consigli per un viaggiatore

nietzsche77

Biker novus
18/5/13
1
0
0
Visita sito
salve a tutti!:prost:
è un vero piacere essere tra voi, per uno come me che è certamente un amante della mtb ma sopratutto un viaggiatore. è in questi termini che intendo vivere la bici nei prossimi mesi.
l'idea è quella di attraversare l'italia in mtb; dalla provicia di varese, dove risiedo attualmente, fino al parco Nazionale de Cilento - bassa campania - dove invece risiede la mia famiglia.
ripeto: sono un viaggiatore ma non un esperto di mtb; tuttavia mi sono messo in testa questa idea meravigliosa di viaggio (un pò inconsciente per uno che non, per ora, più di 100 km alla settimana), che non vuole essere una corsa contro il tempo, ma una tranquilla traversata del nostro bel paese, con un budjet molto ridotto, e dunque con tenda, sacco a pelo e magari qualche ospitata d'0ccasione di anime buone incontrate nel cammino!
per questo progetto spero di trovare da voi un pò di utili consigli per aiutarmi ad arrivare fino in fondo!
- anzitutto a partire dalla bici. ho deciso di prendere a rate la rockrider 5.3 della decathlon per quest'avventura. mi è sembrata un buon compromesso qualità prezzo per ciò che devo fare io (niente di estremo). avete altri consigli su questo steso livello? ho pensato di evitare i freni a disco idraulici per una questione di facilità di manitenzione ed interventi straordinari. quelli meccanici sono più semplici da regolare e gestire. o meglio addirittura i v brake?
- avrei bisogno di qualche indicazione sull'itinerario da seguire; per ora ho capito che da Sesto Calende si parte una ciclopista che seguendo il Ticino mi porterebbe fino a Piacenza... e poi? vado verso Genova? aspeto vostri saggi consigli!
- mi sapete indicare come posso organizzarmi con le mappe? io sono abituato con le cartine igm per girare a piedi o in moto. cosa è meglio per la bici? e dove posso eventualmente trovare il materiale che mi serve? oppure è meglio il gps col telefonino?
- nel tragitto mi servirebbe sapere da chi ha già fatto queste cose, come vi siete organizzati per soste, pernottamenti, servizi, igiene personale... se esiste insomma un qualche itinerario "battuto" da cicloviaggiatori su cui si può trovare ciò che serve, anche come assistenza meccanica...
- consigli su bagagli ed alimentazione?
- consigli su cosa portare con me a livello di attrezzi e ricambi per la bici?

scusate la mole delle domande; ho messo tutto insieme così non mi scordo nulla. e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi con la sua esperienza. potrebbe anche essere un bel modo per fare un topic-manuale per il cicloviaggiatore inesperto! che ne dite?:mrgreen:

user_online.gif
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Guarda non ti dò altri consigli perchè non sono in grado per questo...

Sicuramente come manutenzione dei freni a disco meccanici o dei vbrake sono meglio...nel senso che in caso di guasti puoi arrangiarti nel loro ripristino...ma non vedo perchè si debbano rompere...stai facendo una traversata, non ti stai fiondando a fare propriamente mtb.

A mio avviso per una cosa del genere è indispensabile procurarti una sorta di carrellino da attaccare alla bici per portarti le cose che ti servono tipo una cosa del genere http://www.pianetamamma.it/pictures/20090730/carrello-bici.jpeg
un rimorchio insomma....

Mi porterei in questo caso tutto quello che è necessario per ripristinare la bici in caso di rottura... minimo
Un 2 o 3 camere d'aria, pezze e liquido per riparazione, cavi per freni e cambio, chiavi e brugole varie, pompetta, luci, e forse pure catena di riserva
Per una cosa così lunga a mio a
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo