Consigli per Rose Mr. Big

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LuBa84

Biker novus
16/4/12
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova front e ho preso in considerazione Canyon e Rose visto il risparmio che avrei rispetto a comprare marchi più blasonati.
I modelli che ho preso in considerazione, anche in base al budget a disposizione, sono Grand Canyon CF SL 8.9 e Rose Mr. Big 2 29, con differenza di prezzo di circa 350 euro, anche se so benissimo che il gruppo XT montato dalla Mr. Big è tutta un'altra cosa rispetto al Gx montato dalla Canyon.

Considerate che provengo da una Canyon Nerve con cui non ho mai avuto nessun problema (forse per fortuna o per la buona manutenzione che ho sempre fatto alla biga), e che viste le colorazioni e la forma del telaio delle bici in oggetto (non so se dovuto ad una migliore resa cromatica delle fotografie di canyon inserite online) preferisco la Grand Canyon, quelle della Mr. Big non mi fanno impazzire.

Ho letto il test della Mr.Big su MTB MAG e l'ho trovata interessante, oltre ai molti feedback positivi sul post vendita e sulle celeri risposte di Sergio date proprio qui sul forum. Oltretutto le possibilità di configurare la bici con varie opzioni sui componenti mi piace molto, e credo in buona sostanza di starmi "roseizzando"

Vi pongo quindi alcune domande:
a) Per quanto riguarda la forcella, conosco molto bene la SID, ma vedo che viene montata standard una DT Swiss. E' migliore della SID e com'è l'assistenza da noi? è ai livelli di rock shox?

b) Anche se non l'ho mai avuto, mi piacerebbe montare il monocorona shimano XT con una corona 30 invece della classica doppia. E' buono e collaudato, o è meglio SRAM per il mono?

c) Vale la pena upgradare i cerchi con degli XR 1501 spline one?

d) Che funzione hanno i distanziatori? E' consigliabile montarli sempre e in base a cosa varia lo spessore?

e) Ci sono stati problemi particolari del telaio che hanno riscontrato i clienti?


Scusate se mi sono dilungato, magari per voi ho chiesto delle banalità, ma le vostre risposte potrebbero aiutarmi a prendere la decisione finale per l'acquisto.
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova front e ho preso in considerazione Canyon e Rose visto il risparmio che avrei rispetto a comprare marchi più blasonati.
I modelli che ho preso in considerazione, anche in base al budget a disposizione, sono Grand Canyon CF SL 8.9 e Rose Mr. Big 2 29, con differenza di prezzo di circa 350 euro, anche se so benissimo che il gruppo XT montato dalla Mr. Big è tutta un'altra cosa rispetto al Gx montato dalla Canyon.

Considerate che provengo da una Canyon Nerve con cui non ho mai avuto nessun problema (forse per fortuna o per la buona manutenzione che ho sempre fatto alla biga), e che viste le colorazioni e la forma del telaio delle bici in oggetto (non so se dovuto ad una migliore resa cromatica delle fotografie di canyon inserite online) preferisco la Grand Canyon, quelle della Mr. Big non mi fanno impazzire.

Ho letto il test della Mr.Big su MTB MAG e l'ho trovata interessante, oltre ai molti feedback positivi sul post vendita e sulle celeri risposte di Sergio date proprio qui sul forum. Oltretutto le possibilità di configurare la bici con varie opzioni sui componenti mi piace molto, e credo in buona sostanza di starmi "roseizzando"

Vi pongo quindi alcune domande:
a) Per quanto riguarda la forcella, conosco molto bene la SID, ma vedo che viene montata standard una DT Swiss. E' migliore della SID e com'è l'assistenza da noi? è ai livelli di rock shox?

b) Anche se non l'ho mai avuto, mi piacerebbe montare il monocorona shimano XT con una corona 30 invece della classica doppia. E' buono e collaudato, o è meglio SRAM per il mono?

c) Vale la pena upgradare i cerchi con degli XR 1501 spline one?

d) Che funzione hanno i distanziatori? E' consigliabile montarli sempre e in base a cosa varia lo spessore?

e) Ci sono stati problemi particolari del telaio che hanno riscontrato i clienti?


Scusate se mi sono dilungato, magari per voi ho chiesto delle banalità, ma le vostre risposte potrebbero aiutarmi a prendere la decisione finale per l'acquisto.

ciao,
inizio io senza far paragoni con la concorrenza però (non è leale in quanto è la sezione ROSE ;) )
a) appena uscito il test della Mr Big 2 su 4mtbike. Ne parlano bene. compresa la forcella DT Swiss (per assistenza ci si può appoggiare sia in Italia che in Germania per velocizzare)
b) Shimano o SRAM va forse a gusti. Dalla parte di Shimano è il prezzo (anche dei futuri ricambi)
c) dipende dal budget che hai a disposizione.
d)distanziatori: sulle 29 la tendenza è metterne pochi. il mio consiglio è quello di mettere almeno 1 o 2 cm. sarai sempre in tempo ad abbassare la pipa dopo le tue prove.
e) nessun problema. ad ogni modo lo garantiamo per 6 anni.


inoltre:
il topic Mr Big lo trovi qui : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=286623
e sulla cartella "test report" https://www.rosebikes.it/bike/rose-mr-big-2-29-2016/aid:815600 i test sulle riviste di tutta Europa


ciao
Sergio
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Sulla questione di shimano/sram, ti dico la mia... Sram al momento è meglio a livello di gamma di rapporti (ha il 10 al posteriore). Costano di piu i ricambi, come giustamente ti ha fatto notare sergio. Se decidi di lasciare su lo shimano, il mio consiglio è però di chiedere a sergio di farti cambiare la guarnitura con una monocorona non shimano. La linea catena di quella xt, è un po' piu esterna delle altre e tende a far cadere la catena giù dal 42 se per caso tiri una mezza pedalata all'indietro. Non è il problema della vita, ma perchè non evitarlo, data l'elasticità dei montaggi rose? Per la dt swiss non so dirti nulla, tranne forse che la rockshox ha un'ottima assistenza e una notevole diffusione sul mercato...

Rose, ottima scelta! :)

My two cents
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

LuBa84

Biker novus
16/4/12
6
0
0
Visita sito
Grazie ad entrambi per le risposte.
Sarei propenso a montare una SID e una doppia shimano XT 26-36.
Un paio di domande per Sergio:
- vorrei montare un reggisella Race Face Turbine, ma vedo sul configuratore che c'è solo il modello arretrato, mentre sullo shop c'è anche quello dritto. E' possibile montare quello?
- stessa cosa per la sella, se decidessi di optare per una sella dello shop (non fra le opzioni del configurator) mi potete calcolare la differenza da aggiungere e montarmi su direttamente quella?

Un ultima domanda: (qui forse Sergio sarà in difficoltà a rispondermi :loll:)
Ho visto sul sito Canyon la EXCEED CF SLX 8.9 montata in buona sostanza con la stessa componentistica della Mr. Big che mi sono preconfigurato.
Le corone Turbine+guarnitura Next SL e la SID XX World cup, valgono le 600 euro di differenza?

Scusate per le paranoie, ma quando spendi un bel po' di soldini stai attento a tutto :maremmac:
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Grazie ad entrambi per le risposte.
Sarei propenso a montare una SID e una doppia shimano XT 26-36.
Un paio di domande per Sergio:
- vorrei montare un reggisella Race Face Turbine, ma vedo sul configuratore che c'è solo il modello arretrato, mentre sullo shop c'è anche quello dritto. E' possibile montare quello?
- stessa cosa per la sella, se decidessi di optare per una sella dello shop (non fra le opzioni del configurator) mi potete calcolare la differenza da aggiungere e montarmi su direttamente quella?

....
Le corone Turbine+guarnitura Next SL e la SID XX World cup, valgono le 600 euro di differenza?
....

ciao,
possiamo montare i componenti a configuratore ma anche quelli non a configuratore che vedi nel nostro negozio online. per preventivo scrivere a [email protected]

"Le corone Turbine+guarnitura Next SL e la SID XX World cup, valgono le 600 euro di differenza?"
Solo tu puoi risponderti ;)

ciao
Sergio
 

brown2002

Biker serius
16/9/05
273
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Yeti sb 5.5
Ciao, per consiglio personale ti suggerisco caldamente di lasciar perdere il monocorona xt, non ne esco fuori, Verissimo il discorso della linea catena ma aggravato dal fatto che basta veramente poco a far cadere la catena dal 42 ai pignoni più piccoli, non un giro ma 1/4 di giro. Per me è un inferno!!
Non posso parlar male della bici, ma sono preoccupato del mio acquisto con monocorona xt e del calvario da cui non riesco ad uscir fuori.
 

The Green

Biker novus
9/5/16
6
0
0
Visita sito
Salve, sto pensando di acquistare una Rose.
..peccato per il problema del monocorona xt..preferivo shimano allo sram per silenziosità e facilità di innesto marcia..
Sapreste dirmi se questo problema si presenta sia con guarniture xt da 30, 32 o 34 ? O cambia qualcosa ?
(Sicuramente è una domanda sciocca, ma non sono molto esperto)
Ciao !
 

Classifica mensile dislivello positivo