consigli per scelta ruote per biker pesante

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
Ciao a tutti, in questo momento di crisi, sono riuscito a recuperarmi a molto poco una niner emd9.... con cui mi trovo molto bene salvo che per le ruote che fanno davvero schifo.....
volevo quindi comprare un set di ruote nuove leggere e rigide e affidabili e economiche(tutte cose che mal si sposano:nunsacci:).... il tutto relativo ovviamente in quanto peso in assetto da bici con zaino e vestito attorno ai 95kg.
La mia forka attualmente è per perno da 20mm ma magari in un futuro potrei pensare a una da 15mm quindi splendido sarebbe trovare delle ruote adattabili ai due standard.....
Ogni consiglio e idea è super gradita !!!
 

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro
Ciao a tutti, in questo momento di crisi, sono riuscito a recuperarmi a molto poco una niner emd9.... con cui mi trovo molto bene salvo che per le ruote che fanno davvero schifo.....
volevo quindi comprare un set di ruote nuove leggere e rigide e affidabili e economiche(tutte cose che mal si sposano:nunsacci:).... il tutto relativo ovviamente in quanto peso in assetto da bici con zaino e vestito attorno ai 95kg.
La mia forka attualmente è per perno da 20mm ma magari in un futuro potrei pensare a una da 15mm quindi splendido sarebbe trovare delle ruote adattabili ai due standard.....
Ogni consiglio e idea è super gradita !!!
Io ti consiglio le xc lite, o le 29 tubeless american classic, oppure se vuoi risparmiare le terrain che sono molto resistenti ma un po più pesanti.
 

svittol85

Biker popularis
Anche io sono nelle tue stesse condizioni di stazza e ho optato per un set assemblato da superstar component composto da cerchi ztr flow ex 29er,raggi sapim cx ray, nipples sapim in alluminio , mozzi tesla pp15/142x12.
A parte la velocità ultra rapida con cui sono arrivate e la qualità ottima dell'assemblaggio devo dire che mi sono trovato in mano delle ruote di una resistenza più che ottima con una rigidità e una tenuta di traiettoria veramente buona rispetto alle originali della mia stumpjumper fsr.
Anche sulle sassaie più scassate e le inforcate di rami grossi come pali di lampione sono ancora perfettamente centrate e scorrevoli come appena montate .
Con altre ruote di marche più blasonate e dal peso piu contenuto ero a centrarle un giorno si e l'altro pure :medita:.

Ps: le ruote nude pesano circa 1,750 kg
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
da quanto ho capito le american classic non le fanno con il perno da 20 mm.... e se le trovi poi non sono convertibili in un futuro in 15mm quindi mi sa siano troppo limitanti...
mi sa che dovrò farmi le ruote come dite....ztr flow e mozzi Switch EVO ...almeno così teoricamente riuscirò ad avere un set di ruote valide per il mio peso e convertibili in futuro...
intanto vi ringrazio molto
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Anch' io sono della tua stazza e sulla mia STJ ho optato con le Fulcrum red metal XRP del peso di 1650 circa in luogo delle roval di gamma media.
Mi hanno sconvolto la MTB , sono eccezionali per precisione reattivita' e risposta alla spinta suii pedali specie quando ti alzi in piedi la bici parte come un razzo senza gli ondulamenti tipici delle ruote poco rigide.
Poi sono anche bellissime.
Resistenza proverbiale Fulcrum.
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
Qualche biker pesante ha avuto esperienza con i crest?
Chiedo questo perche io ho i DT SWISS X 470 che sono dati per max 90 kg e io li ho usati senza nessun problema anche quando ero 115 kg. Non li ho mai ricentrati tranne una volta che ho rotto un raggio.

Non è che le case si tutelano mettendo pesi biker molto inferiori alle reali capacità del cerchio?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Come scritto altrove..io li ho usati e sulla bilancia segno 85kg nudo...
Onestamente non ho sentito grossi problemi, ci ho fatto di tutto (una sola uscita comunque) ma la resa mi è sembrata buona...non ho avvertito particolari contorcimenti..anzi...

I limiti dati comunque dalle case tengono un ottimo margine...ovviamente...

Detto questo, se hai i soldi da spendere sulle fulcrum alla fine andrei di queste anche se un filo più pesanti
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
... come già ampiamente detto se vuoi stare su ZTR scegli gli Arch, oppure se ti vuoi fare un bel regalo Crossmax SLR.
... io peso 90 kg e mi trovo alla grande.
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
mi sembra che gli slr non si possano avere con perno da 20 mm :-(
le fulcrum non mi dispiacciano....
devo riuscire a capire se le american classic le fanno per perno da 20 mm.... diciamo che anche se le ruote mi pesano 1700-1800 non sarà un problema purchè non le debba centrare di continuo....
le shimano mi attiravano (sulla 26 ho le xt e sono super) ma non le fanno con perno da 20 e soprattutto credo che sul 29 ci vogliono 32 raggi soprattutto con i mie kg....
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Ciao a tutti, in questo momento di crisi, sono riuscito a recuperarmi a molto poco una niner emd9.... con cui mi trovo molto bene salvo che per le ruote che fanno davvero schifo.....
volevo quindi comprare un set di ruote nuove leggere e rigide e affidabili e economiche(tutte cose che mal si sposano:nunsacci:).... il tutto relativo ovviamente in quanto peso in assetto da bici con zaino e vestito attorno ai 95kg.
La mia forka attualmente è per perno da 20mm ma magari in un futuro potrei pensare a una da 15mm quindi splendido sarebbe trovare delle ruote adattabili ai due standard.....
Ogni consiglio e idea è super gradita !!!

IO vendo le mie Fulcrum , ottime per qualita e robustezza, prova a dare un'occhiata
http://mercatino.mtb-forum.it/p-88821-ruote-Fulcrum-Red-Metal-Xl29
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
un'idea potrebbe essser farle con:

mozzi sram x9 (non il top ma dovrebbero esser decenti) visto che esiste da 20 mm anteriore
cerchi ztr arch o crest
e raggi da 2-1.8-2

non saranno super leggere ma credo potrebbero esser affidabili e credo dovremmo rimanere comodi nei 400€....che ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo