Consigli per la mia bicicletta...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Supermarco2016

Biker novus
17/7/10
8
0
0
Bra
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum, e per buona educazione mi presento:

Mi chiamo Marco, ho 15 anni, abito a Bra (in Piemonte), e sono un novizio quasi totale nel campo delle biciclette.

La mia domanda è la seguente:

Mi sono comprato ieri una bicicletta Mountain Bike alla Conad (un ipermercato che si trova ad Alba), e oggi ho fatto quattro giri alla pista ciclabile (è la prima volta che giro per un pò con una bicicletta mia), e avrei bisogno di aiuti e consigli per quanto riguarda i cambi di velocità, infatti la mia bicicletta, credo che abbia 14 - 18 cambi di velocità (7 cambi al manubrio destro e altri 7 o 11 al manubrio sinistro), è una bicicletta da uomo 26 per me che sono alto 1.71 per 80 Kg.

-------

LA MIA DOMANDA E':

Mi potete dare dei consigli dettagliati su come funzionano i cambi di velocità, visto che avendo due manubri con due diversi cambi, non so proprio come devo fare, sotto ho una specie di catena a rotolo che credo serva per i cambi (diversa dalla catena per pedalare), e vorrei avere una buona spiegazione per come impostare i due cambi di velocità per il bitume, lo sterrato, le salite, in mezzo alle piante, e in discesa...

Lo so, sono quasi del tutto inesperto in fatto di biciclette, la mia è una bicicletta comprata dall'ipermercato Conad ad Alba, e mi è costata 89€ (non era una di quelle esposte fuori, ma una bicicletta all'interno del negozio, mi sembra che ci sia una scritta "Wind Storm", o qualcosa del genere...

Se volete approfondire con me sulla bicicletta, vi lascio il mio contatto:

[email protected] .
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
nn riesco a capire quale strano sistema di cambiate abbia la tua bici:nunsacci:
normalmente si ha un 3x8 o 3x9 (cioè 3 corone per il cambio anteriore e 8 o 9 per il postreriore)
 

Beccacci

Biker popularis
31/3/10
61
0
0
Vigevano (PV)
Visita sito
In 48 minuti capita che qualcuno non risponda, non c'è da disperarsi.
Potresti iniziare la discussione contando quante corone hai dietro e quante davanti, così capiremmo tutti un pò di più e potremmo cominciare realmente la discussione
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
mi sembri un pò confuso....allora questa è una mtb (questa della foto in particolare è una signora mtb...)....guardati un pò le immagini ke ti ho caricato così inizi a capire.

0002trancex1blackgegagu.jpg





0001reign0whitegegaguan.jpg
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
"Davanti" o sulla pedaliera le mtb solitamente hanno 3 corone con il relativo deragliatore ke si gestisce con la manettina sinistra sul manubrio;

"Dietro" (sulla ruota posteriore) c'è la cassetta, cioè l'insieme di tutti i pignoni (ingranaggi), e relativo cambio ke si gestisce con la manettina destra sul manubrio (ke ricordo è UNO SOLO!).

Le foto ke ho messo sn di 2 mtb di alta gamma, quindi la forma dei comandi del cambio, manubrio e tutto sono sicuramente diversi dalla tua, ma il principio di funzionamento è lo stesso.
La tua mtb dovrebbe avere in totale o 21 rapporti o 14 rapporti a seconda se "davanti" (sulla pedaliera...) hai 2 o 3 corone. Per sapere quanti rapporti ( o velocità) hai in totale devi moltiplicare il numero dei pignoni (ingranaggi sulla ruota posteriore...) e le corone ke hai davanti (pedaliera...).

Spero di averti schiarito un pò le ideee.
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Omg, quante risposte!!! :|

Non vi accavallate troppo per rispondermi, dico davvero...


conta che è sabato pomeriggio e magari la gente esce a prendere un pò d'aria:spetteguless:




credo che abbia 14 - 18 cambi di velocità (7 cambi al manubrio destro e altri 7 o 11 al manubrio sinistro

Ah parli della mitica bici a 77 velocità:i-want-t::smile:

Comunque per curiosità puoi postare una foto della bici, finchè non vedo coi miei occhi che ha 11 corone:smile: tenderei a non crederci...

sicuramente stai facendo un pò di confusione ;)
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
.......... sotto ho una specie di catena a rotolo che credo serva per i cambi (diversa dalla catena per pedalare)....

la catena delle bici (mtb e non...) sono tutte uguali per forma, salvo rare eccezioni....

931.jpg


la tua come tutte, sono come questa. La funzione della catena (e questo credo ke lo sappia pure tu) serve per mettere la bici in movimento.....però nn capisco a cosa ti stia riferendo tu.

Se riesci a inserire delle foto è meglio sarà più facile risponderti. Inoltre se vuoi sapere tutto sul funzionamento del cambio e del deragliatore, leggiti queste due guide:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406
.......per il cambio

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154281
.......per il deragliatore

Buona lettura!
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
.. e relativo cambio ke si gestisce con la manettina destra sul manubrio (ke ricordo è UNO SOLO!).

Dipende. Dipende da che bici hai in mano.
Sulla mia per esempio, sul manubrio sia a sinistra che a destra ho 2 leve per le cambiate (totali 4 leve).
Motivo/spiegazione: con le manopole impugnate mentre vai, con il pollice sinistro fai salire le corone anteriori e con l'indice le fai scendere.
A destra stessa cosa: per le corone posteriori con il pollice alleggerisci la pedalata mentre con l'indice indurisci il rapporto anche nel doppio senso.
Potere della Bianchi....:mrgreen:
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
... e relativo cambio ke si gestisce con la manettina destra sul manubrio (ke ricordo è UNO SOLO!)....

scusa sono stato poco chiaro! Quell' UNO SOLO si riferiva al manubrio, perchè nelle domande iniziali ke aveva fatto il ragazzo, aveva detto di avere 2 manubri!!! Cmq se mettesse delle foto chiedendo più chiaramente cosa nn capisce è meglio.

Cmq vista la provenienza della mtb penso ke abbia dei comandi girevoli.....
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
scusa sono stato poco chiaro! Quell' UNO SOLO si riferiva al manubrio, perchè nelle domande iniziali ke aveva fatto il ragazzo, aveva detto di avere 2 manubri!!! Cmq se mettesse delle foto chiedendo più chiaramente cosa nn capisce è meglio.

Cmq vista la provenienza della mtb penso ke abbia dei comandi girevoli.....


No problem. Sei stato invece molto chiaro con una spiegazione (anche fotografica) niente male. Era solo per dovere di precisione.:prost:
 

Supermarco2016

Biker novus
17/7/10
8
0
0
Bra
Visita sito
Eccomi, ero uscito... cmq domani conterò quanti ingranaggi posteriori e anteriori ha la mia Mountain Bike, e possibilmente anche quanti cambi ho a disposizione su entrambe le leve, cmq usandola oggi, ho visto che ci sono 7 cambi di velocità, con tanto di numeri, nel manubrio a destra. Mentre nel manubrio a sinistra ci sono vari cambi di velocità (non c'è il numero, non li ho contati, quel cambio ha la H (credo che significhi High, forse sarà per le salite...), e cambiando le marcie del manubrio sinistro, mi sale o scende l'indicatore verso la H, anche se non capisco che cosa significa...

Cmq se riesco a trovare una foto della mia bicicletta, ve la posterò, magari la faccio direttamente alla mia..

Edit: si, ha dei cambi girevoli, situati nella parte interna di ogni manubrio, e girandoli mi imposta la marcia..
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Ok supermarco, ora ci siamo. Il comando sulla sinistra ke serve a far funzionare il deragliatore anteriore, è vero fà tanti scatti. Ogni scatto fà spostare di lato (o a destra o a sinistra) il deragliatore, permettendoti di far deragliare la catena da una corona all'altra.
Le lettere "H" e "L" stanno per High e Low cioè rapporto più alto e più basso. Se giri la manopola verso High il deragliatore si sposta verso destra facendo deragliare la catena verso la corona più grande. Viceversa se la giri verso Low, il deragliatore sposterà la catena verso sinistra, verso la corona più piccola.

High significa alto, cioè rapporto alto, cioè una rapporto ke ti fà andare veloce mentre pedali. Se imposti il rapporto più alto, assicurati di essere in piano, perchè la pedalata si indurisce! Al contrario se devi affrontare una salita "scala" sulla corona più piccola. In questo modo affronterai le salite con più facilità.
La corona intermedia, viene da sè, è una via di mezzo tra quella più grande e quella più piccola. Stà a te ora decidere quali sono i rapporti più comodi quando giri in bici; dovrai cambiare quandi ne senti la necessità, questo è ovvio.
 

Supermarco2016

Biker novus
17/7/10
8
0
0
Bra
Visita sito
Ok supermarco, ora ci siamo. Il comando sulla sinistra ke serve a far funzionare il deragliatore anteriore, è vero fà tanti scatti. Ogni scatto fà spostare di lato (o a destra o a sinistra) il deragliatore, permettendoti di far deragliare la catena da una corona all'altra.
Le lettere "H" e "L" stanno per High e Low cioè rapporto più alto e più basso. Se giri la manopola verso High il deragliatore si sposta verso destra facendo deragliare la catena verso la corona più grande. Viceversa se la giri verso Low, il deragliatore sposterà la catena verso sinistra, verso la corona più piccola.

High significa alto, cioè rapporto alto, cioè una rapporto ke ti fà andare veloce mentre pedali. Se imposti il rapporto più alto, assicurati di essere in piano, perchè la pedalata si indurisce! Al contrario se devi affrontare una salita "scala" sulla corona più piccola. In questo modo affronterai le salite con più facilità.
La corona intermedia, viene da sè, è una via di mezzo tra quella più grande e quella più piccola. Stà a te ora decidere quali sono i rapporti più comodi quando giri in bici; dovrai cambiare quandi ne senti la necessità, questo è ovvio.

Ok, ti ringrazio per la risposta, precisa e dattaglia!

Solo ora mi è rimasta un'ulteriore curiosità su come funziona la leva girevole nel manubrio a destra? Per cosa stanno quei cambi? Vorrei saperlo sia sul lato tecnico che sul lato delle funzionalità per ogni cambio...

Grazie per le risposte.
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Ok, ti ringrazio per la risposta, precisa e dattaglia!
Solo ora mi è rimasta un'ulteriore curiosità su come funziona la leva girevole nel manubrio a destra? Per cosa stanno quei cambi? Vorrei saperlo sia sul lato tecnico che sul lato delle funzionalità per ogni cambio...

Grazie per le risposte.

Intanto leggiti la guida della redazione ke ti avevo postato.....più dettagliata di così nn si può! Il principio di funzionamento del cambio posteriore e relativo comando è lo stesso. Hai sette marce o rapporti; ad ognuno di essi corrisponde un diverso pignone (dietro, sulla ruota posteriore...). Quando giri l'impugnatura destra sulla prima marcia (numero "1") il cambio si sposta verso sx (verso la ruota). In questo modo otterrai una pedalata molto leggera, indicata per la salita. Al contrario se "scali" dalla prima alla settima (numero "7") il cambio si sposta verso dx (verso l'esterno...) e otterai una pedalata più dura, per andare più veloce in piano.

La prima marcia corrisponde al pignone più grande, la settima al pignone più piccolo....

11006218.jpg
 

Supermarco2016

Biker novus
17/7/10
8
0
0
Bra
Visita sito
Ok, ti ringrazio per l'ulteriore risposta..

Ora ho capito come funzionano entrambe le leve, più tardi leggerò anche la guida messa a disposizione dalla vostra redazione.

Vi ringrazio di tutto, e per la pazienza nel rispondermi. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo