Consigli per modifiche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo83

Biker novus
26/7/18
14
4
0
40
Milano
Visita sito
Bike
Flyer Uproc 6
Buonasera a tutti mi chimo Alessandro e sono possessore di una speciaized epic expert del 2007. Volevo un consiglio sulla forcella anteriore, attualmente e' da 100 se ne montassi una da 120 stravolgerei di troppo? Premetto che faccio salite e soprattutto discese più o meno accidentate con sassi radici salti non esagerati etc. So che e' una bici da cross country ma mi chiedevo se cambiando forca potevo quantomeno avvicinarmi ad un quasi enduro.
Grazie
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non sono esperto, ma sulla mia, che ha un angolo di sterzo "chiuso", ho sostituito la RST Saturn da 110mm, con una RST First da 120mm (entrambe con steli da 32mm) e la bici è migliorata molto, per come la uso io.
Di solito, percorro salite su fondi facili (spesso asfalto) e poi scendo in fuoristrada; anche sentieri.
Con un centimetro in più di escursione, la bici è meno votata alla salita, ma è diventata più guidabile, più stabile e più divertente in discesa.
Ho notato un miglioramento anche nei passaggi tecnici più ripidi, che ora faccio con più facilità.

In ogni caso, fai attenzione all'angolo di sterzo e all'offset.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buonasera a tutti mi chimo Alessandro e sono possessore di una speciaized epic expert del 2007. Volevo un consiglio sulla forcella anteriore, attualmente e' da 100 se ne montassi una da 120 stravolgerei di troppo? Premetto che faccio salite e soprattutto discese più o meno accidentate con sassi radici salti non esagerati etc. So che e' una bici da cross country ma mi chiedevo se cambiando forca potevo quantomeno avvicinarmi ad un quasi enduro.
Grazie

Tutto dipende da cosa cerchi di ottenere.
2Cm ti aprono l'angolo di sterzo .
Se invece cerchi maggiore rigidita' a mio parere meglio invece una forcella con sezione steli maggiore di quella che hai.
 

Papo83

Biker novus
26/7/18
14
4
0
40
Milano
Visita sito
Bike
Flyer Uproc 6
Io volevo maggior angolo di sterzo e più agilità in discesa. Si può fare anche se l'ammo post e' di 100mm? Scusate non sono proprio esperto ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io volevo maggior angolo di sterzo e più agilità in discesa. Si può fare anche se l'ammo post e' di 100mm? Scusate non sono proprio esperto ;-)
Non sono molto convinto. Se hai già una buona forcella, come penso, ma se dai qualche dettaglio in più non sarebbe male, per metterne una simile o migliore aumentando l'escursione, anche ammesso che possa portare qualche vantaggio, spenderesti varie centinaia di euro.
E comunque resteresti con una bici da XC, con lo sterzo un po' più aperto e con dietro la stessa escursione....
Avessi avuto una entry level sulla quale con 2-300€ cambi forcella mettendone una nettamente migliore avrebbe forse avuto per assurdo più senso, perché avresti comunque ottenuto un miglioramento anche qualitativo. Ma partendo già da una forcella di fascia alta (se lo è e se funziona ancora bene) non ha molto senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo