne una con monocorona.
Quella che ho attualmente è una doppia 36-22 con cassetta 9v 11-36t.
Uno dei motivi per cambiare era anche di prenderne una che avesse la forcella ad aria invece che a molla come la mia attuale.

Una MTB come la mia è più economica da mantenere rispetto ad una con monocorona quindi per via del costo componenti ed usura?
Certamente che ha meno usura e migliore incrocio catena, per la forcella, se hai la molla idonea ,meno manutenzione e non resti mai a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Certamente che ha meno usura e migliore incrocio catena, per la forcella, se hai la molla idonea ,meno manutenzione e non resti mai a piedi.
Per la forcella che intendi con meno manutenzione? Quella a molla o ad aria?
A me piace molto la mia Bianchi e mi ero un po' fissato con il fatto che non avesse la forcella ad aria (per questo volevo cambiarla).
Una cosa che mi fa riflettere è che le 3 Magma (9.2, 9.0, 9.s) anche se con costi diversi condividono la maggior parte dei componenti.
L'unica differenza è appunto tra la forcella e il sistema monocorona 1x11 per la 9.0 e 1x12 per la 9.S.
Secondo te quindi meglio venderla dato che avrei la possibilità di farlo al costo di quanto l'ho pagata o tenermela ed in futuro mettere la forcella (tipo tra 1 - 2 anni non so)?
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Se hai il budget per prenderne una chiaramente migliore, vendila.
La Magma resta una MTB con telaio entry level.
Si ho la possibilità di venderla riprendendo i soldi spesi (la bici è nuova in pratica).
Non sapevo avesse un telaio entry level.
Apro un thread se mi potete aiutare a chiarire le idee, ho un budget che va dagli 800 € ai 1000\1100 €
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Certamente che ha meno usura e migliore incrocio catena
Dici sia così rilevante la maggiore usura? Secondo me l'unica pecca è che il pacco pignoni si usura prima, ma se rimani sull'economico si tratta di una spesa sotto i 100€, ma comunque dura migliaia di km.
Una catena 20€ e una corona altri 20€ (che poi quest'ultima si consuma anche poco non dovendo cambiare rapporto), non so questo grosso risparmio se c'è davvero! ho anche letto che le catene sono progettate appositamente per avere la torsione giusta per non aver fastidio negli incroci catena.
 

Classifica mensile dislivello positivo