Consigli per nuove manopole

cricchetto24

Biker popularis
4/3/24
86
9
0
16
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Salve a tutti attualmente monto sulla mia front le manopole che ho allegato in foto, in salite superiori al 14/15% e sopratutto alla fine di discese scassate mi ritrovo con palmi addolorati e dita irrigidite a tal punto di non riuscire ad aprirle del tutto. Quali manopole mi consigliate?
Quelle che ho io, nella prima parte sono 30mm, verso l'esterno arrivano a 33mm.

Allegati

• 20240905_090524.jpg
    1,3 MB · Visite: 37

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.837
3.997
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se cerchi delle manopole confortevoli prima di tutto devi puntare al silicone, ESI in primis. Ma devi considerare che: non sono il massimo della sensibilità di guida (cosa che magari non ti interessa visto le manopole che hai ora) e quasi sicuramente non risolveranno il tuo problema.

cricchetto24

Biker popularis
4/3/24
86
9
0
16
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Quali potrebbero risolvere il mio problema?

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quali potrebbero risolvere il mio problema?

Dubito che il tuo problema siano le manopole, per quanto possano alleviarlo.
https://www.mtb-mag.com/dolore-alle-mani-in-bici/
La prima cosa da fare, in salita soprattutto, è evitare di stringere alla morte le mani. Non ha nessun senso, e ti porta soltanto al problema che hai. In salite di quella entità non vai su a 30 all'ora, la ruota non prenderà mai urti tali da richiedere una stretta granitica al manubrio.
Dopodiché, la giusta manopola ha anche il giusto diametro. Non sappiamo se hai delle pale o delle manine da scoiattolo. Se sei abbastanza fuori dalla media puoi aver bisogno di manopole con diametro specifico (diversi marchi le hanno, le ESI citate ad es.).

Ultima modifica:

cricchetto24

Biker popularis
4/3/24
86
9
0
16
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Ho mani di media grandezza ne da scoiattolo ne da orso

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
223
59
0
45
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Ciao ragazzi mi accodo alla disquisizione sopra aperta, sono in procinto di ricevere la visita di un omone di rosso vestito con una lunga barba bianca e con al suo servizio tanti piccoli elfi laboriosi, i miei figli mi hanno consigliato di mandar a lui una letterina con i regali da me richiesti e, se nel corso dell'anno sono stato bravo e ho compiute buone azioni, potrei ricevere qunato da me richiesto
Detto ciò, nella mia lista stavo per aggiungere queste manopole Bontrager XR Elite - manopole ma mi stavo chiedendo una cosa.....i manubri sono tutti ugali? o differiscon per diametro?! (per chiarezza di informazioni sappiate che ho una orba alma h30)

PS: il cambio di manopole è puramente un fatto estetico, mi sono stancato di averle nere e volevo cambiare, in negozio le ho viste e provate e mi paiono con buon grip e consistenza/diametro per quanto da me richiesto

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
781
71
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Il diametro interno è standard.
Le quote che potrebbe variare sono la lunghezza totale ed il diametro esterno.
La prima va verificata per rapporto alle tue attuali in modo che non interferisca con l'attuale posizione dei comandi.
La seconda hai già verificato in negozio.

Reactions: tonisasso58

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.175
899
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
I manubri, nella parte terminale dove si montano le manopole son tutti uguali quindi le manopole van bene tutte.
Per quanto mi riguarda le manopole, io cerco di montare manopole col doppio collarino, sia interno che esterno. Avevo le sorelle di queste sulla mia trek e si son rotte subito perchè cadendo (anche a bici ferma, banalmente appoggiata male) ha picchiato la parte terminale del manubrio in terra e si sono taglaite.
Da quando ho provato le ODI rogue, utilizzo solo quelle, anche sulla bici nuova le ho messe appena ho potuto

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.175
899
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Può variare il diametro esterno della parte dove si installano le manopole? Non lo sapevo!

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
223
59
0
45
conegliano
Visita sito
Bike
stella
e queste che ho lincato hanno solo quello interno giusto? le conosci cmq? e sai se sono buone o no?

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.175
899
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
e queste che ho lincato hanno solo quello interno giusto? le conosci cmq? e sai se sono buone o no?
Si hanno solo quello interno, io non avevo le tue, ma le Xr trail, non vanno sicuramente male però un po' come la sella, secondo me anche per le manopole devi trovare le tue. Sicuramente la sella sbagliata è più grave delle manopole sbagliate, ma con le ODI mi trovo meglio, sia come grip che come diametro, esternamente sono un po' più larghe.
Ah, forse ho esagerato dicendo che mi si sono rotte subito, ma comunque il problema più grosso è stato quello, dopo una caduta stupida con bici appoggiata male mi si sono tagliate all'estremità.

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
223
59
0
45
conegliano
Visita sito
Bike
stella
si ho provato anche quelle ma mi sembrano troppo morbide, quasi affondavo con le dita con tutte quelle alette morbide.....al massimo prefererisco le SE ELITE ma non le trovo rosse :(

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo