• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

consigli per noleggio mountain bike in Cile e Argentina

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Steveriu,
guarda, io ho avuto un paio di esperienze di noleggio mtb in Sud America ( Cile ed Ecuador ) e non ti dico. Per darti un'idea: cambi che non cambiano, bici da 15Kg ( e non erano modelli da FR...), forcelle totalmente bloccate e via discorrendo. Spero tu sia più fortunato...
Se hai in programma anche la Bolivia ho un amico che ha messo su un'agenzia "di avventure" a La Paz e credo noleggi anche bici. Se vuoi mi informo tramite lui su cosa si può trovare, fammi sapere.

PS: Comunque in Sud America ho visto itinerari da urlo!!! :-? :-?
 

el mair

Biker serius
28/11/02
205
0
0
moncalieri
www.ciclialfero.it
Ciao Steveriu,sono daccordo con Muldox........bellisimo il sud america,ma
poco affidabili le mtb in noleggio.
Prtatevi le vostre mtb oggi le compagnie aeree,debitamente avvertite,non
creano problemi.Per il trasporto in aereo la soluzione piu' ecinomica è la seguente;vai dal tuo ciclista di fiducia,e gli chiedi i cartoni di imballo con cui vengono consegniate le bici,se sei suo cliente non dovrebbe fati pagare
nulla!!E ti fai spiegare come inserire la bici.Considera che puoi usufruire
del restante spazio all'interno per metterci sacco apelo,scarpe ecc.
Ricorda di avvertire le autorita' doganali che viaggi con mtb al seguito,per
evitare problemi al rientro...Buone vacanze!!! :
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Già, quella di El Mair mi sembra la soluzione migliore se veramente vorrai fare qualcosa di serio con un mezzo affidabile. Una domanda ed una obiezione però:
_Sei certo che con gli imballaggi di cui parli tu la bici ti arriva sana e salva? Io ho visto fare certe cose con i bagagli da far accapponare la pelle ( specie al pensiero che lì dentro c'è l'amata mtb! ). Ho il dubbio che quando vengono effettuate le spedizioni "ufficiali" vi sia una specie di trattamento particolare. Però è un'ipotesi mia, qualcuno ne sa di più?
_Se ti porti la tua mtb e non hai intenzione di fare solo quello durante il viaggio, hai un "bagaglio" piuttosto ingombrante, che tra l'altro ti obbligherebbe al noleggio di una vettura ( ti sconsiglio vivamente di mettere la mtb sui tetti dei bus sud americani! ).
 

el mair

Biker serius
28/11/02
205
0
0
moncalieri
www.ciclialfero.it
Eccomi,scusate il ritardo...
E' vero i bagagli,alle volte,sono trattati da paura!!!
Ci sono accorgimenti per non avere danni,tipo;svitare il cambio dal pendolino,e fermarlo al telaio dopo averlo ricoperto di pluriboll.
Togliere manubrio fermandolo con del nastro adesivo al telaio,svitare i pedali dalle pedivelle,ricoprendo le parti delicate con della gomma piuma o espanso.Ad esempio tra la ruota ant.,che va' tolta dalla forcella,e il telaio
imbottirlo di espanso (la ruota va posta sul lato sx della bici).Si possono
utilizzare annche le scarpe,le ciabatte,il sacco a pelo ecc.
Questi accorgimenti mi sono serviti per andare in Venezuela,Costa Rica,
Argentina/Cile,Kenia,Tunisia,Lanzarote e per ultimo Marocco (ott/02)
la mia bici è sempre arrivata intatta!...Forse ho avuto fortuna,ma se effettivamente dovesse piovere molto,gli addetti non si preoccuperebbero del paccone!! Infine un po' di ammaccature
sulla vernice dell'amata mtb,provocate dal'eventuale trasporto su di un bus locale credo che potrebbero starci come ricordo della bellissima esperienza vissuta.Sarebbe un peccato acqustare la mtb è tenerla in garage!!!!! Se penso alla sfiga che potrei avere durante il mio prossimo
viaggio.........credetemi la bici è l'ultimo dei problemi.
Saluti a tutti, el mair..........[/list]
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao El Mair,
dove sei stato in mtb in Marocco? Io ci sono stato qualche anno fa a fare scialpinismo sull'Alto Atlante e poi ci sono tornato a settembre di quest'anno a gironzolarlo con più sciallo ( per modo di dire, quando in un paese come il Marocco giri con mezzi pubblici e dormi nei posti + economici lo sciallo è sempre relativo... ). Ma ad ottobre non era ancora calduccio per la mtb? :)
 

el mair

Biker serius
28/11/02
205
0
0
moncalieri
www.ciclialfero.it
Ciao Muldox,un giorno andro' anchio sul'alto Atlante con gli sci...
...Siamo partiti da Marrachesc verso il passo Tizi-Tinka (perdomami gli errori),con un trasferimento in gip.Dalla cima un bel discesone di 14km
tanto per cominciare!!! Abbiamo raggiunto Ait Bennadu,dove abbiamo bivaccato.Successivamente abbiamo preso le piste verso Boutragar attraversando le valli delle 1000 Kasba,e le valli del Dades verso Ait Audinar.Da qui' abbiamo valicato due passi (ora non ricirdo il nome,te lo faccio sapere)verso M-se-Mir e le gole Du Todra' verso Tatauine.,Zagora,
Rissani attraversando la Valle del Dra,arrivando a Merzuga,per pedalare sulla sabbie e ammirare le dune, arrivano a 400mt di altezza!!
Inpossibile pedalarci...Tutto cio' aiutati da trasferimenti in fuoristrada,per accorciare le distanze,privilegiando la pedalata giornaliera nei luoghi piu'
suggestivi.Tutto cio' per un 300km in mtb di puro fuori strada,22km di asfalto e circa 800 in gip...PURA VIDA!!!!
Accampandoci dove cera un fiume o una sorgente d'acqua per lavarsi,
cucinare.La prossima volta vorrei andare piu' a sud,per addentrarmi nell
Alto Atlante, e tu dove sei stato?Dove si scia,si arriverebbe in mtb?
La temperatura era ottima 28/35 gradi,considera che per i primi ter giorni non siamo mai scesi sotto i 1700mt di altitudine,era perfetto!!!
Alla prossima,el mair.
PS se' sono troppo lento nel rispondere,scusate ma sono a lavoro....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Questa estate sono stato più o meno negli stessi posti dove sei stato tu, però senza mtb :( In più sono stato sulla costa, prima in un piccolo centro di cui non ricordo il nome e poi ad Essouira.
Cosa intendi per arrivare in mtb dove si scia? Se vuoi dire che molli la mtb e parti con gli sci ai piedi la risposta è no. Di regola per accedere all'Alto Atlante si va prima sino ad Imlil, un paesino a circa 1700m. di quota ( mi sembra! ), e da lì si sale al rifugio che interessa.
Se hai intenzione di andarci a sciare verifica attentamente che le condizioni siano buone, perché negli ultimi anni c'è stata parecchia siccità e lo sci è andato così così. Se ti servono info affidabili in tal senso fammelo sapere, credo di poterti aiutare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
el mair ha scritto:
Ciao Muldox,si in che modo potrei avere maggiori informazioni?
Intendvo tutti quei sentieri da trekking,che partono da Imil,secondo te sarebbero ciclabili con la mtb? :D
.....el mair

Ciao, a dire il vero intendevo maggiori info dal punto di vista sciistico. Comunque vedo se riesco a raccogliere qualche notizia anche per la mtb.
 

Riu

Biker superis
ciao
sono tornato dal fantastico giro in patagonia , ho avuto modo di noleggiare delle discrete mountain bike in Cile mentre in Argentina ho trovato bici alquanto scarse.
In cile sono stato al "PARCO DELLLE TORRI DEL PAINE " nei pressi di puerto natales , ho noleggiato una specialized gruppo xt forcella marzocchi con frenicatilever , una bici da gara di 10/15 anni fa , in ogni caso una bici più che decorosa ..rispetto alle altre
consiglio a tutti il giro in mountain bike a Torre del paine , se qualcuno dovesse aver bisogno di info può conttarmi alla mia e-mail steveriu@hotmail.com
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
bhe te ne torni dal paradiso del biker e non racconti niente :shock: :shock:
vogliamo foto resoconti e chipiùnehapiùnemetta..........
non farci soffrire così, già stiamo crepando d'invidia per il tuo supermegafantaviagio, facci perlomeno vivere quei posti con la mente.
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
60
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
....io uso gli scatoloni in cartone da bici per trasporto aereo e per il ritorno compro o vado per cassonetti yeah!....(vedi India e Cile) cartone e scotch e mi confeziono la scatola avvolgendo prima la bc in plastica a pallini e/o cartone.....succede poi anche che tu arrivi a SAntiago del Cile e la tua bc sia rimasta a Parigi, quindi non scoraggiarti e organizzati qualcosa di alternativo fino a che non recuperi scatola+biga.....anche questo succede yes! :???: le capacità risolutive e di adattamento sono le migliori doti (che vengono per forza maggiore!) di un bike-viaggiatore.
Confermo quanto detto da altri: in Argentina e Costa Rica ho visto molte gt e specialized ma anche molte "fotocopie" da affittare. Le bici messe meglio le ho viste a S. Pedro de Atacama nel nord del Cile sempre gt o speci------la cosa più simpatica l'ho vista in nepal dove affittavano delle CANNON-BARREL .....ricorda quaccheccosa????? :???: :???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo