Consigli per la taglia - Rockrider xc100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono alto 1,80 m. ma ho il cavallo piuttosto basso, 80/81 cm: sui telai Rockrider, in particolare quello della xc100, su quale taglia andreste? Sono troppo principiante per valutare dalle geometrie del telaio quale misura faccia al caso mio, credo di essere sulla L ma mi viene il dubbio della M....
Grazie!
Edit: non so se sia rilevante ai fini della scelta, ma... Sono pesante ("grasso" fa un po' brutto ), intorno ai 96 kg.
 
Ultima modifica:

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono alto 1,80 m. ma ho il cavallo piuttosto basso, 80/81 cm: sui telai Rockrider, in particolare quello della xc100, su quale taglia andreste? Sono troppo principiante per valutare dalle geometrie del telaio quale misura faccia al caso mio, credo di essere sulla L ma mi viene il dubbio della M....
Grazie!
Edit: non so se sia rilevante ai fini della scelta, ma... Sono pesante ("grasso" fa un po' brutto ), intorno ai 96 kg.

Ritorno qui in cerca di consigli perché nei decathlon di zona non c'è una xc100 manco a pagarla a peso d'oro... Il dipendente di reparto del decathlon qui vicino mi ha detto che le geometrie della xc50, xc100 e xc500 sono le medesime, quindi basterebbe in teoria trovare un negozio con una M e una L sui tre modelli per fare la prova della taglia. Purtroppo da ricerca sul sito pare non vi siano negozi in zona con questa disponibilità; il ragazzo del reparto (due, in due negozi diversi per la verità) mi hanno consigliato caldamente di prendere una L, io resto perplesso per via del mio cavallo basso (80 cm). Voi come la vedete?
Grazie mille per ogni consiglio che vorrete darmi (oggi ho provato una cannondale fsi carbon e sulla M mi trovavo benone, per quel che può servire... Geometrie differenti)
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Raga, nessuno mi sa dare un consigli?
Son sempre più dubbioso perché mentre al Deca due commessi diversi mi hanno indicato la L, ho girato un po' di sivende su altri brand (cannondale, specialized, scott, trek..) mi consigliavano una M dato il cavallo di 80 cm. Anche il configuratore online di Merida (che chiede anche la lunghezza delle braccia) mi indica una M. Non so valutare le geometrie, cosa devo guardare nelle misure delle bici Decathlon per capire cosa fa al caso mio?
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Raga, nessuno mi sa dare un consigli?
Son sempre più dubbioso perché mentre al Deca due commessi diversi mi hanno indicato la L, ho girato un po' di sivende su altri brand (cannondale, specialized, scott, trek..) mi consigliavano una M dato il cavallo di 80 cm. Anche il configuratore online di Merida (che chiede anche la lunghezza delle braccia) mi indica una M. Non so valutare le geometrie, cosa devo guardare nelle misure delle bici Decathlon per capire cosa fa al caso mio?
Una m della merida non è uguale ad una m della decatlhon, quindi è possibile che per la merida va bene una m e se prendi la decathlon devi prendere la L
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Grazie, non capendo granché di geometrie sono andato a confrontare la scheda tecnica della F-SI carbon 5 con quella della RR XC100, a parità di taglia la lunghezza dell'orizzontale virtuale è praticamente la stessa, ballano millimetri. Credo come come scelgo casco in piedi, ma essendo io più corto di cavallo e lungo di tronco/braccia forse è meglio indirizzarsi su una L, o almeno così ho capito dal video tutorial della scelta della taglia qui su mtb mag :P
 

Classifica mensile dislivello positivo