Consigli per scelta nuove ruote da mtb (uso xc e gf)

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
PREMESSA, per favore, rimanete sui due prodotti per i quali chiedo consigli. Grazie in anticipo. (Certe volte do per scontato che si debba seguire il seminato, ma non è sempre chiaro)

Ciao a tutti, sono rimasto colpito, forse per effetto del marketing o forse per le chiacchiere da bar fatte con i miei amici bikers, dal canale maggiorato rispetto alle mie Mavic SLR che lo hanno da 19c, ho deciso di fare il grande passo e cambiare ruote.

Sono rimasto colpito da un paio di ruote, le FIR Fusionlite 29" e le Mavic CrossMax Pro.

Sostanzialmente diverse... Per questo mi serve l'esperienza del gruppo, per scegliere nella maniera migliore investendo i miei (pochi) soldi affinchè mi "durino" nel tempo, facendone un discorso di qualità duratura con poca spesa di manutenzione.

Tornando alle ruote, le prime hanno canale da 25mm, cerchio tubeless da nastrare e costo intorno ad € 527,00. Le seconde con canale da 22mm, cerchio UST senza fori e costo su € 900,00.

Premetto una cosa, le Mavic col canale sigillato le conosco molto bene e in quanto a tenuta e latticizzazione sono uniche. Ho anche un paio di Roval pesanti che uso in allenamento e quando il flap si rovina... diventa un calvario rifare tutto anche se "si fa". Quindi giustificherei i 1000 euro per la loro tecnologia ma ne varrebbe la pena? Parliamo del doppio di spesa ma anche di un'affidabilità (nel mio caso da utente Mavic) riscontrata negli anni di uso delle SLR.

Ci sarebbe la terza ipotesi, ovvero tenermi le mie Mavic SLR 2013, attualmente in vendita sul mercatino, che vanno bene (le cambierei solo per la scimmia del canale maggiorato!) e mettermi il cuore in pace.

Che fare?
 
Ultima modifica:

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Boh! Io mi butterei sui cerchi Crest larghi 23 (peso biker permettendo).
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao, personalmente se dovessi proprio scegliere tra le due, prenderei le FIR per diverse ragioni: asimmetriche, più leggere delle Mavic,anch'esse hookless, canale più largo, prezzo.
Se le vuoi cambiare per la voglia del canale maggiorato, da 19 a 22 non è come da 19 a 25, dove sfrutteresti meglio i benefici. Dipende però anche da che bici hai e da che percorsi sei solito fare.
Poi, sebbene tu sia affezionato al sistema UST, a mio parere la differenza di prezzo non è giustificata in questo caso. Quante volte all'anno ti capiterebbe di cambiare il nastro? Io non ho mai avuto ruote UST ma, se non ricordo male, ha anche degli svantaggi (oltre al peso) come l'eventuale sostituzione dei raggi e i costi elevati dei ricambi Mavic.
 
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Percorsi della Liguria di ponente sono poco (o per nulla) adatti a ruote in carbonio quindi per le ruote ad uso esclusivo gare xc e gf sarei propenso a prendere delle "affidabili" ruote in alluminio. Detto questo, hai analizzato bene i dati ed i pro e contro ed è per questo che ho chiesto l'aiuto degli utenti del forum per trovare una quadra.

Anche io penso che siano l'ideale un paio di ruote FIR... Da questo mi sorgono altri interrogativi, queste ruote come sono? Utilizzatori ce ne sono che hanno voglia di riportare le proprie impressioni d'uso circa il mozzo, elasticità/rigidità del complesso ruota?

Io so bene come si sono comportate le mie Mavic e per me sono state una sicurezza. Per quanto i ricambi: un paio di raggi rotti ed il cambio del corpetto ruota libera per usura, dal 2013 ad oggi, non sono stati proprio a buon mercato ma li ho sempre trovati con estrema facilità sia in internet quanto dal mio meccanico.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Da quando ho iniziato a usare cerchi con canale largo 27 e 28 (nel XC) non tornerei mai indietro. Quindi a parità di altre caratteristiche consiglierei quelle col canale più largo.
 
Reactions: nexuspolaris

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Non conosco i fir ma da utente mavic confermo l'indistruttibilità dei prodotti mavic appunto, faccio trail e con i crossroc da 19c nonostante capita spesso di schiacciare completamente il copertone posteriore non ho mai avuto problemi e mai piu di una leggera tirata di raggi all'anno, cuscinetti dei mozzi ruota e ruota libera facilmente reperibili negli autoricambi, quindi a prezzi ridicoli, qualche mese fa ho cambiato in tutto 6 cuscinetti tra mozzi e ruota libera e ho speso meno di 20 euro, tuttavia, se devi cambiare per passare da 19 a 22 mi sembra uno spreco, io starei su 24/25, per xc marathon gf credo che sia anche esagerato andare oltre, per il semplice motivo che una goma ipotetica da 2,2 di sezione su un canale piu largo di 25 si appiattirebbe troppo, hai chiesto consigli tra questi due prodotti, pertanto hai i tuoi motivi, qualcuno ti ha consigliato i crest, molti miei amici li hanno e ti assicuro che anche con un utilizzo leggero bisogna stare sempre li a tirare i raggi, ma bisogna vedere anche come sono allestiti visto che raggi e mozzi (non prodotti dalla notubes) sono sempre di altri marchi e soprattutto i raggi incidono tanto su questo fattore, io ti consiglierei di dare un'occhiata ai vari modelli della fulcrum, prodotto molto simile a mavic, tutti componenti propretari, piu scelta rispetto a mavic per la larghezza del canale e prezzi ottimi
 
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote


Infatti era uno dei miei dubbi il quanto potesse incidere, in generale, il canale da 22 rispetto al mio da 19. Mavic finora è stata una "certezza di affidabilità" per me non avendo mai avuto problemi con queste ruote tanto in gara quanto in allenamento.

Volendo fare un passaggio significativo, in fatto di canale ma restando in Mavic, ho visto le XA Elite ma hanno due "ma" il peso (1770 grammi) ed il canale da nastrare rispetto alle CrossMax Pro che sono a canel pieno UST e pesano 1595 grammi, ma costano anche molto meno di queste ultime, 600€ contro 1000€ da sito Mavic.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
guarda, le mie crossroc sono tubeless ready, quindi con canale nastrato, e non ho mai avuto il benchè minimo problema di perdite o stallonamenti, solo una volta ho leggermente stallonato per poi recuperare subito ma a causa del copertone che non era indicato per la latticizzazione e aveva una spalla molto morbida, calcola pure che io faccio trail, e i percorsi che ho qui sono pieni di spuntoni, quindi lo stallonamento comunque ci sta, nastri mai cambiati, per quanto riguarda il peso, io non faccio gare e non posso giudicare se valga la pena spendere 400 euro in più per 200 grammi in meno
 

Classifica mensile dislivello positivo