Consigli per sentieri superga (TO)

spaccamacca

Biker novus
23/5/12
16
0
0
torino
Visita sito
ciao rigaz sono nuovo
volevo chiedervi qualche consiglio riguardo i sentieri di superga (e zona andiacente come pino e panoramica) sia per salire che scendere
ho fatto moltissime volte pino+panoramica e la comunale per arrivare alla basilica, e non le ho sofferte particolarmente (questo l'altranno)
ora ho ripreso con la pianura e (quando il tempo lo permetterà) ricomincierò con i salitoni :D
avevo provato a luglio a scendere dal 65 (a sinistra della basilica) ma non mi era piaciuto perchè l'ultima parte era solo massi e l'ho fatta a piedi, è veramente così o ho sbagliato strada?
ho fatto anche strada moncanino in discesa (il 66) e non l'ho trovata affatto difficile.
per salire com'è il percorso 26? (sarebbe strada mongreno + cartman giusto?)
e per quanto riguarda scendere com'è attualmente il 29?
tenete conto che non ho troppissima esperienza per quanto riguarda la discesa (ne avrò fatte una quindicina nell'arco di un anno) e ho una bianchi front suspended (la bianchi 4400)

grazie ragazzi, ho scritto tanto ma ho voluto specificare tutto quello che potevo per darvi più info possibili :)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Si, il 65 è proprio così: inizio un'autostrada pietrosa, poi pietraia scassata ed infine stradone... Non è il massimo, l'unico pezzo bello è la pietraia intermedia, ma dura pochissimo.

Il 26 in salita è valido: lo faccio spesso, è un'ottima alternativa all'asfalto, ma ha alcune rampette niente male (ottime per allenarsi). E' anche divertente nella parte centrale, con alcuni tornanti in salita veramente belli!

Il 29 è una vita che non lo faccio, ma me lo ricordo piuttosto semplice. Non saprei dirti se sia pulito o sporco...

Quando vado su scendo spesso dal Thermos, che però non è una discesa banale a causa dei ripidi e delle contropendenze. Con l'enduro è divertente, con la front non è banale.

Di recente ho scoperto la 600, che è anche una bella discesa preparata, tutta guidata, ricca di rilanci e bella lunga, senza alcuna difficoltà tecnica. Ti consiglierei di provarla, con la front è secondo me la discesa migliore.

Altra discesa che mi piace molto è il Calcetano, che esce però su Rivodora. Anche questa è una discesa più enduro-freeride, ma se te la cavi ti diverti anche con il frontino, di difficile c'è solo un tratto con dei tornanti ripidi. Di solito da Rivodora risalgo di nuovo a Superga, perchè altrimenti il rientro è troppo lungo (20km a casa mia!). Rivodora-Superga è perfetta come 2° risalita.

Se cerchi online c'è una cartina con tutti i sentieri segnati e le relative tracce GPS...

spaccamacca

Biker novus
23/5/12
16
0
0
torino
Visita sito
grazie 1000 per la risposta :)
ieri ho fatto il 26 a salire, devo dire che pensavo fosse più facile ma tutto sommato è stato bello. qualche strappetto si ma comunque pedalabile (tranne che in certi punti in salita vista la pioggia dei giorni scorsi)
prossimamente farò il 29
il 600 non ho capito da dove parte O.o

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
secondo me per divertirsi con una front sali nel piazzale di superga scendi il primo pezzo del 65 poi tagli sul 63 poi invece che scendere subito sul 29 scendi un pezzo sul 28 e poi fai l'ultima parte del 29 io lo trovo molto divertende anche se non difficile!!
Invece per salire a superga di solito salgo dal 66(meta' asfalto e meta' sterrato)pero' e dietro casa mia quindi per me e' il piu veloce, altrimente molto bello e salire da strada cartman e arrivare in panoramica fare un pezzo di asfalto a scendere e prendere il 600!
Se vuoi altre info chiadi pure!

DarioZ

Biker popularis
11/6/12
50
0
0
Pino Torinese
Visita sito
Il 600 lo prendi dalla panoramica, in particolare dal Cambogia lunga, che a sua volta si prende dal Cambogia.

Sto sbavando a leggere e guardare i sentieri sul gps in attesa d' arrivo bici!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo