Consigli per iniziare/Presentazione

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Paolinosky

Biker novus
2/6/16
19
0
0
Pordenone
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Paolo e ho 15 anni, sono di Pordenone (Friuli). Da un paio di anni pratico BDC ma da settimana scorsa mi sono messo in testa di cominciare a fare Downhill (la mia disciplina MTB preferita). Di esperienze fuori strada ne ho avute poche ma sono pieno zeppo di amici che fanno downhill o enduro che quindi mi possono aiutare un pò. Perciò volevo farvi un paio di domande:

Che bici mi consigliate di acquistare?

Ne ho trovata una relativamente vicino a me usata, è una Seven 24 dh 2 (marca mai sentita fino a qualche giorno fa), la bici è del 2004 (vecchiotta?) assemblata con questi componenti:

Telaio: 24 Seven Dark Angel DH 2
Freni: Avid Juicy Three
Pneumatici: Blue Dragon
Headset: Hope (non so manco che roba sia)
Pedivella: 24 Seven
Ammo: Manitou swinger 4 way
Forcella: Marzocchi Junior Bomber T
Deragliatore posteriore: Shimano Deore XT
Ruota anteriore: Kore (modello boh)
Ruota posteriore: 24 Seven (di serie)

Come vi pare? Nel caso la dovrei scambiare con la mia da corsa perchè non ho soldi.

Consigli per iniziare in generale, ringrazio tutti per le risposte :mrgreen:
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.902
26
0
57
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Paolo e ho 15 anni, sono di Pordenone (Friuli). Da un paio di anni pratico BDC ma da settimana scorsa mi sono messo in testa di cominciare a fare Downhill (la mia disciplina MTB preferita). Di esperienze fuori strada ne ho avute poche ma sono pieno zeppo di amici che fanno downhill o enduro che quindi mi possono aiutare un pò. Perciò volevo farvi un paio di domande:

Che bici mi consigliate di acquistare?

Ne ho trovata una relativamente vicino a me usata, è una Seven 24 dh 2 (marca mai sentita fino a qualche giorno fa), la bici è del 2004 (vecchiotta?) assemblata con questi componenti:

Telaio: 24 Seven Dark Angel DH 2
Freni: Avid Juicy Three
Pneumatici: Blue Dragon
Headset: Hope (non so manco che roba sia)
Pedivella: 24 Seven
Ammo: Manitou swinger 4 way
Forcella: Marzocchi Junior Bomber T
Deragliatore posteriore: Shimano Deore XT
Ruota anteriore: Kore (modello boh)
Ruota posteriore: 24 Seven (di serie)

Come vi pare? Nel caso la dovrei scambiare con la mia da corsa perchè non ho soldi.

Consigli per iniziare in generale, ringrazio tutti per le risposte :mrgreen:

ciao paolo, innanzitutto benvenuto, e complimenti per la scelta della tua nuova avventura.
per prima cosa vorrei chiederti quanto sei alto? dopo di che possiamo vedere che tipo di telaio va bene per te.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Paolo e ho 15 anni, sono di Pordenone (Friuli). Da un paio di anni pratico BDC ma da settimana scorsa mi sono messo in testa di cominciare a fare Downhill (la mia disciplina MTB preferita). Di esperienze fuori strada ne ho avute poche ma sono pieno zeppo di amici che fanno downhill o enduro che quindi mi possono aiutare un pò. Perciò volevo farvi un paio di domande:

Che bici mi consigliate di acquistare?

Ne ho trovata una relativamente vicino a me usata, è una Seven 24 dh 2 (marca mai sentita fino a qualche giorno fa), la bici è del 2004 (vecchiotta?) assemblata con questi componenti:

Telaio: 24 Seven Dark Angel DH 2
Freni: Avid Juicy Three
Pneumatici: Blue Dragon
Headset: Hope (non so manco che roba sia)
Pedivella: 24 Seven
Ammo: Manitou swinger 4 way
Forcella: Marzocchi Junior Bomber T
Deragliatore posteriore: Shimano Deore XT
Ruota anteriore: Kore (modello boh)
Ruota posteriore: 24 Seven (di serie)

Come vi pare? Nel caso la dovrei scambiare con la mia da corsa perchè non ho soldi.

Consigli per iniziare in generale, ringrazio tutti per le risposte :mrgreen:

Se è quella che c'è su subito.it, che costa 900 euro... io lascerei perdere.
900 euro per quella bici, secondo me, sono troppi. Considera che ne dovresti sicuramente spendere altri per fare una revisione.
Hai detto che hai venduto la bici da corsa a 550 euro, quanto riesci ad aggiuangere?
Ricordati che dovrai comprarti casco e protezioni...
Hai provato a guardare sul mercatino?
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Se è quella che c'è su subito.it, che costa 900 euro... io lascerei perdere.
900 euro per quella bici, secondo me, sono troppi. Considera che ne dovresti sicuramente spendere altri per fare una revisione.
Hai detto che hai venduto la bici da corsa a 550 euro, quanto riesci ad aggiuangere?
Ricordati che dovrai comprarti casco e protezioni...
Hai provato a guardare sul mercatino?

Considerando quanto costano delle buone protezioni, non avanza molto per la bici se quello è tutto il budget a sua disposizione
 

Paolinosky

Biker novus
2/6/16
19
0
0
Pordenone
Visita sito
Si, il budget è quello, magari posso metterci una 50ina di eri in più ma non di più. Ora vi posto un annuncio di una Kona Stinky del 2007.

Kona stinky - downhill http://www.subito.it/vi/166569625.htm

È di Treviso perciò un'ora di strada da Pordenone. Io gli ho già scritto, i valori da fare sono:

Sostituire deragliatore posteriore (ora ha uno Shimano 105, io ci vorrei mettere lo zee)

Verniciatura del telaio, ora è tutto grattato. (Nel caso, vernice a polvere?)
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Si, il budget è quello, magari posso metterci una 50ina di eri in più ma non di più. Ora vi posto un annuncio di una Kona Stinky del 2007.

Kona stinky - downhill http://www.subito.it/vi/166569625.htm

È di Treviso perciò un'ora di strada da Pordenone. Io gli ho già scritto, i valori da fare sono:

Sostituire deragliatore posteriore (ora ha uno Shimano 105, io ci vorrei mettere lo zee)

Verniciatura del telaio, ora è tutto grattato. (Nel caso, vernice a polvere?)

Ok hai questo budget, ma hai già le protezioni o pensi di iniziare a fare DH senza nessuna protezione? Perchè, seriamente, un integrale, mascherina, ginocchiere e pettorina con paraschiena di buon livello, che sono il minimo per fare in sicurezza DH, ti costano sui 300-350 euro...
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Poi, aggiungo, a comprare un usato di quel genere, devi preventivare un service delle sospensioni, si parla di altri 250 euro circa.
 

Paolinosky

Biker novus
2/6/16
19
0
0
Pordenone
Visita sito
Quanti soldi che richiede questo sport...inizialmente andrei con tutte le protezioni che mi avete detto, però economiche, nulla di marca o cose "ultra". Per ora mi concentro a trovare la bici che è la cosa più importante per ora. Vorrei qualcosa che sia un po' pedalabile almeno, perché non ho sempre la possibilità di essere accompagnato, io la vorrei usare anche per un po' di enduro. Nel caso comprando una bici da downhill, si può modificare per renderla più pedalabile, (cambiando la corona?)
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Quanti soldi che richiede questo sport...inizialmente andrei con tutte le protezioni che mi avete detto, però economiche, nulla di marca o cose "ultra". Per ora mi concentro a trovare la bici che è la cosa più importante per ora. Vorrei qualcosa che sia un po' pedalabile almeno, perché non ho sempre la possibilità di essere accompagnato, io la vorrei usare anche per un po' di enduro. Nel caso comprando una bici da downhill, si può modificare per renderla più pedalabile, (cambiando la corona?)

Prendere una enduro direttamente? le DH in salita le spingi... e non prendere protezioni economiche, son quelle che ti salvano la vita, sarebbe come, in auto, al posto della cintura di sicurezza legarsi al sedile con lo spago...
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Dite che con una da enduro si riesce a fare tranquillamente dh? Senza che mi si pieghi il telaio magari ahah

Seriamente, dipende da cosa intendi per DH, se pensi di partire e fare percorsi da world cup senza andare per gradi, probabilmente insieme al telaio ti rompi anche tu. Se pensi invece di iniziare dalle cose piccole, prima che arrivi a fare percorsi da piegare il telaio di una enduro riuscirai a metter via i soldi per comprarti anche una DH, se lo vorrai
 

Paolinosky

Biker novus
2/6/16
19
0
0
Pordenone
Visita sito
Ottimo, ovvio che devo cominciare con percorsi facili, ho 15 anni eh, Vorrei campare almeno qualche altro anno ahah. Comunque, avevo chiesto, prendendo una bici da downhill (diciamo che ne trovo una a buon prezzo) è possibile renderla leggermente pedalabile? Perché ci sono alcuni percorsi non troppo lontani da casa mia (20 km), non sono in alta montagna, è abbastanza piana la strada. Ovvio che se devo andare alla pista di Pian Cavallo (per chi conosce) prendo la macchina e poi la funivia
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ottimo, ovvio che devo cominciare con percorsi facili, ho 15 anni eh, Vorrei campare almeno qualche altro anno ahah. Comunque, avevo chiesto, prendendo una bici da downhill (diciamo che ne trovo una a buon prezzo) è possibile renderla leggermente pedalabile? Perché ci sono alcuni percorsi non troppo lontani da casa mia (20 km), non sono in alta montagna, è abbastanza piana la strada. Ovvio che se devo andare alla pista di Pian Cavallo (per chi conosce) prendo la macchina e poi la funivia

Secondo me ci son due cose di cui tenere conto: non ha senso rendere pedalabile una DH perchè il suo scopo è far discesa, non ha senso usare una DH se il percorso è praticamente piano, dato che la strada per arrivarci è praticamente piana...
considera che nella prima gara di gravitalia, e qua magari qualcuno mi sfanculerà, dirà non son veri percorsi da dh, bla bla, fatto sta che in quella prima gara, chi ha vinto negli elite è sceso con una enduro.
Se vuoi pedalarla, ribadisco, secondo me ti conviene una enduro, e poi, se inizi dalle cose piccole una DH probabilmente ti sarebbe più d'impaccio che altro, quelle funzionano bene solo andando davvero forte
 

Paolinosky

Biker novus
2/6/16
19
0
0
Pordenone
Visita sito
Mhh.. probabilmente hai ragione tu. Vedrò di trovare una bici da enduro allora. Comunque il percorso che ti dicevo che per arrivare è quasi in piano, il percorso è in discesa perché poi sta una specie di percorso molto ripido che in fondo arriva a una vecchia miniera (non ho mai capito cos'è esattamente)
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Mhh.. probabilmente hai ragione tu. Vedrò di trovare una bici da enduro allora. Comunque il percorso che ti dicevo che per arrivare è quasi in piano, il percorso è in discesa perché poi sta una specie di percorso molto ripido che in fondo arriva a una vecchia miniera (non ho mai capito cos'è esattamente)

Comunque, giusto per capire se può andarti bene, guardati qualche video di gare enduro, così vedi i percorsi e giudichi tu stesso se quello che intendi fare è superiore alle potenzialità delle bici o meno, poi decidi per DH o enduro
 

Paolinosky

Biker novus
2/6/16
19
0
0
Pordenone
Visita sito
Ho visto, i percorsi del downhill mi piacciono un po' di più ma anche quelli da enduro mi piacciono abbastanza, sono orientato di più su una bici da enduro adesso. Mi potete dire quella Kona Stinky che ho postato come vi pare? 550 euro chiede, è preparata da dh ma si potrebbe fare ugualmente. I due lavori da fare sono verniciarla e magari cambiare il deragliatore (ora monta uno Shimano 501, montava lo Zee ma si era rotto). Un mio amico ha detto che sotto i mille non si trova nulla di buono ma a me onestamente non pare male per iniziare.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Con una enduro puoi fare qualsiasi cosa, l'unica differenza con la DH è che con una DH vai potenzialmente molto più veloce ed hai più comodità nel superare gli ostacoli squadrati ed i ripidoni (perche le DH hanno un angolo sterzo molto più aperto, di solito sui 63-65° mentre le enduro stanno sui 66-67°, e si sente...molto).

Io ho un telaio enduro e faccio praticamente solo gravity ormai, giro con un gruppo di amici che hanno tutti dh/fr. Ti dico che il VERO limite dell'enduro non è il telaio ma le sospensioni ad aria, soprattutto l'ammo. Se scendi con una certa velocità e su trail non spianati le sospensioni ad aria diventano dei legni dopo 2 minuti di discesa a meno che non siano sospensioni top (ed anche li onestamente non ci credo quando dicono che hanno un feeling simile alla molla...forse nei primi 60 secondi di discesa).

Detto questo se non ti senti di comprare una DH potresti considerare una FR che molti non cagano ma che potrebbe essere la soluzione ideale per approcciarsi allo sport e per pedalare (poco) ogni tanto. Ci sono molte Scott Voltage FR in vendita a prezzi stracciati, anche molto recenti. Con 1000€ ti porti a casa una bici con telaio 2013 pronta per essere usata. Se compri una Kona stinky a 550€ dovrai come minimo spenderci altri 200€ sopra per sistemarla e comunque avresti un telaio vecchio. Un mio amico ci gira e ti assicuro che è una bici della madonna per divertirsi sia sui trail naturali che in bike park.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Quanti soldi che richiede questo sport...inizialmente andrei con tutte le protezioni che mi avete detto, però economiche, nulla di marca o cose "ultra". Per ora mi concentro a trovare la bici che è la cosa più importante per ora. Vorrei qualcosa che sia un po' pedalabile almeno, perché non ho sempre la possibilità di essere accompagnato, io la vorrei usare anche per un po' di enduro. Nel caso comprando una bici da downhill, si può modificare per renderla più pedalabile, (cambiando la corona?)

Secondo me DH=assolutamente impedalabile, a meno che non vai su un freeride/enduro, ma per portarla in discese da DH ci vuole piú esperienza...
Il problema non è la corona, ma il fatto che a sella estesa e piedi sui pedali hai sempre le ginocchia molto piegate...
Le sospensioni si revisionano da soli con molto meno di 100€...
Il DH è costoso come accessori e manutenzione ma il vantaggio è che per livelli non da agonista puoi usare bici e parti pesanti, vecchie e poco costose visto che non va pedalata.
Io uso una vecchissima Big Hit del 2005 che pesa ben 20kg....
Il carbonio ad esempio non ti serve a niente!
Basta tenere in ordine la bici e curare con pignoleria sospensioni e freni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo