• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Dipende tutto da quale sia il budget, come rapporto qualità prezzo la Glory secondo me è imbattibile, soprattutto sul nuovo, nell'usato trovi anche marche più costose a prezzi decenti ma come già detto dipende solo dal tuo budget.

Qualsiasi bici da DH moderna è un missile, su questo non ci piove, a meno che tu abbia doti discesistiche spiccate penso che una valga l'altra, prendi quella che ti piace di più ;)

P.S. qualsiasi bici con 200mm di escursione è pigra se non si viaggia a certe velocità, non troverai mai una bici da dh reattiva a velocità da crociera, ma nemmeno le endurone moderne lo sono.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Dipende tutto da quale sia il budget, come rapporto qualità prezzo la Glory secondo me è imbattibile, soprattutto sul nuovo, nell'usato trovi anche marche più costose a prezzi decenti ma come già detto dipende solo dal tuo budget.

Qualsiasi bici da DH moderna è un missile, su questo non ci piove, a meno che tu abbia doti discesistiche spiccate penso che una valga l'altra, prendi quella che ti piace di più ;)

P.S. qualsiasi bici con 200mm di escursione è pigra se non si viaggia a certe velocità, non troverai mai una bici da dh reattiva a velocità da crociera, ma nemmeno le endurone moderne lo sono.
Beh certo ma non sono sicuramente tutte uguali anzi, ogni bici può avere una sua più o meno spiccata caratteristica :-)Comunque grazie mille della risposta, vediamo in base a cosa si trova ed a quali condizioni, di certo non voglio portare a casa una roba tritata
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh certo ma non sono sicuramente tutte uguali anzi, ogni bici può avere una sua più o meno spiccata caratteristica :-)Comunque grazie mille della risposta, vediamo in base a cosa si trova ed a quali condizioni, di certo non voglio portare a casa una roba tritata
Si beh quello è certo, però per iniziare ad apprezzarne le differenze bisogna aver un bel manico.

Se vuoi qualcosa di altissimo livello io ho un telaio Mondraker Summum pro team nuovo in vendita nel mercatino, se ti interessa possiamo parlarne ma di certo non lo regalo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Qualunque DH moderna sceglierai andrà bene comunque, poi magari alcune si differenziano principalmente per il sistema ammortizzante che potrebbero renderla un po più "pigra" Ma più amichevole (classico carro Horst) o carri monocross che sono più nervosi ma scattante.
Personalmente se dovessi scegliere una DH guarderei principalmente se mi piace come estetica, tanto in mano a "persone normali" Vanno tutte uguali ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Qualunque DH moderna sceglierai andrà bene comunque, poi magari alcune si differenziano principalmente per il sistema ammortizzante che potrebbero renderla un po più "pigra" Ma più amichevole (classico carro Horst) o carri monocross che sono più nervosi ma scattante.
Personalmente se dovessi scegliere una DH guarderei principalmente se mi piace come estetica, tanto in mano a "persone normali" Vanno tutte uguali ;-)
Ottimo :scassat:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Si beh quello è certo, però per iniziare ad apprezzarne le differenze bisogna aver un bel manico.

Se vuoi qualcosa di altissimo livello io ho un telaio Mondraker Summum pro team nuovo in vendita nel mercatino, se ti interessa possiamo parlarne ma di certo non lo regalo ;)
guardo volentieri, ma penso che purtroppo sarà fuori dalle mie disponibilità :-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cosa vuol dire dh moderna?
moderna come geometria e quindi che valori consigliate?
o moderna come formato ruote?
Da una decina d'anni ormai tutte le DH si sono convertite al 27.5, e quelle di ultimissima generazione sono da 29 o mullet.
Ma se vai sull usato puoi trovare anche delle ottime occasioni da 26,sempre che non scendi sotto i 1200 -1300 di budget x le 26 o 1500 x 27.5,
A meno trovi solo bici datate o concitate male.
Poi naturalmente ogni bici sarebbe da valutare dal vivo x capirne lo stato d'uso
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Ciao a tutti, dopo un po' di tempo di stop, ormai sono un paio di anni che mi è risalita la scimmia del DH (termine forse altisonante nel mio caso). Mi sono un po' stufato di continuare a noleggiare anche se la componente 'se rompo qualcosa ho l'assicurazione', ultimamente lha fatta da padrona - preciso che mi si è rotta solo una catena e che, anche se a nolo, cerco di non sbattermene della bici - ora, sto valutando l'acquisto di un usato. Faccio presente che ero felice possessore di una dabomb Moab trasformata singola piastra che per 4 anni mi ha dato soddisfazioni. Vederla ora i fa così strano :oops:Prediligo le discese ma mi sembra che quello che una volta era chiamato freeride ora si chiama Enduro e sono un po' confuso perché non ho mai sentito l'esigenza di una doppia piastra. La domanda dunque è : per un utente normale, non un pro, quanto sono necessari 200mm di escursione. Ho trovato una transition tr250 monopiastra che mi stuzzica... Voi che dite? Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20190223_121540.jpg
    IMG_20190223_121540.jpg
    731,6 KB · Visite: 15

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Ciao a tutti, dopo un po' di tempo di stop, ormai sono un paio di anni che mi è risalita la scimmia del DH (termine forse altisonante nel mio caso). Mi sono un po' stufato di continuare a noleggiare anche se la componente 'se rompo qualcosa ho l'assicurazione', ultimamente lha fatta da padrona - preciso che mi si è rotta solo una catena e che, anche se a nolo, cerco di non sbattermene della bici - ora, sto valutando l'acquisto di un usato. Faccio presente che ero felice possessore di una dabomb Moab trasformata singola piastra che per 4 anni mi ha dato soddisfazioni. Prediligo le discese ma mi sembra che quello che una volta era chiamato freeride ora si chiama Enduro e sono un po' confuso perché non ho mai sentito l'esigenza di una doppia piastra. La domanda dunque è : per un utente normale, non un pro, quanto sono necessari 200mm di escursione. Ho trovato una transition tr250 monopiastra che mi stuzzica... Voi che dite? Grazie a tutti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
160 mm basta e avanzano per divertirsi, però con i 200 di una doppia piastra diciamo che si può scendere un po più "rilassati" Perché con quei 4cm extra si può passare sopra a tutto preoccupandosi meno della guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
160 mm basta e avanzano per divertirsi, però con i 200 di una doppia piastra diciamo che si può scendere un po più "rilassati" Perché con quei 4cm extra si può passare sopra a tutto preoccupandosi meno della guida.
Innanzitutto grazie della risposta.
Il mio dubbio era dato dal fatto che, non essendo chiaramente pro, 200mm di escursione, per poi usarne, se va bene 180mm, fossero sprecati oltre che limitare l'agilità della bici.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In effetti però sarebbe il contrario.
Un pro riesce a fare cose estreme anche con una bici da 130mm, quindi per un biker della domenica avere sospensioni che sopperiscono alla tecnica mancante può sempre far comodo.
Se poi fai un discorso sulla migliore agilità di una enduro da, 160 rispetto a una DH da 200 è un altra storia
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
160 mm basta e avanzano per divertirsi, però con i 200 di una doppia piastra diciamo che si può scendere un po più "rilassati" Perché con quei 4cm extra si può passare sopra a tutto preoccupandosi meno della guida.

Più che i 4 cm, io credo faccia la differenza la rigidità. Tra una Fox 36 e una Fox 40 cambia parecchio la precisione di guida
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Più che i 4 cm, io credo faccia la differenza la rigidità. Tra una Fox 36 e una Fox 40 cambia parecchio la precisione di guida
Si, vero, lo confermo anche io ,la rigidita' di una doppia piastra significa precisione e stabilita' maggiore, pero' , una Monopiastra da 180mm. con steli da 38mm. ne dice tanta con la sua maneggevolezza ed ha poco da invidiare ad una doppia piastra, le mie esperienze nello specifico sono tra una 888/66 Marzocchi che detengo sempre ,e poiche' io non ho mai ritenuto di fare del DH neanche con la 888 ,ho sempre e solo fatto free... ;-)
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Si, vero, lo confermo anche io ,la rigidita' di una doppia piastra significa precisione e stabilita' maggiore, pero' , una Monopiastra da 180mm. con steli da 38mm. ne dice tanta con la sua maneggevolezza ed ha poco da invidiare ad una doppia piastra, le mie esperienze nello specifico sono tra una 888/66 Marzocchi che detengo sempre ,e poiche' io non ho mai ritenuto di fare del DH neanche con la 888 ,ho sempre e solo fatto free... ;-)
Esatto. Più o meno è lo stesso mio pensiero. Il dh, quello vero, per me è scendere a cannone con linee pulite, zero problemi su drop seri con gap importanti etc.. Non il mio caso decisamente... Ehehe. Ma quindi, secondo voi, cosa dovrei cercare? Una enduro, nel mio caso, la userei in Bike park e per dei giri pedalati easy e mi sembra un po' sprecata.. A sto punto meglio una da Fr che so che non ci pedalo manco a morire ma in park è più agile no? Voi cosa mi consigliate? Grazie ancora
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche se sono di parte , il mio consiglio per esperienza propria, cercati una specialized enduro usata in buona condizione, quella la pedali, poi ti prendi una coppia di copertoni di generosa dimensione del tipo 2,50 ant. E 2,40 posteriore, sempre nell'usato ti trovi una monopiastra da 180 mm. , la usi nella configurazione di base per giri pedalati, e nei tracciati da bikevpark gli monti la 180 con I copertoni di riserva piu' larghi, cosi' hai una bici polivalente ,e sul mercatino del forum ne hai di occasioni.
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Anche se sono di parte , il mio consiglio per esperienza propria, cercati una specialized enduro usata in buona condizione, quella la pedali, poi ti prendi una coppia di copertoni di generosa dimensione del tipo 2,50 ant. E 2,40 posteriore, sempre nell'usato ti trovi una monopiastra da 180 mm. , la usi nella configurazione di base per giri pedalati, e nei tracciati da bikevpark gli monti la 180 con I copertoni di riserva piu' larghi, cosi' hai una bici polivalente ,e sul mercatino del forum ne hai di occasioni.
Grazie mille, ora gli butto un occhio. Cerchi da 27,5 giusto? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo