Consigli per neofita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex ca

Biker novus
18/5/21
4
0
0
32
Modena
Visita sito
Bike
Cube ams 100 pro
ciao ragazzi una domanda al volo , premetto che sono un neofita nel mondo mtb. Ho acquistato una cube ams 100 pro del 2012 , quindi una full con 120 davanti e direi anche dietro , con precisione non lo so . Volevo chiedervi con queste escursioni fino a che punto posso arrivare ? Trail modesti posso concedermeli? Scusate magari la domanda banale e stupida ma mi sareste di gran aiuto
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi diciamo che è più un fatto di saper guidare ... ? L escursione conta ma non è tutto insomma ..?
L'escursione e anche le geometrie contano, se ne hai bisogno per i percorsi che fai e per come li fai, e se le sai sfruttare.
A volte pare che per andare in discesa, qualsiasi percorso che abbia una qualsiasi discesa, serva una enduro, tutto il resto sembrerebbe inadeguato.
In realtà no, puoi andare in discesa anche con front da XC. Il resto serve se aumentano pendenze e difficoltà dei fondi e se si deve correre, ma ripaghi tutto con maggiore fatica in salita.
 

Alex ca

Biker novus
18/5/21
4
0
0
32
Modena
Visita sito
Bike
Cube ams 100 pro
Non è che se prendi una moto da cross, la metti in folle e scendi da un trail complesso come se fosse asfalto. Bisogna un po' farsi le ossa.
Sisi infatti devo sicuramente farmi le ossa , il mio discorso era più sul fatto di capire fino a che percorsi posso spingermi con una full da xc... per non andare incontro a danni alla bici e anche a me
 

Classifica mensile dislivello positivo