Club Consigli per gli acquisti prima bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tinamus1974

Biker novus
2/5/19
10
1
0
49
La spezia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti,

Premesso che ho già letto un bel po' di topic e mi sono fatto un'idea (ancora vaga) su quale sia la bici più adatta a me per iniziare......chiedo consigli a voi luminari del settore, descrivendovi quello che vorrei fare con la bici è un po' di caratteristiche fisiche.
Ho 44 anni e non vado in bici da almeno 25.
Sono alto 1,83 e peso 94 kg(quindi fuori forma)
Ho sempre giocato a pallone fino a che le ginocchia me lo hanno permesso e ora l'unico vero sport che pratico, si fa per dire, è lo sci (10 giorni l'anno) e pes alla playstation :scassat:.....

Voglio prendere la bici perché:

Mi è sempre piaciuta e da ragazzo ci andavo quasi tutti giorni nella bella stagione.
Non voglio invecchiare in casa con una cyclette(che non ho).
Devo perdere peso sotto consiglio(obbligatorio) del dottore.
Ogni tanto devo scappare dalle grinfie di moglie e figlia.....

Come capirete non ho certo velleità da fanboy per cui budget low cost per forza di cose(decathlon), penso che andrò quasi sicuramente su asfalto anche se l'idea di farmi qualche sentiero qui dalle mie parti (5 terre), magari più avanti, non mi dispiacerebbe.
Di sicuro dovrò fare TANTA SALITA, soprattutto per tornare a casa mia, magari non subito perché prima devo mettere un po' di gamba , però a tendere vorrei poter partire da casa e tornare con la bici senza dover prendere la macchina (sono circa 4 km di salita con un paio di punti parecchio ripidini...)
Poi ci sta anche che dopo la prima settimana capisco che non fa per me e ci vado solo al parco con mia figlia eh !!

Da quel poco che ho capito leggendo i vari topic dovrei orientarmi su un ibrida o su su una mtb gommata da strada, ma voi saprete indirizzarmi sicuramente meglio.

Oltre al modello potreste indicarmi anche la misura più adatta e l'abbigliamento basic da acquistare con la bici (così da poter fare le prime uscite già pronto )?

Possibilmente vorrei stare dentro i 400-500 max, o anche meno(ma so che è dura....).

Grazie mille, se servono altre info,ditemelo che le aggiungo.

Alessandro, La Spezia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
K

Keima

Ospite
Taglia L

Casco,Luci,camera d'aria di scorta e kit per riparazione forature,pompetta per gonfiaggio gomme. 70/90 eur la spesa.

Se la tua scelta sarà terra per metà e per metà asfalto,questa:

https://www.decathlon.it/bicicletta...ckrider-540-275-grigio-rossa-id_8500757.html#

Se la tua scelta sarà solo o quasi solo asfalto,questa:

https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-900-id_8405264.html

Con le salite ripide e per un neofita la riverside lo stronca ha un mono un 36 11/40 10v, meglio qualcosa che gli permetta di andare più agile se necessario!
 

Tinamus1974

Biker novus
2/5/19
10
1
0
49
La spezia
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie direi che il ballottaggio è tra la riverside e la 540 A questo punto....che gomme dovrei farmi mettere sulla 540 per l'asfalto?
Le salite ci sono e un paio sono dure anche se corte (300 mt la più ripida).
A me piace più la river a dire la verità ma non è l'estetica che conta, credo che con più rapporti nel cambio affrontare le salite sarà più "facile" ...o no?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io ho la 540 da 3 settinane e mi ci trovo benissimo, faccio un uso misto sterrato asfalto, e ci vado a lavoro ogni giorno, 13km andata e 13 ritorno. Domenica ci ho fatto un uscita di 80km su ciclabile, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto per il prezzo che costa.

Se vuoi risparmiare magari trovi la 540 fine serie con le colorazioni vecchie, a 349 anziché 459€, alcuni deca la dovrebbero ancora avere in quanto sul sito è presente.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
essendo una XL credo che sia al limite come taglia....forse leggermente grande....sullo stato d'uso non mi pronuncio visto che dalle foto si evince poco o nulla
per il resto ti dico che per quello che intendi fare basta già la 520 magari con forcella XCR (ne hanno commercializzate alcune con questa forcella che è la stessa della 540)
l'unico piccolo rammarico è che fino a qualche giorno fa sul sito Decathlon avevano rimesso in offerta la "vecchia" 540 rossa in taglia XL a 350 €...ora non c'è più....magari in qualche punto vendita la trovi ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo