consigli per iniziare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redfox

Biker novus
30/8/10
3
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, sono nuovissima del forum e devo dire che tutti questi termini tecnici specifici mi fanno perdere la testa!! io per il momento sono una dilettante ma mi piacerebbe inserirmi in questo ambiente. Esco con la mia MTB e per lo più faccio un percorso su strada perché nei dintorni di casa mia non ci sono percorsi alternativi, se non lungo l'argine del Reno o su qualche sentiero ghiaiato.
Ma per tornare al tema del topic, volevo sapere come posso iniziare a fare qualche escursione più impegnativa e più indirizzata verso uno sport più "estremo", quello che cerco è l'adrenalina e la campagna non è che mi aiuta in questo...
Da dove devo partire? Iscriversi magari a qualche club può essermi d'aiuto? a proposito con la bici di cui ho posto la foto, posso inoltrarmi nell'appennino e provare a fare qualche discesa e/o strada di montagna?

Vi ringrazio per l'attenzione ma soprattutto per le molteplici risposte, che spero mi reindirizzerano verso qst sport che amo molto.
Grazie
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao,
intanto benvenuta! è sempre bello vedere che qualche signorina inizia ad appassionarsi alla mtb.
Se la tua domanda è semplicemente quella di come fare per aumentare l'adrenalina pedalando è semplice perchè un po ti sei già risposta da sola...iscriversi a qualche associazione è una buona idea (penso che dalle tue parti qualcuna ci sia) oppure anche qua nel forum c'è una sezione per incontrare nuovi amici di avventura, qua devi avere un po più lo spirito di buttarsi , prova a guardare, oppure ancora iniziare da sola e poi vedere se durante i tuoi percorsi incontri qualcuno per aggregarsi....oppure puoi uscire con me :) però peccato che son lontano :)
per quanto riguarda la tua bici, non la vedo perchè mi sa che non sei riuscita ad allegarla, riprovaci!
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
ciao,
intanto benvenuta! è sempre bello vedere che qualche signorina inizia ad appassionarsi alla mtb.
Se la tua domanda è semplicemente quella di come fare per aumentare l'adrenalina pedalando è semplice perchè un po ti sei già risposta da sola...iscriversi a qualche associazione è una buona idea (penso che dalle tue parti qualcuna ci sia) oppure anche qua nel forum c'è una sezione per incontrare nuovi amici di avventura, qua devi avere un po più lo spirito di buttarsi , prova a guardare, oppure ancora iniziare da sola e poi vedere se durante i tuoi percorsi incontri qualcuno per aggregarsi....oppure puoi uscire con me :) però peccato che son lontano :)
per quanto riguarda la tua bici, non la vedo perchè mi sa che non sei riuscita ad allegarla, riprovaci!
Quoto...e benvenuta anche da parte mia
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
O trovi un gruppo di amici (vedi anche il forum) oppure un associazione, oppure inizia a girare e aggrecati a qualcuno che vedi, di certo non ti manderà via!!!

Ciao e ben venuta
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
consigli per inziare?

vai senza pensarci troppo...trova un gruppo nei dintorni di casa tua...iscriviti al loro forum specificando di essere alle prime armi...punta un uscita con dislivello massimo di 400m...prendi la bici e vai...

ti dico così perchè anche io all'inizio mi perdevo in valutazioni su componenti/bici/allenamento/ritmo/impegniVari...leggi i forum...contempli discussioni tecniche senza capirne nulla...ma poi tanto alla fine questo sport è molto più semplice di come a volte appaia..

prendi la bici e vai...all'inizio ti farai una mazzo incredibile...e magari da qualche uscita tornerai stanca morta...

ma lentamente il divertimento crescerà...senza troppe pianificazioni...
 
Innanzitutto benvenuta!!!!!:cucù:
E' sempre così difficile trovare una signorina (o signora) in MTB che l'ingresso di una rappresentante del gentil sesso, non può che far piacere.

Venendo alla tua domanda, intanto se posti la tua bike ti sappiamo dare qualche indicazione in più a quale tipo di percorso è adatta.
Poi non farti troppi problemi......e pedala:i-want-t:
Dopodichè, il mondo della MTB è tutto da scoprire, comincia ad andare verso l'appennino; ci sono tanti siti sulla rete che ti possono dare dei percorsi da poter scegliere; ci sono club dove puoi trovare compagni/compagne per le tue uscite.
e poi:
Goditi la fatica della salita.
Goditi il freddo e i brividi della discesa.
......e ogni tanto fermati.....e guardati intorno e fatti questa domanda:
"sarei mai arrivata qui se non avessi avuto la MTB?"

Buona pedalate.
 

Dolphin69

Biker serius
Ciao, sono nuovissima del forum e devo dire che tutti questi termini tecnici specifici mi fanno perdere la testa!! io per il momento sono una dilettante ma mi piacerebbe inserirmi in questo ambiente. Esco con la mia MTB e per lo più faccio un percorso su strada perché nei dintorni di casa mia non ci sono percorsi alternativi, se non lungo l'argine del Reno o su qualche sentiero ghiaiato.
Ma per tornare al tema del topic, volevo sapere come posso iniziare a fare qualche escursione più impegnativa e più indirizzata verso uno sport più "estremo", quello che cerco è l'adrenalina e la campagna non è che mi aiuta in questo...
Da dove devo partire? Iscriversi magari a qualche club può essermi d'aiuto? a proposito con la bici di cui ho posto la foto, posso inoltrarmi nell'appennino e provare a fare qualche discesa e/o strada di montagna?

Vi ringrazio per l'attenzione ma soprattutto per le molteplici risposte, che spero mi reindirizzerano verso qst sport che amo molto.
Grazie


Ciao Redfox,
anche io questa primavera ho cominciato a pedalare un pò più sul serio, :smile: :smile: :smile: e all'inizio stesso problema, andavo sempre da sola, bello, ma, non si sà mai!!!! Qui sul forum ho conosciuto un pò di gente con cui ho pedalato qualche volta e poi :spetteguless: x ampliare i miei orizzonti ho partecipato, e sottolineo partecipato, a qualche garetta nei dintorni di casa, l'obbiettivo era quello di conoscere giri diversi da poi ripetere in altri momenti e nel frattempo ho trovato altri compagni di pedalata e ti posso garantire................divertimento a mille!!!!!! :celopiùg:
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io ti posso consigliare un gps ti spiego xchè anche dove abito io non c'è chissache di salite e discese pensavo,poi ho preso il gps e scaricato delle tracce da internet miseriaccia avevo dei posti bellissimi propio dietro casa magari i dislivelli non sono da appennini ma le discese c'è da divertirsi,e le ho scoperto tutte tramite il gps x quanto riguarda la compagnia anche li è dura xchè non è molto diffusa la mtb rispetto alla bici da corsa e a volte mi trovo a fare anche 30-40 km in completa solitudine.Infine x quanto riguarda la squadra sceglila con attenzione xchè ci sono quelle troppo agonistiche quelle che escono solo in bici da corsa ecc ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo