Consigli per un lunghissimo viaggio in bici...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oskarsson88

Biker novus
7/2/10
6
0
0
Firenze
Visita sito
Ah si!! Non sapevo che si facesse anche più fatica con la forcella ammortizzata... però in certi casi non potrebbe far comodo? Tipo in qualche tratto sterrato, tortuoso etc... ??
Quindi per fare oltre 5000 km è meglio rigida mi dite... avete un'idea di quanto costa cambiarla??

Meglio semislick o del tutto stradali? Che differenze ci sono?

Quindi per il viaggio lungo la MTB è meglio sia di quelle da corsa che degli ibridi per quanto riguarda la resistenza, anche se per la lentezza c'è poco da fare immagino...

Beh... almeno col peso vado tranquillo, che non arrivo neanche a 60 :-)

Comunque grazie ancora ottomilainsù, della tua disponibilità ;-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Farebbe comodo la forcella, lo ammetto, ma se prevedi sterrati leggeri non serve a nulla nella pratica tanto più se pesi relativamente poco.
Non dovrebbe costare granchè, io ho usato la vecchia forcella rigida "avanzata" da una bici rottamata anni fa per un incidente (al momento del botto avevo su la ammortizzata).

Per le gomme è quastione di preferenze, io mi sono trovato bene con delle gomme lisce al centro e tassellate lateralmente, in caso di sterrato almeno un minimo di tenuta c'è e su asfalto non si fatica troppo.

Quanto alla velocità non farti troppe illusioni: io mediamente cammino su velocità dell'ordine di 20 - 25 km/h, difficile fare di più con i bagagli, solo se il vento è a favore e la strada buona si o superano i 30 km/h, la media si attesta sui 12-15 km/h comprensiva delle soste s'intende.
 

Classifica mensile dislivello positivo