• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Vero che taglia piccola corrisponde a bici più agile, anch'io infatti ho preso una taglia M della mia Canyon! Però sul sito ero a cavallo tra M ed L in più io sono alto 1.84 e non 1.93.... Ho avuto la possibilità di girare con una Trek Session taglia M e secondo me non era male ma con le ginocchia già mi sono accorto che era corta come telaio, in discesa però si è fatta perdonare!! Secondo me vai di L perché rischi che veramente sia troppo piccola per la tua statura una M!
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Quindi dite di escludere la taglia M?qualcuno tra di voi alto come me che usa una M c'è? Per un principiante va bene una tg L anche se meno agile? Il venditore quando mi ha proposto la M quindi stava cercando di fottermi :arrabbiat: Grazie a tutti comunque per le risposte e gli aiuti! Sono davvero in crisi con queste taglie!!! Pareri sulla transition tr 450 del 2011 così montata:
Forcella MARZOCCHI BOMBER 888
Mono FOX DHX 4
Freni AVID ELIXIR CR
Serie sterzo FSA (cambiata ad agosto 2013)
Pedivelle TRUVATIV DESCENDANT (cambiata ad agosto 2013)
Movimento centrale TRUVATIV (cambiata ad agosto 2013)
Deragliatore posteriore SRAM X7
Leva cambio SRAM X7
Manubrio KORE TORSION
Sella SELLE ITALIA MAXFLITE GEL FLOW
Reggisella TRUVATIV HOLZFELLER
Pedali STRAITLINE FLAT
Attacco manubrio KORE DIRECT MOUNT
In regalo Regalo forcellino posteriore
2 coppie pastiglie freni
Il tr450 è sicuramente un'ottima bici, anche il montaggio non è male, ma bisogna vedere il prezzo e quanto è stata usata
 

Beltrams

Biker novus
17/2/14
2
1
0
Udine
Visita sito
Ciao ragazzi credo di essere nel posto giusto per chiedere consigli, opinioni e punti di vista a persone che forse se ne intendono più di me essendo io un novizio.

Sto valutando l'acquisto di una bici da freeride/downhill naturalmente usato essendo all'inizio e ho trovato due buone occasioni (credo) in dei rivenditori della zona.

1) Mondraker Durham anno 2012 con forcella Marzocchi 888 RCV e ammortizzatore Fox Van R.
Prezzo 1400 mene 500 di valutazione permuta della mia bici

2) Canyon Torque FRX di cui non conosco l'annata con forcella Rock Shox Boxxer e ammortizzatore Fox.
Prezzo 1090 meno valutazione permuta da decidere.

Le mie prime esperienze sono un'uscita al bike park di Kranjska Gora (Slovenia) con una Intense Socom e una settimana all'Alpi Bike Resort in Piemonte (Sauze d'Oloux) con una Specialized Status, bici fantastica a mio avviso.

Aspetto opinioni e consigli da voi esperti un saluto e grazie mille in anticipo a chiunque mi possa dare una mano.
 

7Bellorider

Biker novus
4/9/12
13
0
0
thiene
Visita sito
Ragazzi, un aiuto per la mia prima bici da discesa:

- Commencal supreme dh 2010 (negozio)
- mongoose boot'r 2012 (negozio)
- lee cougan x-lerator 2011 (sul mercatino del forum)

Il prezzo è molto simile di tutte e 3, oscilla di 100/200 euro. Le prime 2 montate con marzocchi 888 e l'ultima con boxxer.
Tutte sembrano tenute molto bene.

Grazie
 

Beltrams

Biker novus
17/2/14
2
1
0
Udine
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di una bici da freeride/downhill naturalmente usato essendo all'inizio e ho trovato due buone occasioni (credo) in dei rivenditori della zona.

1) Mondraker Durham anno 2012 con forcella Marzocchi 888 RCV e ammortizzatore Fox Van R.
Prezzo 1400 mene 500 di valutazione permuta della mia bici

2) Canyon Torque FRX di cui non conosco l'annata con forcella Rock Shox Boxxer e ammortizzatore Fox.
Prezzo 1090 meno valutazione permuta da decidere.

Le mie prime esperienze sono un'uscita al bike park di Kranjska Gora (Slovenia) con una Intense Socom e una settimana all'Alpi Bike Resort in Piemonte (Sauze d'Oloux) con una Specialized Status, bici fantastica a mio avviso.

Aspetto opinioni e consigli. :)
 

lore/cnc

Biker novus
5/10/13
4
0
0
Visita sito
Come molti di voi sto valutando l'acquisto di una dh...
Sono indeciso tra 3 modelli, quindi vorrei avere qualche opinione
Da bomb tsar bomb
Rose unchained
Nukeproof scalp
Sono un po' scettico per quanto riguarda la tsar bomb in quanto ha un rapporto del leveraggio molto alto 230mm di escursione con un ammo di soli 70mm di escursione il che dà un valore un po piu alto rispetto la norma 3.28
 

scaff87

Biker novus
3/3/14
6
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo...
Vorrei un consiglio su una bici usata che vorrei vedere quanto prima...
Si tratta di una frw canmore, forcella suntour xcr, gruppo alivio 9v, cambio deore...non ho altre notizie...potete aiutarmi? Il prezzo sembrerebbe allettante...370€...grazie a tutti, spero possiate aiutarmi!
 

pone801

Biker novus
25/7/13
21
0
0
Visita sito
Ragazzi mi serve un aiuto,
Devo scegliere tra una Ancillotti DHP Light 2010 e una Specialized Demo 8 1 2011 montata come da catalogo, tutte e due allo stesso prezzo
sarebbe la prima bici e sono mooolto indeciso
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Ragazzi mi serve un aiuto,
Devo scegliere tra una Ancillotti DHP Light 2010 e una Specialized Demo 8 1 2011 montata come da catalogo, tutte e due allo stesso prezzo
sarebbe la prima bici e sono mooolto indeciso
Allo stesso prezzo? E com'è montata l'Ancillotti?
Sono entrambe bici facili da portare, ottime per chi comincia, l' Ancillotti ha dalla sua anche il fatto che è fatta a mano, ed in Italia, quindi, ottima assistenza e pezzi di ricambio a volontà, inoltre si svaluta pure meno.
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Come molti di voi sto valutando l'acquisto di una dh...
Sono indeciso tra 3 modelli, quindi vorrei avere qualche opinione
Da bomb tsar bomb
Rose unchained
Nukeproof scalp
Sono un po' scettico per quanto riguarda la tsar bomb in quanto ha un rapporto del leveraggio molto alto 230mm di escursione con un ammo di soli 70mm di escursione il che dà un valore un po piu alto rispetto la norma 3.28
Dipende da prezzo, anno e montaggio...
Personalmente mi piace molto la Nukeproof, e dice che come funzionamento sia ottima
 

n0ware

Biker novus
24/3/14
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,ho preso da poco la mia prima front(superfly 6) per girare in città e mi trovo benissimo ho scelto di prendere una front perchè e perfetta per l'uso quotidiano veloce e leggera,ma veniamo a noi,ho sempre avuto il pallino per il downhill(urban) e stavo pensando magari fra un po di prendere un bici che mi permetta di fare prettamente scalinate qualche salto e sterrato(molto raramente)mi vorrei orientare su un usato,non mi interessa molto il montaggio quanto il telaio che poi andrei ad upgraidare col tempo,non vorrei spendere di conseguenza cifre astronomiche e non so neanche se prendere una full o una front,su questi criteri chiedo consiglio a voi su cosa orientarmi...
Saluti!
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Ciao a tutti,ho preso da poco la mia prima front(superfly 6) per girare in città e mi trovo benissimo ho scelto di prendere una front perchè e perfetta per l'uso quotidiano veloce e leggera,ma veniamo a noi,ho sempre avuto il pallino per il downhill(urban) e stavo pensando magari fra un po di prendere un bici che mi permetta di fare prettamente scalinate qualche salto e sterrato(molto raramente)mi vorrei orientare su un usato,non mi interessa molto il montaggio quanto il telaio che poi andrei ad upgraidare col tempo,non vorrei spendere di conseguenza cifre astronomiche e non so neanche se prendere una full o una front,su questi criteri chiedo consiglio a voi su cosa orientarmi...
Saluti!
ciao. io ti consiglio una full, visto che vuoi far gradini salti ecc, una front avrebbe vita corta. una full da fr con escursioni intorno ai 140/150mm, è l'ideale per fare cio che vuoi. sul mercatino puoi trovarne a prezzi ottimi e ben tenute. ciao, e buona ricerca!!!
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
Scusate vorrei un parere tra 4 tipi dici bici che vorrei acquistare, in particolare:

Mondraker Summum Pro team 2013 : fox 40 fit, fox rc4 (trattamento kashima), guarnitura race face,con cerchi velvtec,freni avid elixir 5,manubrio renthal da 780 mm. Sram x9 ecc

Specialized Demo 8 Carbon : montata base, cioè con Rock Shox Boxxer Rc, fox van Rc, Freni avid elixir 7, guarniture e mov. centrare truvativ.

Nukeproof Scalp: TELAIO: nukeproof scalp 2012 con 203mm. di escursione progressiva
FORCELLA:marzocchi 888 RC3 EVO V.2
AMMORTIZZATORE: marzocchi roco wc a molla
RUOTE: nukeproof generator DH
GOMME: Maxxis, Minion dhf 2ply, highroller 2ply
FRENI:avid elixir7
CAMBIO:sram x7 short cage con cavo e guaina appena cambiati
GUARNITURA: truvativ descendant gxp 165mm.
MANUBRIO/PIPA:gravity 777 flat/ das stem

Commencal Supreme Dh v3 2012(modello anticipazione 2013, cioè il telaio è quello della 2013):
forcella boxxer rc (preparata da Ancillotti con rivestimento tuned per renderla più scorrevole)
ammortizzatore fox van rc
guarnitura e manubrio fun
attacco diretto manubrio truvativ
freni e cambio shimano zee (cambio e forcellino nuovi, appena montati)
dischi 203mm braking s3 semiflottanti

Tutte le bici sono in buone condizioni, se potessi spendere senza problemi, sceglierei la demo 8 quasi solo per il telaio, anche essendo nuova e molto testata anche nelle gare.
Siccome vorrei risparmiare, vorrei proporvi questi confronti. Demo 8= 3000 €.
La mia seconda scelta sarebbe la Summum che è montata ottimamente e tenuta da Dio, e voi mi direste , cosa aspetti? Il mio dubbio o forse stupida paura, è che il sistema di ammortizzamento 0 system non funzioni bene sull'assorbimento dei drop più alti, siccome ho sentito e letto che raramente arriva a fondocorsa, e che di solito bisogna settare il sag al 40% per far sfruttare alla summum tutta la corsa dell'ammo, sono indeciso. Qualcuno mi può dare garanzie su questo? Summum= 2500 €
Poi c'è la nukeproof scalp, che mi sembra una bella e montata discretamente e ho sentito che ha una buona aderenza al terreno e non pesa molto. Ho letto però che a volte il telaio si può criccare ma boh.. Di sicuro ha un buon baricentro. Nukeproof= 2000 €
Infine la Commencal Supreme DH V3 . Il telaio è molto accattivante e invita alla velocità, sembra progettata bene, anche se le componenti sono di media gamma se non bassa, ma tutto sommato potrebbe andare. Qualcuno la ha provata? A me piace.. se vi sentite di consigliarmela ditelo!! Commencal=2000 €.

Tutte le bici sono in buone se non ottime condizioni. Sono un novizio e ne vengo da bici da enduro, ma siccome la mia l'ho esplosa da tempo perchè mi sono spinto troppo per i suoi limiti e mi serve una bike che sia aggressiva ma che allo stesso tempo non mi sbatta per terra sui drop più alti, quindi che non sia di legno quando si portano gli ammo a pacco.

Metto qua i miei dubbi perchè so che siete molto professionali, vi ringrazio anticipatamente e attendo un vostro riscontro.
Bella cicciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! :):):)
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Scusate vorrei un parere tra 4 tipi dici bici che vorrei acquistare, in particolare:

Mondraker Summum Pro team 2013 : fox 40 fit, fox rc4 (trattamento kashima), guarnitura race face,con cerchi velvtec,freni avid elixir 5,manubrio renthal da 780 mm. Sram x9 ecc

Specialized Demo 8 Carbon : montata base, cioè con Rock Shox Boxxer Rc, fox van Rc, Freni avid elixir 7, guarniture e mov. centrare truvativ.

Nukeproof Scalp: TELAIO: nukeproof scalp 2012 con 203mm. di escursione progressiva
FORCELLA:marzocchi 888 RC3 EVO V.2
AMMORTIZZATORE: marzocchi roco wc a molla
RUOTE: nukeproof generator DH
GOMME: Maxxis, Minion dhf 2ply, highroller 2ply
FRENI:avid elixir7
CAMBIO:sram x7 short cage con cavo e guaina appena cambiati
GUARNITURA: truvativ descendant gxp 165mm.
MANUBRIO/PIPA:gravity 777 flat/ das stem

Commencal Supreme Dh v3 2012(modello anticipazione 2013, cioè il telaio è quello della 2013):
forcella boxxer rc (preparata da Ancillotti con rivestimento tuned per renderla più scorrevole)
ammortizzatore fox van rc
guarnitura e manubrio fun
attacco diretto manubrio truvativ
freni e cambio shimano zee (cambio e forcellino nuovi, appena montati)
dischi 203mm braking s3 semiflottanti

Tutte le bici sono in buone condizioni, se potessi spendere senza problemi, sceglierei la demo 8 quasi solo per il telaio, anche essendo nuova e molto testata anche nelle gare.
Siccome vorrei risparmiare, vorrei proporvi questi confronti. Demo 8= 3000 €.
La mia seconda scelta sarebbe la Summum che è montata ottimamente e tenuta da Dio, e voi mi direste , cosa aspetti? Il mio dubbio o forse stupida paura, è che il sistema di ammortizzamento 0 system non funzioni bene sull'assorbimento dei drop più alti, siccome ho sentito e letto che raramente arriva a fondocorsa, e che di solito bisogna settare il sag al 40% per far sfruttare alla summum tutta la corsa dell'ammo, sono indeciso. Qualcuno mi può dare garanzie su questo? Summum= 2500 €
Poi c'è la nukeproof scalp, che mi sembra una bella e montata discretamente e ho sentito che ha una buona aderenza al terreno e non pesa molto. Ho letto però che a volte il telaio si può criccare ma boh.. Di sicuro ha un buon baricentro. Nukeproof= 2000 €
Infine la Commencal Supreme DH V3 . Il telaio è molto accattivante e invita alla velocità, sembra progettata bene, anche se le componenti sono di media gamma se non bassa, ma tutto sommato potrebbe andare. Qualcuno la ha provata? A me piace.. se vi sentite di consigliarmela ditelo!! Commencal=2000 €.

Tutte le bici sono in buone se non ottime condizioni. Sono un novizio e ne vengo da bici da enduro, ma siccome la mia l'ho esplosa da tempo perchè mi sono spinto troppo per i suoi limiti e mi serve una bike che sia aggressiva ma che allo stesso tempo non mi sbatta per terra sui drop più alti, quindi che non sia di legno quando si portano gli ammo a pacco.

Metto qua i miei dubbi perchè so che siete molto professionali, vi ringrazio anticipatamente e attendo un vostro riscontro.
Bella cicciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! :):):)
Il mondraker è la bici montata meglio, e non mi pare di aver sentito problemi riguardanti il sistema di sospensione, per quanto riguarda i fondocorsa, beh dipende da com'è settato il mono...personalmente sceglierei il mondraker.
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
Il mondraker è la bici montata meglio, e non mi pare di aver sentito problemi riguardanti il sistema di sospensione, per quanto riguarda i fondocorsa, beh dipende da com'è settato il mono...personalmente sceglierei il mondraker.

Grazie ragazzo per il consiglio!!
E così per curiosità, per quanto riguarda la tues 2.0 pro 2014 a 3.300 € della marca che vende solo online "yt industries".
20142201121247.jpg


Apparte il montaggio che è ottimo per il prezzo. Le geometrie che la caratterizzano, sopratutto quelle dell'ammo.. come sono? A me sembra che il sistema di ammortizzamento a parallelogramma posa risultare poco sensibile sugli urti lievi, qualcuno può smentirmi e dirmi che è una geometria buona e sensibile?:celopiùg:
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Grazie ragazzo per il consiglio!!
E così per curiosità, per quanto riguarda la tues 2.0 pro 2014 a 3.300 € della marca che vende solo online "yt industries".
---

Apparte il montaggio che è ottimo per il prezzo. Le geometrie che la caratterizzano, sopratutto quelle dell'ammo.. come sono? A me sembra che il sistema di ammortizzamento a parallelogramma posa risultare poco sensibile sugli urti lievi, qualcuno può smentirmi e dirmi che è una geometria buona e sensibile?:celopiùg:
Secondo me, lavora meglio il Mondraker...però la yt ha un montaggio secondo me superiore anche grazie al fatto che è nuova. Personalmente a questo punto prenderei la yt perchè esteticamente è molto bella, il montaggio nulla da dire, prezzo basso per bici nuova e siccome non sono esperto, probabilmente non mi cambierebbe nulla il sistema di sospensione...per aiutarti bisognerebbe sapere cosa devi farci.
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
Secondo me, lavora meglio il Mondraker...però la yt ha un montaggio secondo me superiore anche grazie al fatto che è nuova. Personalmente a questo punto prenderei la yt perchè esteticamente è molto bella, il montaggio nulla da dire, prezzo basso per bici nuova e siccome non sono esperto, probabilmente non mi cambierebbe nulla il sistema di sospensione...per aiutarti bisognerebbe sapere cosa devi farci.

Beh questa biccilla ha una marzo 380 davanti, the last! E il non ancora uscito in Italia, ammo Marzocchi Moto C2R... Montata tutto X0.. boh fate voi, è un montaggio da orgasmo. L'unica è appunto che vorrei capire se il sistema a parallelogramma dell'ammo copia anche gli urti minori. Se non altro casa Marzocchi, ha pensato una sensibilità maggiorata per queste nuove sospensioni.
A sfregio così prenderei la yt, per il montaggio.. ma sono ancora scettico, poi se qualcuno mi dice che lavora bene, mi ci fiondo. Ma del resto la Mondraker in quanto ad aderenza è mostruosa mi sembra di aver capito, però questa yt sembra che voglia mangiar tutto..
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Beh questa biccilla ha una marzo 380 davanti, the last! E il non ancora uscito in Italia, ammo Marzocchi Moto C2R... Montata tutto X0.. boh fate voi, è un montaggio da orgasmo. L'unica è appunto che vorrei capire se il sistema a parallelogramma dell'ammo copia anche gli urti minori. Se non altro casa Marzocchi, ha pensato una sensibilità maggiorata per queste nuove sospensioni.
A sfregio così prenderei la yt, per il montaggio.. ma sono ancora scettico, poi se qualcuno mi dice che lavora bene, mi ci fiondo. Ma del resto la Mondraker in quanto ad aderenza è mostruosa mi sembra di aver capito, però questa yt sembra che voglia mangiar tutto..
Hai perfettamente ragione, in ogni caso non penso proprio che vada male (sul funzionamento di mondraker non ci sono dubbi), tra mondraker e yt io sceglierei yt anche perchè tra un paio d'anni potresti cambiare telaio ed avere comunque una componentistica al top. Guarda anche la canyon torque dhx, ha una componentistica ancora superiore a yt.
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
Si beh.. niente male :) ma costa 300 euro in più.. comunque, a dispetto di tutto, penso che prenderò la mondraker.. alla fine l'ammo è rc4 kashima, la forca è fox 40 fit rc2.. a me sembra montata bene e comunque è una geometria più collaudata.
Secondo me per 2500 è molto bella questa mondraker.
Poi non sono un biker potentissimo, non mi serve il top gamma. Anche se non fa schifo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo