Consigli per: telaio nuovo e componenti vecchi e viceversa

pcortesi

Moderatur Azotatis
Staff member
Moderatur
1/8/04
6,779
56
0
47
Schilpario (Bg)
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Allora, le cose che ho valutato io nella sostituzione del telaio è stata la lunghezza del tubo di sterzo, del movimento centrale e il deragliatore, ho vfatto quasi tutto giusto, ho preso il deragliatore adatto, il tubo di sterzo era più corto di 15mm, quindi ok, il movimento centrale 68 passo inglese, unica bischerata, il mio movimento centrale aveva l'asse da 110mm e le pedivelle sbattevano nei foderi, non avevo letto che ci voleva un 68X118, acquistato e tutto perfetto.
 

borg

Biker tremendus
11/5/03
1,179
0
0
Pördenone
Battuta mozzi.

All'anteriore non dovrebbero esserci problemi.

Al posteriore, usando ruote da 7v in un telaio nuovo 9v, bisognerebbe in qualche modo aggiungere 2,5mm di spessori a sinistra e 2,5 a destra;

viceversa, usando ruote nuove da 9v sul vecchio telaio del cuore a 7v, si rischia di sforzare troppo il telaio per adattarsi alla nuova battuta. Corre voce però che i mozzi Shimano 9v abbiano uno spessore da 5mm rimovibile dal lato opposto ai pignoni, nascosto dal cono di gomma. Basterebbe rimuoverlo e spostarlo all'esterno del telaio lungo l'asse dello sgancio rapido. In questo caso però si rende necessaria la ricampanatura della ruota, che altrimenti risulterebbe decentrata rispetto al telaio.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
11/1/02
6,390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Dall'animata discussione sull'argomento deduco che molti acquistano bici complete o che chi si fa una bici custom lascia che sia il meccanico di fiducia a sbrogliare tutto... o no? :?