Consigli per manutenzione/riparazione mozzi ruota, freni, trasmissione.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao a tutti,
sto facendo un po’ di manutenzione alla mia MTB Legnano della COOP.
Grazie ai vostri consigli ho già sostituito il cuscinetto del movimento centrale e fatto altri lavoretti, ma più ci metto le mani e più mi accorgo che ci sono cose da registrare/riparare/sostituire, quindi apro questi topic specifico per avere i vostri suggerimenti per i lavori descritti nel titolo.

MOZZI RUOTE:
- si tratta di due mozzi a coni e sfere che praticamente hanno sempre lavorato con poco/niente grasso (me lo avete detto in tanti che, nel caso di bici nuove, capita spesso…); quello anteriore sono riuscito a pulirlo e registrarlo, ma alcune sfere sono deformate.
Quello posteriore è messo peggio, ma al momento non riesco a smontare il cono lato pignoni perché sto aspettando la chiave giusta per smontare i pignoni a vite.
Nel frattempo vorrei ordinare tutti i pezzi che mi servono per revisionare i due mozzi, quindi assi mozzo anteriore e posteriore, coni e sfere nuove; le sfere le ho già ordinate, sono da 6,35 mm di diametro, per i perni ed i coni ho qualche difficoltà.
Ho misurato i due perni e sono entrambi 9mm di diametro, mentre per la lunghezza sono 145mm quello posteriore e 117/118 mm quello anteriore; i coni hanno la flangia (parapoda 29mm di diametro (il diametro della rispettiva sede, sul mozzo, è da 30mm) e si avvitano ovviamente sul perno, ma non so altro; come faccio a scegliere i giusti coni da acquistare? Il fatto che le sfere siano da 6,35mm conta qualcosa?
Avreste dei link a qualche pezzo compatibile (perni, coni e, già che ci sono, i due perni del quick release)?

PACCO PIGNONI:
- è un pacco pignoni anonimo, con la scritta di una roba cinesissima (Shunfeng), ma penso sia compatibile con le normali trasmissioni (il deragliatore posteriore è Shimano Tourney).
Ho contato i denti del pignone piccolo e di quello grande e sono 14 e 28, quindi abbastanza standard, giusto?
Posso scegliere un pacco pignoni a vite Shimano? Le filettature sono tutte uguali?
Ho trovato un pacco pignoni 14-28, questo qui: https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/tourney/MF-TZ510-7.html ma c’è scritto “catena compatibile HG 8/7/6 v”; cosa vuol dire? Ci vuole una catena specifica? Io l’ho appena sostituita con una nuova comprata da Decathlon, va bene?

FRENI:

- i freni sono Tektro Auriga idraulici; ho già ordinato i dischi e le pasticche nuove, l’olio minerale ed il kit per la sostituzione/spurgo impianto, ma ho notato che uno dei due pistoncini della pinza anteriore fa più fatica a rientrare (sia al rilascio della leva freni, sia quando si fa leva con i cacciavite), quindi vorrei risolvere anche questo problema, ma non trovo i ricambi specifici Tektro (pistoncini e guarnizioni); pensate possa essere sufficiente una bella pulita del pistoncino ed una leggera lubrificazione?
Se non fosse sufficiente, sapete se ci siano ricambi compatibili (almeno le guarnizioni pistoncini)?

Ho poi ordinato anche il misuratore di tensione dei raggi, così apro un ulteriore topic e vi rompo le scatole anche per la regolazione dei cerchi!!!
:-)


Per finire, so che sono molti lavori da fare su una bici da due soldi, ma i pezzi costano davvero poco e gli attrezzi mi rimarranno, quindi penso ne valga comunque la pena.

E poi mi faccio un po’ di esperienza a “basso rischio”, in previsione dell’acquisto, in futuro, di una bici seria.
Non ultimo: a fare sti lavoretti, mi ci diverto! :-)

Un grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno!
610BFAD4-FFC5-4C85-AB3F-16DCB0A29F6F.jpeg C0626EE0-7BFD-4957-8AEA-E555611E8E70.jpeg
3A3BCC81-EACA-4BE1-86F5-ADD84C5A4760.jpeg 0C066EB8-DB26-4B7C-AF07-DB7FDD59B80D.jpeg 5D5A1A03-18EC-499D-B417-2E4C00F1ABD8.jpeg 1B648C14-6801-43E6-AC0D-A054E76AC6F4.jpeg 24125368-574B-4219-A761-98E22BBCC2C0.jpeg
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
E bravo Riky buon lavoro, procedi tranquillamente che tutti i pezzi sono compatibili le sfere ed i coni sono compatibili fra loro anche se ci fossero piccole differenze, la sfera lavorerebbe su una piccola porzione del cono che è parabolico per questo motivo. Quando monti le sfere riempi di grasso il bicchiere che fa loro da sede e quando stringi i coni la ruota non dovrà oscillare e nel contempo non dovrà opporre resistenza al rotolamento. Servono due chiavi sottili a forchetta io ho queste https://www.ridewill.it/p/it/var-va...-coni-universali-13-14-15-16-17-18-mm/574521/ io trovo tutto su redwill o da un negozio fisico vicino casa mia (Sala a Macherio MB).
La bici non è un elicottero, è molto semplice e tutto è intuitivo; con qualche malizia si fa tutto.
Dimenticavo i freni:
che favorisce il rientro dei pistoncini sono delle guarnizioni quadrate, non hanno bisogno di manutenzione, io faccio uscire il pistoncino di poco, lo pulisco con un pennello e acqua ragia, soffio e lubrifico con un po' di olio (vaselina); fuori e dentro per diverse volte fino a che li vedi liberi. se proprio proprio non riesci a liberarli li fai uscire e pulisci tutto per bene specialmente la sede dell'oring (non c'è bisogno di cambiare niente lavorano così poco e riparati che non si consumano)
 
Ultima modifica:

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Giordanow.
Allora mi basta scegliere due perni di diametro e lunghezza adeguate e due coni qualsiasi, giusto?
Bene, bene!
Per il mozzo, quello che si vede in foto l’ho già “revisionato” e non ha né gioco, né frenatura (va bene come l’ho affogato nel grasso o é troppo?), però, mentre la ruota gira, si sente un leggero rumore sordo provenire dall’interno del mozzo; mi sono infatti accorto che un paio si sfere sono un pochino deformate ed una é addirittura “mangiata” su un lato, questo perché, quando l’ho aperto, era completamente asciutto, c’era solo una specie di morchia/colla e le sfere sembravano incollate una all’altra, quindi devono aver lavorato male e non so se abbiano addirittura rovinato la sede fissa del mozzo.
Voglio sostituire tutto quello che si può sostituire per cercare di avere il miglior compromesso possibile.
Per gli attrezzi, ho già iniziato ad acquistare un po’ di robetta, tra Amazon, Decathlon, Ridewill, Probike, etc, e quelle chiavi a forchetta mi sono arrivate venerdì, insieme alla chiave pedali del 15 di Decathlon e devo dire che, avendo avuto la fortuna che il cono era proprio del 15, mi sono trovato molto meglio usando la chiave pedali di Decathlon che non la chiave a forchetta, perché quella che ho preso io sembra avere tolleranze peggiori e si incastra male sul dado.
Il mozzo posteriore, invece, é quasi inchiodato ed ho paura che quando aprirò il cono lato pignone troverò qualcosa di irreparabile…
Per i freni, ho intenzione di svuotare tutto l’olio, aprire le pinze ed estrarre i pistoncini (ci sono cose particolari a cui prestare attenzione?); a quel punto faccio esattamente quello che mi hai detto tu, così verifico direttamente tutto con le dita.
Per le pasticche, ho preso quelle semi metalliche, ma mi hanno detto che devo sostituire anche i dischi, perché, avendo avuto finora quelle metalliche, una volta rodati con un determinato tipo di pasticca poi vanno bene solo con lo stesso tipo.
Visto il costo irrisorio dei dischi (14 euro anteriore da 180 e 12 euro posteriore da 160), non sto nemmeno ad approfondire se sia vero o meno e cambio anche quelli.
Poi ricarico il liquido freni con un kit che ho preso su Amazon, pieno di adattatori, siringhe, contenitori, molle, tubi, etc e fine!
Ma i primi 500/1.000 km li farò in pianura e lontano dal traffico… :-)
Per i pignoni, hai idea di cosa voglia dire la sigla sigla “HG“ della catena indicata da Shimano?
Su gruppi così economici non penso che ci vogliano catene particolari, no?
Almeno ordino anche quello, in settimana faccio tutti i lavori e per venerdì torno in sella!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
E bravo Riky buon lavoro, procedi tranquillamente che tutti i pezzi sono compatibili le sfere ed i coni sono compatibili fra loro anche se ci fossero piccole differenze, la sfera lavorerebbe su una piccola porzione del cono che è parabolico per questo motivo. Quando monti le sfere riempi di grasso il bicchiere che fa loro da sede e quando stringi i coni la ruota non dovrà oscillare e nel contempo non dovrà opporre resistenza al rotolamento. Servono due chiavi sottili a forchetta io ho queste https://www.ridewill.it/p/it/var-va...-coni-universali-13-14-15-16-17-18-mm/574521/ io trovo tutto su redwill o da un negozio fisico vicino casa mia (Sala a Macherio MB).
La bici non è un elicottero, è molto semplice e tutto è intuitivo; con qualche malizia si fa tutto.
Dimenticavo i freni:
che favorisce il rientro dei pistoncini sono delle guarnizioni quadrate, non hanno bisogno di manutenzione, io faccio uscire il pistoncino di poco, lo pulisco con un pennello e acqua ragia, soffio e lubrifico con un po' di olio (vaselina); fuori e dentro per diverse volte fino a che li vedi liberi. se proprio proprio non riesci a liberarli li fai uscire e pulisci tutto per bene specialmente la sede dell'oring (non c'è bisogno di cambiare niente lavorano così poco e riparati che non si consumano)
Direi che con l'acquaragia sui pistoncini sei molto a rischio...rovina le guarnizioni della pinza.. in genere si usa pulitore x freni o alcool isoprolitico per pulire e olio dei freni (ovviamente in questo caso minerale visto che sarà olio shimano dato l'impianto) x lubrificare.. usi un cottone fioc imbevuto di olio e lo passi sul pistoncino, lo fai lavorare dentro e fuori un paio di volte poi con il pulitore x freni lavi tutto, asciughi e rimonti pastiglie ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ok, grazie.
Il Fulcron è troppo aggressivo?
Per estrarre completamente i pistoncini ci sono cose particolari a cui prestare attenzione oppure basta tirare ed estrarli?
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Non riesco proprio a trovare i coni con parapolvere da 29mm.
Ho trovato i due perni dei mozzi, uno da 108mm (mi ero sbagliato, avevo scritto 118) e l’altro da 146mm, ma hanno i parapolvere dei coni da 18mm e da 24mm.
Inoltre il diametro dei perni è 9,5mm, ma trovo perni da 9 e da 10mm.
Potrebbe essere un sistema diverso, che ne so, metrico e anglosassone, che hanno due diametri standard diversi?
I coni con parapolvere che trovo, praticamente tutti Shimano, non riportano mai la misura del diametro del parapolvere.
Help! :-)
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Alcool isopropilico ok, io ho sempre usato acqua ragia o benzina e va bene comunque. Se riesci a farli funzionare senza smontare i pistoni è meglio; non è comunque complicato ci sono: pistone sede dell'O-ring e l'O-ring (da pulire) Farai un po' di fatica e rimettere in sede il pistone.
per i parapolvere puoi anche non metterli, comunque prova a scrivere a redwill allegando foto dei tuoi e metti le dimensioni, son molto disponibili.
Si possono cambiare anche i bicchieri del mozzo (la femmina dove corrono le sfere) con un estrattore o due botte con il martello si sfilano dalla loro sede :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ok, grazie.
Il Fulcron è troppo aggressivo?
Per estrarre completamente i pistoncini ci sono cose particolari a cui prestare attenzione oppure basta tirare ed estrarli?
Io andrei solo di alcol o pulitore x freni..estrarre i pistoni a mio avviso non serve ma se proprio lo vuoi fare scolleghi la pinza e poi usi l'aria compressa.. non so cosa intendi x "tirarli".. spero che tu non voglia usare una pinza..
Cmq va ben ne voler imparare, ma penso tu stia puntando ad una manutenzione un pò troppo maniacale e non necessaria.. non so quanti km abbia la bici ma interventi del genere su fanno dopo parecchio tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Alcool isopropilico ok, io ho sempre usato acqua ragia o benzina e va bene comunque. Se riesci a farli funzionare senza smontare i pistoni è meglio; non è comunque complicato ci sono: pistone sede dell'O-ring e l'O-ring (da pulire) Farai un po' di fatica e rimettere in sede il pistone.
per i parapolvere puoi anche non metterli, comunque prova a scrivere a redwill allegando foto dei tuoi e metti le dimensioni, son molto disponibili.
Si possono cambiare anche i bicchieri del mozzo (la femmina dove corrono le sfere) con un estrattore o due botte con il martello si sfilano dalla loro sede :-)
Grazie Giordano!
Stamattina ho smontato tutto, tranne il perno del mozzo posteriore (che non posso ancora smontare finché non mi arriva la chiave del pacco pignoni), e ho preso tutte le misure per bene.
Oggi mando le foto e le misure a Ridewill e vedo cosa mi rispondono.
Uno dei due coni del mozzo anteriore è scalfito in più punti, l'altro sembra a posto, ma a questo punto li cambierei tutti e due, sempre se li trovo.
Per i freni, se apro la pinza non dovrei avere problemi a pulire per benino i pistoncini, quindi mi risparmio l'estrazione degli stessi.
;-)
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Io andrei solo di alcol o pulitore x freni..estrarre i pistoni a mio avviso non serve ma se proprio lo vuoi fare scolleghi la pinza e poi usi l'aria compressa.. non so cosa intendi x "tirarli".. spero che tu non voglia usare una pinza..
Cmq va ben ne voler imparare, ma penso tu stia puntando ad una manutenzione un pò troppo maniacale e non necessaria.. non so quanti km abbia la bici ma interventi del genere su fanno dopo parecchio tempo
Grazie dei consigli!
No, no, niente pinza, con il termine "tirarli", intendevo tirarli proprio con le dita! :-)
Per la manutenzione, beh, sarebbe maniacale se la bici non avesse nessuna problema...
E' una MTB della COOP acquistata nel 2019, ma che per i primi anni ho usato pochissime volte, fino a settembre di quest'anno (un migliaio di km percorsi in tre anni); a settembre poi mi ci sono appassionato un sacco e, in poco più di due mesi, ho fatto circa 2.000 km, quindi ora la bici ha circa 3.000 km.
Prima non avevo mai fatto nessuna manutenzione particolare, se non pulizia e lubrificazione catena e cambio e qualche regolazione, ma ora stanno saltando fuori diverse magagne, come le ruote che restavano frenate per via della mancanza di grasso, della cattiva regolazione dei mozzi e di alcune sfere deformate o mangiate, le pasticche freni usurate e che restano attaccate al disco, da un lato, a causa di un pistoncino che non rientra (oltre al fatto che l'olio freni è lì dentro da quasi 4 anni...), pignone che ha parecchio gioco e che, quando gira, lo fa "ondulando", insomma, tutti dettagli che, una volta constatati (fino a qualche settimana fa, purtroppo, non sapevo nemmeno cosa fosse un mozzo coni e sfere o un movimento centrale...) non mi sognerei mai di lasciare così come sono...
Anche il movimento centrale, già sostituito un mesetto fa, era completamente asciutto di grasso, ma queste, purtroppo, sono cose che non si sanno e non si immaginano quando si compra una bici da neofiti, però portano a problemi che poi richiedono qualcosa in più di una normale registrazione e lubrificazione.
Posso al limite risparmiarmi i perni mozzo, ma, per il resto, non mi sembrano lavori non necessari. ;-)
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Ah, che il pacco pignoni onduli quando la ruota gira (a pacco fermo) è normale per bici di discreta qualità; impossibile trovarne uno che stia fermo. E' dovuto a lavorazioni con due piazzamenti, e le torniture sono poco concentriche.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Oggi ho smontato i freni anteriori, svuotato tutto l’olio, aperto le pinze e, con il sistema scritto da Freesby (aria compressa), ho estratto i pistoncini.
Avevano una sorta di piccolo anello di morchia, li ho lasciati a bagno nel Fulcron per un po’, poi li ho asciugati per bene, messo un po’ di olio di vaselina (solo sulle guarnizioni e sul bordo del pistoncino) e, dopo aver soffiato i canali dell’olio, li ho reinseriti con attenzione.
Tolta la piccola guarnizione che sigilla il foro di passaggio dell’olio tra le due semi pinze, ho lavato il tutto, asciugato con uno straccio pulito e rimontate le due semipinze.
Domani riempio il circuito con olio pulito e monto le pasticche nuove che mi sono arrivate oggi, poi devo aspettare il disco freno e i pezzi del mozzo per rimontare il cerchio e provare il freno.
Nel frattempo faccio il freno posteriore.

@giordanov
la mia non è una bici di discreta qualità, la mia è di pessima qualità! :-)
E il pacco pignoni è ancora peggio…
Dato che ho cambiato anche la catena, per 12 euro preferisco metterlo nuovo, così sto tranquillo; almeno quello che monto è Shimano, che anche se é un modello economicissimo è sempre meglio di Shunfeng.
I denti dei pignoni che uso di più, poi, mi sembravano già un po’ deformati, o sbaglio?
Per i coni, mi ha già risposto Ridewill: “Purtroppo ci risulta impossibile poter indicare con certezza quale ricambio sia adeguato per il montaggio sui mozzi indicati. Mi dispiace”. :-(
La ricerca continua…
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Allora, ieri ho trovato una coppia di assi mozzo su Amazon, completi di coni, dadi e steli QR, che sembrerebbe andare bene per la mia bici.
Ho chiesto al negoziante le misure dei coni, soprattutto la lunghezza, ma mi ha risposto che se le misure dei miei assi mozzo attuali sono 9x108 e 9x146, allora si tratta di una tipologia si perni che sono praticamente universali sulle bici di mer… da supermercato con 6/7 velocità e che quindi anche i suoi vanno bene.
Il problema é che i parapolvere non sono della stessa misura.
DOMANDA: si possono estrarre i parapolvere dai vecchi coni e rimontarli sui coni nuovi?
A sensazione, guardando bene, il parapolvere sembrerebbe un semplice grembialino inserito sul cono a pressione, ma non vorrei fare danni, dato che ci tengo a rimontare i parapolvere e questi che ho io, da 29mm, sembrano introvabili.
Qualcuno lo ha mai fatto?
Posto le foto dei due lati del mozzo e dei due coni anteriori; secondo voi, nel caso i nuovi coni non andassero bene, posso riutilizzare quelli vecchi? Uno mi sembra sano, il primo, ma l’altro mi sembra sgranocchiato, o mi sbaglio?
Le sedi delle sfere sui mozzi, secondo voi, vanno bene? AFCA33F4-30AB-415C-9D8C-91393F21780A.jpeg A065C9AB-FBBF-4B95-9681-768B8ECE570D.jpeg B7003868-168E-4F72-973C-B08FE4BB92FE.jpeg 3D1D5C63-1841-42C7-A41A-B55D57D4EB72.jpeg 4AD0727D-89A3-47B7-A09E-F525D48640F1.jpeg
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Grazie Giordanow.
Allora mi basta scegliere due perni di diametro e lunghezza adeguate e due coni qualsiasi, giusto?
Bene, bene!
Per il mozzo, quello che si vede in foto l’ho già “revisionato” e non ha né gioco, né frenatura (va bene come l’ho affogato nel grasso o é troppo?), però, mentre la ruota gira, si sente un leggero rumore sordo provenire dall’interno del mozzo; mi sono infatti accorto che un paio si sfere sono un pochino deformate ed una é addirittura “mangiata” su un lato, questo perché, quando l’ho aperto, era completamente asciutto, c’era solo una specie di morchia/colla e le sfere sembravano incollate una all’altra, quindi devono aver lavorato male e non so se abbiano addirittura rovinato la sede fissa del mozzo.
Voglio sostituire tutto quello che si può sostituire per cercare di avere il miglior compromesso possibile.
Per gli attrezzi, ho già iniziato ad acquistare un po’ di robetta, tra Amazon, Decathlon, Ridewill, Probike, etc, e quelle chiavi a forchetta mi sono arrivate venerdì, insieme alla chiave pedali del 15 di Decathlon e devo dire che, avendo avuto la fortuna che il cono era proprio del 15, mi sono trovato molto meglio usando la chiave pedali di Decathlon che non la chiave a forchetta, perché quella che ho preso io sembra avere tolleranze peggiori e si incastra male sul dado.
Il mozzo posteriore, invece, é quasi inchiodato ed ho paura che quando aprirò il cono lato pignone troverò qualcosa di irreparabile…
Per i freni, ho intenzione di svuotare tutto l’olio, aprire le pinze ed estrarre i pistoncini (ci sono cose particolari a cui prestare attenzione?); a quel punto faccio esattamente quello che mi hai detto tu, così verifico direttamente tutto con le dita.
Per le pasticche, ho preso quelle semi metalliche, ma mi hanno detto che devo sostituire anche i dischi, perché, avendo avuto finora quelle metalliche, una volta rodati con un determinato tipo di pasticca poi vanno bene solo con lo stesso tipo.
Visto il costo irrisorio dei dischi (14 euro anteriore da 180 e 12 euro posteriore da 160), non sto nemmeno ad approfondire se sia vero o meno e cambio anche quelli.
Poi ricarico il liquido freni con un kit che ho preso su Amazon, pieno di adattatori, siringhe, contenitori, molle, tubi, etc e fine!
Ma i primi 500/1.000 km li farò in pianura e lontano dal traffico… :-)
Per i pignoni, hai idea di cosa voglia dire la sigla sigla “HG“ della catena indicata da Shimano?
Su gruppi così economici non penso che ci vogliano catene particolari, no?
Almeno ordino anche quello, in settimana faccio tutti i lavori e per venerdì torno in sella!
Per la sigla HG indica Hyperglide, un sistema di progettazione e realizzazione di catena e pignoni (https://www.bicidastrada.it/sistema-hyperglide-shimano-come-funziona/) che Shimano ha intridotto negli anni '80; credo che se i pignoni sono HG ovresti usare una catena HG.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie GeoLor.
Purtroppo quel pacco pignoni è uno dei pochissimi di Shimano con filettatura e con 7 marce 14-28.
Ho però letto ora che la catena di Decathlon che ho comprato e costruita da KMC ed è compatibile con sistemi Shimano.
Speriamo… se dovesse creare problemi, compro una catena HG e questa la tengo per l’altra bici.

Per il discorso dei parapolvere, mi rispondo da solo: ho preso una chiave a bussola da 19mm, gli ho appoggiato il cono con il suo bel parapolvere (la parte esterna del cono, verso il basso, all’interno della bussola) e con un leggero colpo di martello il parapolvere si è sfilato senza rovinarsi minimamente!!!
In pratica, bisogna colpire la parte del cono che guarda l’interno del mozzo.
Meno male! :-)
3CAF43C2-AB4C-4FFF-BC8B-F136F3FB7304.jpeg 790AAF05-79F3-40C4-A73E-D54B9C6B1312.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: giordanov

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Salve.. Sto facendo gli stessi lavori o meglio gia fatti ma li ripeto per manutenzione. Volevo mostrarvi dell olio trovato a lavoro abbandonato in magazzino. Secondo voi va bene per i freni? Credo sia minerale.
 

Allegati

  • IMG_20221212_123727862_HDR.jpg
    IMG_20221212_123727862_HDR.jpg
    455,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20221212_123716790_HDR.jpg
    IMG_20221212_123716790_HDR.jpg
    341,3 KB · Visite: 7

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao Max, io non ti so risponder, perché non conosco le differenze tra l’olio minerale per freni e quello che hai trovato tu, ma sui freni starei particolarmente attento ai materiali e ricambi che si usano.
Magari, poi, è perfettamente compatibile, ma servirebbe qualcuno più esperto di me per risponderti. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maxellgun

Maxellgun

Biker popularis
3/1/21
55
9
0
47
Colle di Val d'Elsa
Visita sito
Bike
MTB KTM 29 "
Ciao Max, io non ti so risponder, perché non conosco le differenze tra l’olio minerale per freni e quello che hai trovato tu, ma sui freni starei particolarmente attento ai materiali e ricambi che si usano.
Magari, poi, è perfettamente compatibile, ma servirebbe qualcuno più esperto di me per risponderti. ;-)
Assolutamente... Gia ho cambiato l olio, ě solo curiosità perche non riesco a capire le diverse proprietà.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Classifica mensile dislivello positivo