Consigli per sostituire freni a disco

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Vorrei sostituire il freno a disco posteriore di una mtb che monta la marca NIFO che utilizza un olio minerale che in caso di perdita di fluido, si può anche aggiungere acqua.Il tutto è ok, solo che i problemi nascono sulla manutenzione. Due meccanici non possedevano le pasticche adatte a quell'impianto e un terzo meccanico riteneva che si dovessero spurgare ma non lo ha fatto perchè non possedeva quel particolare tipo di olio.
A questo punto la mia domanda è: mi conviene sostituire tutto il freno con uno di marca nota e di facile manutenzione oltre che di efficienza? Se si che marca? e che prezzo può costare più o meno?

Grazie a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vorrei sostituire il freno a disco posteriore di una mtb che monta la marca NIFO che utilizza un olio minerale che in caso di perdita di fluido, si può anche aggiungere acqua.
Spero tu non abbia provato!!! 1° perche se perde l'olio perderebbe anche l'acqua 2° perchè l'acqua andrebbe in ebollizione vanificando il funzionamento...


Il tutto è ok, solo che i problemi nascono sulla manutenzione. Due meccanici non possedevano le pasticche adatte a quell'impianto e un terzo meccanico riteneva che si dovessero spurgare ma non lo ha fatto perchè non possedeva quel particolare tipo di olio.
Molto competente, quest'ultimo meccanico. Pensa che Shimano usa olio minerale nei suoi freni...


A questo punto la mia domanda è: mi conviene sostituire tutto il freno con uno di marca nota e di facile manutenzione oltre che di efficienza? Se si che marca? e che prezzo può costare più o meno?
Grazie a tutti
Probabilmente con un impianto più nuovo avresti meno problemi a reperire i ricambi. Ovviamente dipende da quanto vuoi spendere, nei siti online si va dai 60/70 euro in su se ti accontenti di un Deore o di un Hayes HFX.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
No ragazzi, non scherzo affatto...comunque non sono l'unico del forum che usa questo componente. Non so se il termine olio sia esatto, ma comunque è sicuro che in caso di perdita (magari per una caduta) si può aggiungere sino al 3Occ acqua e continua a funzionare il tutto. Non chiedetemi perchè e come ma è così.Proprio a questo proposito, ho trovato un argomento in questo forum che riporto sotto.

"liquido freni CCF (Climate Control Fluid) è una soluzione solubile in acqua, con tre sostanziali caratteristiche:
E' a base d'acqua, per cui, nel caso si avverta una perdita di efficacia dell'impianto, si può smontare la piastra del serbatoio alla leva e aggiungere acqua fino a 30 cc. Questa si miscelerà con il liquido già presente all'interno senza alterare la potenza frenante.
Questo liquido ha tra le proprie caratteristiche la facilità con cui riesce a disperdere calore. In questo modo non si rischia il bloccaggio dei freni.
La bassa densità evita che questo si possa coagulare o congelare se usato in climi freddi. "

Ad ogni modo, aggiungo io, credo che alla fine mi rivolgero ad una delle marche da voi citate...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
No ragazzi, non scherzo affatto...comunque non sono l'unico del forum che usa questo componente. Non so se il termine olio sia esatto, ma comunque è sicuro che in caso di perdita (magari per una caduta) si può aggiungere sino al 30% di acqua e continua a funzionare il tutto. Non chiedetemi perchè e come ma è così.

no, non è così...... o-o


ciauz
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'acqua è incomprimbile come qualsiasi altro liquido: ha però una temperatura di ebollizione piuttosto bassa, il che impedisce di usarla correntemente in impianti in cui la temperatura di esercizio superi i 100 °C, perchè il vapore invece è comprimibile e impedisce il corretto funzionamento dell' impianto. Detto questo, non vedo che senso abbia tutto l'ambaradan: se si perde olio all' improvviso non è certo rabboccando con acqua che si risolve, così come è uscito dell' olio a maggior ragione esce anche l'acqua...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo