• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Consigli per gli acquisti... niner vs gary

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito

ma il controllo della compressione a cosa serve? Essendo forcelle ad aria non basta aumentare/diminuire la pressione della camera positiva per cambiare il comportamento in compressione?

Altra cosa: le fox hanno sia camera positiva che quella negativa come la reba?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

IL controllo in compressione regola la velocità di affondamento degli steli alle basse velocità, fortunatamente no non hanno il sistema dual air delle reba.

Ciao
Francesco

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
il freno in compressione serve anche a precaricare meno la forcella e a consentirle di fare la corsa in modo controllato ugualmente; soprattutto chi è più leggero si trova meglio con un set up in cui la pressione aria è un filo meno ma il freno in compressione è un po' più sensibile
oppure nel caso di forcelle molto progressive si tiene più bassa la pressione aria per smorzare la marcata progressività e si usa il freno in compressione per controllare la prima parte di affondamento

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
boh vabbè mi sembra un'altra cosa per complicare di più la vita... non so forse dovrei provare per vedere come funziona, anche perchè non ho capito il principio di funzionamento e come fa a frenare la compressione senza aumentare la pressione...

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Tornando alla X-caliber l'unica cosa che mi frena un po' sono le geometrie. La genesis 2.0 leggo in giro che è molto valida. Pero' è anche vero che gf non cambia le geometrie da due anni ormai... forse perchè squadra che vince non si cambia? Boh, può anche essere effettivamente.

La bici io dovrei usarla per:
- gare di gran fondo
- giri in compagnia che vanno dal trail all'AM leggero
- qualche garetta XC (ma la priorità sono le gran fondo e i giri AM leggero)

La geometria G2 va bene secondo voi per questo?

Inoltre io vorrei portare l'escursione a 100mm andando a modificare la G2 (diminuzione angolo sterzo, leggero aumento del trail e forse anche del passo). In futuro magari leftyzzare con una max portata a 110 (che ha la stessa lunghezza di una 100mm normale circa). Secondo voi si può fare o rovino tutto?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Credo che le Fisher siano ottime bici e la geometria G2 sia valida. Però la loro flessibilità è un po' limitata dalle forche con offset "dedicato" ............ non so però quanto questa cosa sia influente, mi sembrava di avere letto su qualche forum che i pro USA che corrono con Gary Fisher alla fine usano fork aftermarket con offset "standard" il che alla fine significherebbe che l'effetto pratico delle diverse geometrie non è così marcato (informazioni da verificare, comunque).

Certo che se parti fino da ora con l'idea di upgradare la bici in futuro, forse ti conviene scegliere un telaio con geometrie più standard, come ad esempio una Niner.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Secondo me la preoccupazione per l'effetto delle diverse geometrie ha più senso quando vai su terreni complicati piuttosto che sui normali sentieri di gara; in questo secondo caso, l'allenamento e l'adattamento che questo automaticamente induce alle caratteristiche della bici mixato con il terreno certo mai complicatissimo rendono secondarie le geometrie. Discorso diverso per un trail mai visto al limite della praticabilità, dove anche solo mezzo grado di sterzo in più serve per non impuntarsi.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Geometrie, se vanno bene xchè cambiarle ?

Niner le ha cambiate le geometrie ? Mi sembrano le stesse di 4 anni fa quando le fork avevano un rake da 38mm mentre ora sono tutte aggiornate a 46 - 48mm, quindi forse avrebbe più senso cambiarle per adeguarsi a queste nuove forcelle che IMHO mal si adattano ai diritti angoli sterzo da 72° ...

Fisher con il G2 che ho provato sulla Paragon e sulla Superfly ha uno sterzo davvero molto reattivo, anche troppo per i miei gusti, infatti mi è piaciuta di più la Superfly con una normale REBA con rake 45mm.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
se non erro Niner ha accorciato il carro alla air e ha fatto la air carbona a carro corto.
Quindi, dovrebbe diminuire ancor di più la verticalizzazione dello sterzo, imho.

Quoto, sono "fissati" con quello sterzo in piedi che mi può anche stare bene per uso XC race ma non per trail e AM. Visto poi l' aggiornamento delle forcelle con nuovi rake, sarebbe forse opportuno fare qualche modifica, come ho detto prima.

Se guardiamo bene, anche Linskey ha modificato radicalmente le geometrie 2010 "fotocopiandole" da Fisher mentre prima erano come Niner.

Reactions: Ubaldo

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito

mi sembra strano che abbia uno sterzo così reattivo dato che il trail è comunque maggiore rispetto alle 26er e pari se non maggiore a molte altre 29er, inoltre ha un angolo di sterzo rilassato... quindi non penso possa essere più reattiva di altre bike...

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito

invece va bene quell'angolo di sterzo visto che è misurato con forca da 80 e rake 44mm... su una trail/AM ci metti una forca da 100/120 e automaticamente lo sterzo ti va a 70/69 di angolo, direi ottimo...

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Comunque alla fine penso di prendere la specy sj 29 perchè è montata molto bene, è bellizzima e soprattutto perchè ho sentito che le paragon/x-cal hanno un brutto passato alle spalle (leggi strage di telai spezzati)... e anche per via delle geometrie che non ti permettono di far modifiche alla forcella senza stravolgere tutto

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
. e anche per via delle geometrie che non ti permettono di far modifiche alla forcella senza stravolgere tutto

Come faranno allora i racer del team Subaru-Fisher che usano una classica REBA con rake 45mm ?
(Vedi su MBAction la Superfly 100 di Kobelsky).

E anche io che ho una Rumblefish su cui ho montato la Reba Team invece della originale Fox con rake custom ?

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito

no ma infatti non sto mica dicendo che sia inguidabile... alla fine le cose bisogna provarle, magari la differenza si fa fatica a sentire e poi ognuno ha il suo stile di guida, le sue preferenze. Tutto questo poi è anche in funzione del tipo di percorso e di utilizzo che si vuole fare della bici. Aumentare il trail non è negativo in termini assoluti, è negativo per la maneggevolezza ma positivo per la stabilità quindi in discese accidentate sarai avvantaggiato.

Comunque alla fine penso proprio di prendere la SJ. Ho spuntato un ottimo prezzo e ha delle geometrie veramente cattive! Passo e carro posteriore cortissimo pari o addirittura inferiore a molte 26er

Heavy

Biker novus
14/5/10
7
0
0
vicenza
Visita sito
ciao,

io sono proprio alla ricerca di una EMD anche usata andrebbe bene.
Sono di Vicenza, ma a me serve una XL , sono alto 1.94. Quella che avevi visto di che taglia era? mi sapresti nel caso indicare il rivenditore che provo a contattarlo?
bye

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo