Consigli per impianto frenante

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Air 79

Biker novus
21/3/03
5
0
0
Prata di PN
Visita sito
Sono prossimo a montare l'impianto frenante a disco sulla mia MTB e avrei bisogno di alcuni consigli.
1-Tra Grimeca, Shimano e Magura mi piacerebbe sapere quali sono più modulabili in frenata e quale impianto frenante ha i ricambi più accessibili da un biker cicloturista.
2- che tipo di cerchio e mozzo montare con un buon rapporto qualità prezzo.

Ciao!!!
 

Max.

Biker serius
achille ha scritto:
Sono prossimo a montare l'impianto frenante a disco sulla mia MTB e avrei bisogno di alcuni consigli.
1-Tra Grimeca, Shimano e Magura mi piacerebbe sapere quali sono più modulabili in frenata e quale impianto frenante ha i ricambi più accessibili da un biker cicloturista.
2- che tipo di cerchio e mozzo montare con un buon rapporto qualità prezzo.

Ciao!!!

Quale sia il più modulabile non saprei, non li ho provati tutti.
i ricambi + accessibili sono sicuramente i Grimeca
con un ottimo rapporto qualità prezzo ci sono le ruote che ho in vendita io :D :200 euro x mozzi Cannondale Omega, raggi DT Comp. e cerchio Mavic X3.1, praticamente nuovi. Montano gomme tubeless o normali.
ciao
max
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Max. ha scritto:
achille ha scritto:
Sono prossimo a montare l'impianto frenante a disco sulla mia MTB e avrei bisogno di alcuni consigli.
1-Tra Grimeca, Shimano e Magura mi piacerebbe sapere quali sono più modulabili in frenata e quale impianto frenante ha i ricambi più accessibili da un biker cicloturista.
2- che tipo di cerchio e mozzo montare con un buon rapporto qualità prezzo.

Ciao!!!

Quale sia il più modulabile non saprei, non li ho provati tutti.
i ricambi + accessibili sono sicuramente i Grimeca
con un ottimo rapporto qualità prezzo ci sono le ruote che ho in vendita io :D :200 euro x mozzi Cannondale Omega, raggi DT Comp. e cerchio Mavic X3.1, praticamente nuovi. Montano gomme tubeless o normali.
ciao
max

allora ...i piu' modulabili sono i formula
i piu' buoni gli Hayes
i piu' belli gli hope
i piu' rompiscassa sono i magura e i grimeca !!!

i ShitMano costano tooMUch
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
personalmente non condivido quest'ultima affermazione.
Non penso che qualcuno in questo forum possa dichiarare con fermezza quali sono i freni che si rompono di +(vista la mancanza/insufficienza di dati )
Trà i marchi elencati Magura è l'unico che offre 5 anni di garanzia ma direi che sono mediamente -modulabili di Shi e Gri(questione di feeling).

Come ruote ti consiglio quelle assemblate di Magura

Il modello base(comp) utilizza
-mozzi Dt Onix disc(marchiati magura)
-cerchi Mavic 223 disc
-raggi dt da 1.8 mm
-sganci rapidi di ottima fattura marchiati magura( :smile: che rima!
Il tutto a circa:
Anteriore>120€
posteriore>150€
(di listino)

Come rapporto prezzo qualità non c'è male ......consideriamo che i soli mozzi(con "brand"dt) costeranno sì no almeno 200€ di listino.
 

Pippoz

Biker serius
Ciao, ti assicuro che Mao può fare queste affermazioni visto che i dati di certo non gli mancano dal momento che lavora in un negozio di bikes ma soprattutto va in bike da così tanti anni che ha provato tutto quindi....
concordo per filo e per segno con le sue affermazioni....
W gli Hayes
ciao
Pippoz
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
non metto in dubbio la sua esperienza personale (anche se la mia è diversa),dico solamente che per capire veramente quali freni siano i più affidabili non basta lavorare in un negozio o ,come me,cambiarne una coppia ogni 2 mesi.
Bisognerebbe aver in mano una quantità di dati un attimino + elevata :D
 

Pippoz

Biker serius
Si ma vedi Mao non è una persona normale, non cambia i freni ogni due mesi.....è uno che in bici ci và come minimo 300 giorni all'anno con qualsiasi tempo, facendo xc, fr, dh , trial e quant'altro, ha provato più bici lui di qualsiasi altra persona in Italia, e la sua non è una semplice esperienza personale, insomma è uno che se ne intende non è un qualsiasi negoziante che vendde pezzi e non và mai in bici.....voglio dire ormai lo conoscono anche all'estero.....e cmq se tutto ciò non ti bastasse la sua opinione rispecchia quella della maggior parte dei bikers mondiale, tempo fà avevano fatto test sui freni anche su Mountain Bike Action e i risultati erano gli stessi, poi se guardi qualche gara ti accorgerai di qali freni vanno di più, dopo che tu ti trovi bene con i tuoi freni va benissimo, figuriamoci però diciamo che c'è di meglio come anche i peggio.....
Ciao
Pippoz
:-)
 

Milk

Biker urlandum
ceccooo ha scritto:
personalmente non condivido quest'ultima affermazione.
Non penso che qualcuno in questo forum possa dichiarare con fermezza quali sono i freni che si rompono di +(vista la mancanza/insufficienza di dati )

Mao voleva dire, se interpreto bene che Grimeca sono i + noiosi di tutti
sono noiosi da montare
da regolare
da spurgare
da rivendere!!
è cmq vero che si rompono + degli altri, a cominciare dalla valvolina dello spurga che si rompe solo guardandola.
E' vero che una volta regolati funzionano decentamente, senza infamia senza lode, unici consigli disco da 200 davanti e sostituzione pasticche originali al volo!

Milk
 
Meditate gente, meditate, mai vivere di certezze...

...condivido in ogni caso quasi tutto di quanto affermato Mao, solo che i Formula non sono proprio quei mostri di robustezza e, soprattutto, impressionanti per modulabilità, aspetto in cui un Grimeca è meglio, IMHO ma non troppo.

PS
@Pizzoz: ma sei innamorato di Mao? Da come ne scrivi sembra proprio di sì!
:-x

Ciao
 

Air 79

Biker novus
21/3/03
5
0
0
Prata di PN
Visita sito
:smile: Un mio amico ha montato i Magura e ha detto che si trova bene come modulabilità e hanno una buona resistenza anche con disco surriscaldato.

Dopo i vostri consigli sono interesssato agli Hayes se non c'è una grandissima spesa, anche perchè non ne ho mai sentito parlare ed io sono un tipo a cui piace sperimentare; altrimenti installerò i Formula.

Come cerchi penso i Mavic x3.1, raggi DT Comp, il mozzo devo ancora decidere.

Ciaoooo!!!!! :eek:
 

Pippoz

Biker serius
Ma com'è che hai cambiato nick?Roy?Eh?

cmq no lo sai che sono innamorato solo della mia bike (visto che di gnocca non se ne parla da un bel pò!) cmq se non stai attento la prima volta che ti becco, sentirai un carrarmato che ti passa sopra e poi ti ritroverai più sbucciato che biondino :-))))))
....anche se devo ammettere che ti impegni tanto anche da solo a sbucciarti eh?.....
e cmq quelle pinze rosse sulla bici tutta bianca.....io le farei grigie......grigie hayes!!!
Pippoz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo