consigli per la pulizia della bike

Little Devil

Biker superioris
23/6/06
998
0
0
34
Palermo
Visita sito
bho io uso o della semplice acqua e polso (e "strico" con una pezza) oppure nei casi esasperati uso dello shampo per le auto e una spugna bella morbida
con una spruzzata di idropulitrice quando c'è troppo fango.

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
ma io vado di acqua spugna e cgomma con un po di prressione per togliere il fango...l'idro è un po troppo potente anceh se mooolto più comoda.. per la catena gasolio pennello duro e straccio...

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Anche io uso lo chante clair ma solo su telaio e ruote, ma non per cambio, catena, pignoni e soprattutto non per i mozzi. La piazzo in giardino e do una bella lavata con la canna dell'acqua (non a pressione) ed una asciugata con una pezza asciutta (che poi sarà da buttare!).
Così va via il 90% del fango e del grasso. Solo dopo 3-4 uscite, a seconda del livello di sporco, smontaggio catena (con la falsa maglia è uno scherzo), passaggio nei pignoni e poi pulizia guarnitura.
La pulizia peggiore che mi sia capitata di fare è stato dopo l'Etna : sabbia ovunque, ma soprattutto lo zolfo ha corroso tutte le parti ferrose e ce n'è voluta per togliere la ruggine che si riformava sempre!
Prima dello chante clair usavo lo Svelto, sempre per le stesse parti.

Io ho sempre usato lo sgrassatore (del supermercato. molti consigliato quello del 'gallo') stando attento semplicemente a non farlo agire troppo a lungo perche' e' vero che risulta molto aggressivo, soprattutto sulle parti in gomma. Per rimuovere grasso e polvere dalla catena e dal cambio, il petrolio bianco comprato alla ferramenta e colori e' un ottima soluzione. Ho sempre asciugato con cura la bici usando l'aria compressa sulle parti meccaniche ed in generale ovunque si annida l'acqua. Subito dopo aver pulito la bici ed averla asciugata l'ho sempre lubrificata usando spray specifici (silicone) per le parti in plastica e gomma (anche sugli steli della forcella) e la vasellina per la catena.

Secondo me basta acqua e spugna tranne per le parti meccaniche della trasmissione e del cambio che sono quelle che si sporcano davvero. Tenuto conto che si tratta per la maggior parte di metallo non vedo perche' lo sgrassatore non debba andare bene.

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito

per pulire e lucidare il telaio ti consiglio di usare o ammoniaca,o il lucidagomme spray (vedi mtb magazine di febbraio) o lo sgraasatore tipo chante clair.per ruote,catena,raggi,corone e pignoni invece ti consiglio di servirti di un pennello di nafta e la tua bici diventerà come nuova !!:-?

kucioBiker

Biker serius
GRAZIE per i consigli sono stati molto utili
il mio problema è mia madre....
purtroppo la pulizzia della bici la faccio nel balcone da poco riammattonato perciò se sporco o macchio le piastrelle per me è finita verò a fare i raduni sulla sedia a rotelle!!!!!!!!!

io andavo al lavaggio a gettoni che si trova sotto la rotonda di viale lazio. con due euro lavi con la pistola a pressione e usi anche l'aria compressa.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
quando la catena è davvero incollata, la metto a bagno nel diluente per qualche minuto, poi annaco e do qualche punzekkiatura col pennello, esco e rimonto!

alla fine secondo me un prodotto vale l'altro, quando non ho nulla per lucidare e sgrassare uso il wd40 e funziona benissimo.

ziocrazy

Biker assatanatus
Quando è molto sporca utilizzo l'idropulitrice con parsimonia...
Specialmente sulle ruote infangate...
Non sui mozzi o sul movimento centrale ne sui freni e le pinze.
Altrimenti spugna e sapone per auto.
Per le parti meccaniche il petrolio bianco è perfetto.
Dopo asciugo tutto con aria compressa specialmente le pinze ed i leveraggi compresi i perni del carro e do il tocco finale lubrificando catena cassetta e cambio e perchè no...passando una leggera patina d'olio sul telaio nero che sembra diventare nuovo!

Guardate cosa ci consigliano invece i nostri amici calabresi...

http://mtbmendicino.altervista.org/foto.htm

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo